• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

selettivo su erba giovane e dosaggio nitrophoska

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei utilizzare il diserbante selettivo ,ho riseminato in alcune zone e tappato qualche diradamento ,lo scorso ottobre,quando posso intervenire,senza rischi?
Ho acquistato come concime per il prato il nitrophoska gold,mi sapreste indicare il dosaggio?Utilizzerei per spargerlo un carrellino spandisemi per il prato, ma non vorrei fare piu' danni che altro,come mi regolo?
Grazie
 

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei utilizzare il diserbante selettivo ,ho riseminato in alcune zone e tappato qualche diradamento ,lo scorso ottobre,quando posso intervenire,senza rischi?
Ho acquistato come concime per il prato il nitrophoska gold,mi sapreste indicare il dosaggio?Utilizzerei per spargerlo un carrellino spandisemi per il prato, ma non vorrei fare piu' danni che altro,come mi regolo?
Grazie

spargi sui 30 gr. per ogni metro quadrato

il nitrophoska gold non dovrebbe contenere una percentuale particolarmente allta di azoto (dovrebbe essere ampiamente sotto i 20, controlla sulla confezione)

ovviamente subito dopo innaffia
 
M

marcobri

Guest
spargi sui 30 gr. per ogni metro quadrato

il nitrophoska gold non dovrebbe contenere una percentuale particolarmente allta di azoto (dovrebbe essere ampiamente sotto i 20, controlla sulla confezione)

ovviamente subito dopo innaffia
si renato, dovrebbe essere un 15-9-15 se non ricordo male, l'ho usato lo scorso anno ma ritengo che che il rasen sia migliore per la concimazione primaverile, cm npk lo vedo piu' cm antistress pre estivo, quest'anno ho usato il floralid e mi sn trovato una meraviglia, dp 15gg il prato mi e' esploso
 

RENATO2

Giardinauta
si renato, dovrebbe essere un 15-9-15 se non ricordo male, l'ho usato lo scorso anno ma ritengo che che il rasen sia migliore per la concimazione primaverile, cm npk lo vedo piu' cm antistress pre estivo, quest'anno ho usato il floralid e mi sn trovato una meraviglia, dp 15gg il prato mi e' esploso

concordo !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se non ricordo male sul sacco c'è scritto il dosaggio consigliato per il prato, attento a bagnare bene dopo averlo dato perché contiene un'alta percentuale di azoto immediatamente disponibile e se prende poca acqua può far danni, il Nitrophoska G. è un buon concime ma non lo userei per un prato (a meno che non stia concimando macroterme o un "bastardino") è troppo rapida la spinta a crescere che gli da e troppo velocemente "sparisce"
 

motosega

Giardinauta
Grazie per le risposte:eek:k07: per cui 30g al metro viene 100m 3kg?
Dovrei distribuire col carrellino spandiconcime altrimenti,non riesco,metto la leva di regolarezione sul 5-6.
Quanti mesi devono passare per utilizzare il diserbante selettivo dalla semina?Ho seminato in ottobre ma è cresciuta pochissimo?
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, hai concimato ora con un prodotto ricco di azoto meglio se a lenta cessione, magari se lo fai mangiare comincia a svilupparsi un po'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque... Il Nitrophoska è il migliore :D
Occhio che nessuno di quei Nitrophoska è a lenta cessione, quelli sono concimi agricoli a pronto effetto (generano una crescita rapida di breve durata, rischio bruciature, etc) ... non dico che non si possano assolutamente usare ma non sono il prodotto giusto per la maggior parte dei prati domestici ornamentali.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto