• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per iniziare .... bordatura /aiuole

giiuuliiaanaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! sono nuova nuovissima, non solo del forum ma anche del mondo del giardinaggio, quindi perdonate la mia ignoranza e il mio poco tecnicismo! :) sto leggendo le discussioni del forum e sto già imparando tanto, ma vorrei un consiglio pratico per iniziare!
ho un giardino privato di fronte l'ingresso di casa , in Abruzzo (Teramo) il giardino è esposto a SUD, molto soleggiato (quasi tutto..) e caldo caldissimo in estate.
è grezzo, non c'è nulla, sotto ci sono detriti, un piccolo strato di sabbia e sopra devo mettere terra per circa 10 cm (lo so pochino), vorrei iniziare facendo il bordo del giardino, facendo delle bordature con fiori e siepi colorate ! :)
il bordo sarà un po' rialzato per consentirmi di mettere piu terra... oggi ho iniziato a pulire le erbacce che crescevano prepotenti !
finalmente le domande ! :) 1. c'è qualcosa che devo fare prima di mettere terra e cominciare a mettere a dimora qualche pianta? 2. come consigliereste di bordare le aiuole ? mattonelle come muro/ pietre / paletti di legno (so che va a gusto personale, non mi immagino però se con le pietre, che io preferirei, staccherebbe troppo) 3. vorrei mettere le piantine (tipo le margherite della foto, non ho troppe pretese per ora) e sopra materiale organico (cortecce o simili si accettano consigli) per evitare che troppe erbacce infestino e per limitare il lavoro....
allego foto del lavoro odierno WP_20160507_19_25_51_Pro.jpg e ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere tutto il papiro e mi vorrà dare qualche consiglio !!! :)
Giuliana
 
Alto