• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per infestanti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il trifoglio della prima foto e l'infestante a foglia larga della seconda le elimini facilmente con un diserbante selelttivo per foglia larga, le altre non so che siano esattamente ma probabilmente l'unico modo per liberarsene è quello di estirparle manualmente.

cigolo
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
mi confermate che anche quello nella terza foto è un infestante?

un altra cosa... stasera vorrei dare il concime no stress, posso lo stesso passare il diserbante selettivo nei prossimi giorni?

Gianluca
 
Ultima modifica:

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Si ma separati dopo il concime conviene bagnare dopo il diserbante no.

grazie Green!

mi confermi che anche quello nella terza foto è un infestante? a me sembra di no ma quel rametto più grosso che termina con delle puntine mi ha messo il dubbio...

Gianluca
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono sicurissimo, apparentemente potrebbe trattarsi di poa annua, ha un colore molto più chiaro rispetto al prato? cresce a ciuffetti anche isolati da cui spuntano molte spighe?
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
Non sono sicurissimo, apparentemente potrebbe trattarsi di poa annua, ha un colore molto più chiaro rispetto al prato? cresce a ciuffetti anche isolati da cui spuntano molte spighe?

leggermente più chiara e si trova quà e là nel prato... dal consiglio che mi hai dato ho cercato le varie foto della poa ed è proprio quella! oltre tutto era presente nel miscuglio che ho seminato...

ti chiedo un ulteriore chiarimento...
visto il caldo di questo periodo (dalle mie parti si arriva ai 30 gradi) e visto che il giardino è esposto al sole dalle 9 circa alle 18 circa è corretto che il prato venga irrigato ogni mattina presto per circa un quarto d'ora?

grazie

per le valutazioni posto delle foto del prato (circa 2 mesi dalla rigenerazione) dopo l'ultimo taglio effettuato ieri sera...
p.s. ieri sera ho dato il concime no-stress

DSCN2860.jpg DSCN2858.jpg DSCN2857.jpg DSCN2859.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La poa annua è considerata un'infestante la poa pratensis no ed è usata nei miscugli ed è molto probabile che quest'ultima avevi nel mix che hai seminato.

Per contrastare il caldo estivo è buona norma alzare il taglio del prato e irrigare la mattina presto con irrigazioni profonde diciamo che in piena estate dovresti cavartela con 40-45 mm/mq. d'acqua a settimana divise in irrigazioni ogni 2-3 giorni, irrigazioni frequenti e scarse possono essere deleterie per il prato
 
Alto