• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao, serve nuovamente il consiglio degli esperti per la mia pianta, da quando l'ho comprata è cresciuta tanto in altezza ed ha prodotto una quantità industriale di ascidi, molto più piccoli di quelli che erano presenti sulla pianta al momento dell'acquisto.
le foglie nuove sono più strette delle "vecchie" e queste ultime hanno perso il loro verde brillante e sono diventate un po' gialline (spero di essermi spiegata bene, appena posso posterò una foto ma col telefonino non vengono benissimo).
desiderei sapere se il "cambiamento di colore" è normale per la stagione o mi devo preoccupare.
attendo i vostri suggerimenti
siagona :food:
 

campogaggiolo

Florello
ciao, serve nuovamente il consiglio degli esperti per la mia pianta, da quando l'ho comprata è cresciuta tanto in altezza ed ha prodotto una quantità industriale di ascidi, molto più piccoli di quelli che erano presenti sulla pianta al momento dell'acquisto.
le foglie nuove sono più strette delle "vecchie" e queste ultime hanno perso il loro verde brillante e sono diventate un po' gialline (spero di essermi spiegata bene, appena posso posterò una foto ma col telefonino non vengono benissimo).
desiderei sapere se il "cambiamento di colore" è normale per la stagione o mi devo preoccupare.
attendo i vostri suggerimenti
siagona :food:

Siagona posso dirti che anche la mia nepenthes dopo l'acquisto ha prodotto ascidi più piccoli rispetto a quelli che possedeva precedentemente ma è una cosa normale, chi produce a livello industriale sa bene come ottenere simili risultati, noi no! :)
Per le foglie gialle bisogna specificare se sono vecchie oppure giovani...di sicuro se si tratta di una foglia vecchia è normale un certo ricambio ma se questo accade al fogliame giovane allora potrei imputare la causa alla poca luce che riceve...ma una foto mi aiuterebbe molto te lo assicuro...
Aspetto :eek:k07:

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Dicci se la tieni al sole pieno; le foglie gialle possono anche essere dovute al sole troppo forte e magari secco, in fondo se stai a Cosenza... picchia!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
sono quasi tutte le foglie vecchie ad aver perso il loro bel verde e tendere un pochino al giallo, le nuove sono normali.
vedrò di postare una foto domani, sperando che si noti la differenza.
ciao e grazie
siagona:froggie_r
 

siagona

Aspirante Giardinauta
non l'ho tenuta in pieno sole, alla luce si ma non in pieno sole, anche perchè quest'anno il caldo è stato insopportabile.
siagona :ros:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Per quel che ne sò io ci sono diverse teorie ... c'è chi sostiene che debbano stare in pieno sole perchè fa bene a loro, chi dice che invece in natura sono piante che normalmente sono sovrastate da alberi più alti di loro, che fanno passare invece non moltissimi raggi di sole diretti.

Secondo me è più valida questa teoria, la cosa più importante forse è la percentuale di umidità, più è alta e più la pianta gode.

Certo che forse dalle tue parti va più che bene la luce, viste le infernali temperature che si raggiungono d'estate.

Per quanto riguarda le vecchie foglie invece, io ti posso dire che sulla mia x ventrata, più che giallognole tendono a diventare rosse, ma si vede comunque che sono vecchiotte, quindi no credo che tu debba preoccuparti più di tanto.

Posta una foto per togliere ogni dubbio !!!!!

:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
tutta questa estate sono stata a spruzzare acqua sulla nepenthes, anche più di una volta al giorno, per garantirle una certa umidità.
ciao siagona
:froggie_r
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve.....
se sono foglie vecchie non stare a preoccuparti,è normale,anzi,se tutto procede bene,vedrai anche che la base delle pianta inizia a legnificare (sembra che stia iniziando a seccare nella parte iniziale del fusto) e tutto questo è normale....
cmq no mi sembra di aver letto di che tipo è la tua neppa...
cmq se è la ventrata non preoccuparti,sono dure a morire,a meno che non le si faccia proprio schiattare per degli sbagli di coltivazione...
io sono del parere che la ventrata debba prendere al max 1-2 ore di sole (non nella fase centrale della giornata),poi vaporizza quanto più puoi,io le mie neppe le vaporizzo anche tre-quattro volte al giorno....
per quanto riguarda invece le foglie arrossite della neppa di rinh0wrz credo chee tu tenga la tua neppa troppo al sole,a meno che non si tratti delle foglie che stanno alla base della pianta,cioè vecchie....
 

siagona

Aspirante Giardinauta
scusate per il ritardo nel rispondere, ma ho avuto problemi col pc.
sul cartellino della nepenthes quando l'ho comprata c'era scritto alata, ma navigando, da varie foto che ho visto, credo che sia una ventrata.
ciao, ciao :love:
siagona
 

silurus glanis

Giardinauta
scusate per il ritardo nel rispondere, ma ho avuto problemi col pc.
sul cartellino della nepenthes quando l'ho comprata c'era scritto alata, ma navigando, da varie foto che ho visto, credo che sia una ventrata.
ciao, ciao :love:
siagona
Proprio così!:eek:k07:

Spacciano sempre le x ventrata per delle nepenthes alata ai garden!:eek:k07:
 
Alto