• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Per Iniziare

A

andy.ca

Guest
Guardando i vostri post sono rimasto a bocca aperta...
vorrei un aiuto (calcolate che sono un principiante) mi hanno consegnato la casa con 200m2 di giardino che mi gira intorno la casa, la mia domanda è questa come mi devo comportare per poter iniziare a preparare il giardino? Adesso ci sono detriti mattonelle rotte erbacce etc. che sono la prima cosa da togliere, le fasi successive quali sono?
Ringrazio Andrea
 

alby80

Giardinauta Senior
togli piu "schifezze" che puoi.. se noi poi te li ritrovi in eterno.. se vuoi mettere una pianta molto grande e scegli il posto scava di più in quel punto.. poi dovresti farti portare della terra "da giardino".. o fidandoti o facendoti consigliare...
 

passion

Giardinauta Senior
Dovresti togliere tutti i detriti più grossolani, poi passare il decespugliatore o il tosaerba per tagliare l'erba se ce n'è, passare la motozzappa fino a sfinare il terreno e ritogliere eventuali detriti che trovi, poi rastrelli e rompi le eventuali zolle grandi rimaste, livelli il terreno sempre con il rastrello, poi ti siedi a tavolino e studi il tuo ipotetico giardino, dove vorresti fare delle aiuole o mettere la siepe, o delle piante ad alto fusto, una zona dove mangiare fuori ecc., questo se vuoi fare un lavoro ad hoc, io ho fatto così, ti premetto che nel giardino avevo una colata di 500 mq di cemento, immaggina la fatica x romperlo e portarlo via, poi non avendo la possibilità di farmi portare del terreno ho scaricato un camion di puzzolana che mia ha permesso, stendendola sul terreno di poter seminare il prato, altrimenti non sarebbe nato nulla xchè il terreno era argilloso al 100%, cmq armati di santa pazienza e ricorda che quello che fai poi te lo ritrovi altrimenti lo dovrai fare un domani. Auguroni x il tuo giardino:Saluto:
 
A

andy.ca

Guest
Ringrazio tutti voi perchè siete delle belle persone e si vede...
intanto cerchero' di fare una bella pulizia come mi avete consigliato, poi quando pronto mi dovrete dire che tipo di terra dovro' utilizzare per riempire e portare a livello dei gradini di casa.
Auguro una buona giornata a tutti.
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto anche da me.
Controlla in profondità: gli operai edili sono veramente tremendi! ma non mescolare gli orizzonti del terreno (cioè il terreno in superficie deve rimanere in superficie e non finire in profondità) Aggiungi anche un bel po' di stallatico sterilizzato, lo trovi in sacchi nei consorzi agrari o nei negozi per giardinaggio, fresa bene e ogni tanto rivolta la terra. Che tipo di terra è? perchè se è argillosa va incorporata anche della torba e della sabbia. Di dove sei? A volte dalla zona si può immaginare il terreno.
Buon lavoro
 
Alto