• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per illuminazione

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei illuminare il giardino con paletti alimentati ad energia solare. Non intendo quelli low-cost a un led di dubbia utilità, ma di prodotti che mi sembrano un po' più seri. Ne ho visti alcuni sul "portale del sole" a circa 200 euri:cry:....sono paletti con plafoniera, come quelli tradizionali, ma con un pannello solare sopra. Prima di buttare via soldi volevo un consiglio da voi...qualcuno li ha provati o li conosce?
il link è: http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0060
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Io non le conosco,ma ho guardato molte cose di questo tipo e nessuna mi convince abbastanza per comprare.Io personalmente se devo spendere soldi mi aspetto di illuminare,per questo ti posso sconsigliare quelli a energia solare.Compra normali faretti a LED ,tanto non consumano nulla.Cosi eviti a buttare i soldi in acquisti poco promettenti.
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Quello che mi convinceva è il fatto che effettivamente il solare è utilizzabile. Un mio vicino, ad esempio, ha montato un pannello di circa 1metro x 1 e ha collegato a questo i pali "tradizionali", quelli con la palla, ha montato lampadine a basso consumo e il tutto gli funziona piuttosto bene....quei paletti mi sembravano più interessanti (non devo passare cavi), ma vorrei conoscerne l'effettiva qualità...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quello che mi convinceva è il fatto che effettivamente il solare è utilizzabile. Un mio vicino, ad esempio, ha montato un pannello di circa 1metro x 1 e ha collegato a questo i pali "tradizionali", quelli con la palla, ha montato lampadine a basso consumo e il tutto gli funziona piuttosto bene....quei paletti mi sembravano più interessanti (non devo passare cavi), ma vorrei conoscerne l'effettiva qualità...
se vuoi un buon prodotto ..(...e non prendere cantonate con prodotti empirici) devi informarti bene sulla capacità di ricarica la capienza degli accumulatori e la loro durata( quanto hanno d'autonomia funzionale, si esauriscono e vanno sostituiti quando? ) perchè un grave neo sono i costi per sostituire gli accumulatori ,batterie ricaricabili, molte volte ,praticamente sempre,costano di più del costo di acquisto del nuovo intero faretto (un po' quello che succede per gli utensili come gli avvitatori )
la possibilità e la reperibilità della ricambistica ( molti faretti in commercio proprio per la loro caratteristica del lowcoast non hanno possibilità di riparazione (costerebbe più del faretto stesso)
quindi è già una buona scelta il sapere di dover acquistare faretti che hanno un costo elevato vuol dire materiale "professionalmente "robusto e duraturo ,e con ricambistica adeguata ,in caso contrario potresti arrivare al paradosso di avere ogni tot tempo sempre nuovi e diversi faretti (considerando che il mercato con loro si comporta come per computer /cell e affini)difficilmente ne troverai di uguali

in base a questo ragionamento valuto i faretti da te linkati
1) se tecnologia e assemblaggio italiano chiedi di eventuale servizio di manutenzione e ricambistica
2) parlano della durata dei led ma omettono notizie sensibili sugli accumulatori e la loro durata
3)sempre sugli accumulatori sono Ni-Mh (con tutte le problematiche ad es legate alla "memoria" di carica e di durata che le contraddistingue ) meglio, molto meglio quelle al litio (prova a chiedere se le forniscono)
4) sei costretto per forza a metterli solo in una determinata posizione (con alle SPALLE il sole) avendo la cellula solare fissa ed sopratutto angolata sulla capoccia
5) capacità ed efficienza del pannello, dato che sono "ibridi" e, a "salvataggio", danno in dotazione anche il trasformatore per il funzionamento con la rete normale
rimanendo il fatto importante che tra quelli anche da me visionati rimangono i migliori.......:storto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto