• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per iniziare

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo giardino di dimensioni esigue, dove mio nonno a suo tempo manteneva il suo orto, e vorrei riportarlo in produttività. La terra è stata ferma per moltissimi anni, e in questi giorni mi sono adoperato a rimuovere una discreta quantità di erbacce e rigirare un pò la terra per farla ossigenare (tutto quello che dico e faccio deriva da cose che mi diceva mio nonno e non da studi particolari di settore, quindi se sbaglio correggetemi)!
premesso ciò, vorrei iniziare a piantare qualcosa che non sia troppo impegnativa (essendo studente universitario, non posso stare giorno e notte dietro all'orto) e che non richieda molto spazio.
Cosa si pianta ora ad aprile, che "soddisfa" i miei requisiti?
So che comunque determinate piante richiedono un certo tipo di terreno, etc etc, ma sinceramente non saprei classificare questa terra!
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
intanto devi decidere
vuoi vberdure o fiori?
x quanto riguarda orto
potresti mettere pomodori,zucchine e forse anche spinaci
e quest ultimi hanno bisogno di poche cure...
ma aspettiamo il parere degli esperti
 

giozh

Aspirante Giardinauta
@tartantica , beh, orto per me è verdure, per i fiori ci associo la parola giardino!!

@geko21
già su questo pezzetto di terra c'è un albero di nespola ed una vite, se ci metto il fico non passa piu un filo di sole (mi coprirebbe la finestra!).
E poi gli alberi ci mettono una vita a crescere!
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao giozh, che bello sentire un altro volenteroso, io ti direi di mettere ora tanto aglio, ad esempio qua e là delle filette di 1 metro, perchè protegge da diverse cose, poi degli spinaci che anche loro sono protettivi rispetto a vari parassiti, poi una o massimo due piante di zucchine, perchè sono ingombrantissime, poi 3 piante di pomodoro, la qualità che ti piace di più, poi della lattuga, seminando una fila subito ed una fila tra 2 settimane, e poi se ti piacciono i fagiolini o nani o rampicanti. Queste sono le cose che sto mettendo anche io, non è il caso di esagerare con le qualità di ortaggio. Tanti auguri

saluti da gerberina
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ciao giozh, che bello sentire un altro volenteroso, io ti direi di mettere ora tanto aglio, ad esempio qua e là delle filette di 1 metro, perchè protegge da diverse cose, poi degli spinaci che anche loro sono protettivi rispetto a vari parassiti, poi una o massimo due piante di zucchine, perchè sono ingombrantissime, poi 3 piante di pomodoro, la qualità che ti piace di più, poi della lattuga, seminando una fila subito ed una fila tra 2 settimane, e poi se ti piacciono i fagiolini o nani o rampicanti. Queste sono le cose che sto mettendo anche io, non è il caso di esagerare con le qualità di ortaggio. Tanti auguri
saluti da gerberina

Ma non c'ho mica chissà quanto spazio! Opterei piu per insalata/pomodori, anche se ho visto che i pomodori prima li devo piantare nel vaso e poi interrarli...
 
Alto