• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per nepenthes

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
desiderei avere il parere degli esperti per la mia neppa.
da quando l'ho comprata è cresciuta moltissimo ed il vaso con il "terriccio" è diventato troppo piccolo.
vagabonda, mi pare, mi ha detto in un'altra discussione che le neppe non amano molto i cambiamenti, nello stesso tempo non ho trovato la torba adatta e quindi deve restare nel suo vaso; quello che chiedo è se posso "spuntarla", anche se mi sembra una crudeltà, in modo che possa crescere più dalla base e non in altezza visto che sta diventando enorme.
spero di essere stata chiara
un bacio a tutti
siagona :love:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
quant'è alta??? Ci metti una foto???

Comunque le neppe hanno un apparato radicale relativamente ridotto rispetto alla grandezza della parte aerea della pianta...
 

marco837

Florello Senior
Se alla base non è spennacchiata e senza ascidi non ti conviene tagliarla.

Fai prima a trovare il substrato per un rinvaso.
Non farti prendere dalla fretta
 

Vagabonda

Florello Senior
prendi tutto il pane di terra e mettila in un composto di bark (quello dei rettilari, lo trovi nei negozi che vendono animali, in genere) e perlite, se la trovi. Ma sei sicura che sia troppo piccolo il vaso? NOn sono piante che necessitano di molto spazio in vaso, anzi... metti dei sostegni e legala, magari, e cerca i substrati necessari con calma.
 

siagona

Aspirante Giardinauta
1104000.jpg


1104001.jpg



scusate il ritardo per le foto, ho dovuto fare due foto perchè altrimenti la pianta non si vedeva.
quando l'ho comprata era alta fino al segno nero che ho fatto sulla foto, visto quanto è cresciuta... e quanti ascidi sono spuntati.
ciao e grazie
siagona
 

faunista

Giardinauta
Mi sembra molto verde scuro e con la parte più alta molto sottile, ma può essere una mia impressione. Comunque una bella potatura gliela darei.. zac zac!:D
 

siagona

Aspirante Giardinauta
il colore è uniforme e non molto scuro, le foto fatte col telefonino non rendono bene.
le foglie nella parte superiore in effetti sono più sottili, per questo volevo tagliare un poco.
ciao, ciao :Saluto:
 
Alto