• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per "letto di fiori"

D

dombrosio

Guest
Ciao!
Sto cercando delle piante per le bordure delle mie aiuole con le seguenti caratteristiche:

pianta perenne o semipersistente per bordatura (l'importante è che non secchi completamente ma rimangano almeno le foglie)
altezza massima circa 75 cm
larghezza massima del "letto" (diametro della pianta adulta) max 50 cm
fioritura più lunga possibile (possibilmente colori giallo,rosso ma anche rosa,blu)
non infestante-non tappezzante (insomma non deve propagarsi troppo oltre i 50cm di diametro)
clima mediterraneo (inverno mite,estate calda (anche 45 gradi) e secca,gelate rare e brevi)
terreno sabbioso fertile

Stavo optando per hemerocallis che sono stupendi e resistono a queste temperature ma la maggior parte delle varietà fiorisce solo 2-3 mesi...tranne stella de oro che fiorisce 5-6 mesi ma è un pò bassa (40cm).Stavo pensando a fare una fila con piante che fioriscono in estate e una con quelle che fioriscono in inverno per mantenere la fioritura durante tutto l'anno...secondo voi è possibile?

Chiedo agli esperti qualche suggerimento,sperando di riuscire a piantare entro l'inverno...

grazie
ciao!!

:love_4: :flower: :squint:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Secondo me non esiste una pianta che fiorisca così a lungo come vuoi tu. Se vuoi fiori per tutto l'anno devi per forza optare per una serie di piante con fioritura a scalare nelle varie stagioni.
 
D

dombrosio

Guest
Va bene,ma anche piantando diverse piante che fioriscono a scalare non saprei quali sono adatte considerando i parametri che avevo elencato...

grazie Ciao!
 
Alto