• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per decespugliatore

Lucky Luca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Dopo molto che seguo questo forum, scrivo per la prima volta per un consiglio sull'acquisto di un decespugliatore.

Ho da poco acquisito un terreno di circa 8000 mq su cui vorrei realizzare un frutteto. Il terreno si trova in zona montana raggiungibile solo con trattorino o a piedi ed e' terrazzato (circa 5500mq) o scarpate ripide (circa 2500mq).
Il prato lo sto facendo tagliare con il seguente schema:
1/3 due tagli all'anno, il primo ad inizio giugno ed il secondo a meta'/fine luglio
1/3 due tagli all'anno, il primo a meta' giugno ed il secondo a fie liglio/meta' agosto
1/3 un taglio all'anno in autunno o a febbraio
Lo schema verra' applicato a porzioni di terreno a rotazione.
Attualmente il prato viene tagliato da un contadino, ma, anche per imparare, vorrei effettuare io qualche taglio (specialmente quello in autunno/febbraio) e quindi avro' bisogno di un decespugliatore.

Dopo essermi informato leggendo qua e la', mi sarei orientato su un decespugliatore a zaino 4 tempi, e in particolare quello della Blue Bird:
Motivi:
4 tempi - Facilita' di utilizzo, comfort (meno vibrazioni e gas di scarico meno inquinante)
zaino - Per gestire le scarpate
Modello specifico - Mi sembra Blue Bird abbia un buon rapporto qualita'/prezzo per l'utilizzo saltuario che ne faro', e' di produzione italiana

Secondo voi si tratta di una buona scelta?
Grazie mille e buona giornata!

calce

Aspirante Giardinauta
in effetti inquinano allo stesso modo.. il 4t ti peserà di sempre di più a parità di potenza.. oramai, tutti vibrano poco e se si effettua regolare manutenzione non danno problemi . da noi "colline del prosecco", spalleggiati e 2 t. ci sarà un motivo....

Lucky Luca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, navigo e calce! Il 4t mi ingolosisce per la facilita' d'uso, dato l'utilizzo poco frequente (ma intensivo) che ne faro', ma pare che il 2t abbia parecchi estimatori :)

Al di la' del 4t vs. 2t, il resto sembra pensato bene per lo specifico utilizzo? Zaino, cilindrata, marca....?

Grazie mille!

navigo

Aspirante Giardinauta
il dece che hai chiesto ha solo 1.47 kW/7000 rpm,
il brutale ne ha 3.3 per farti capire, dove tu soffrendo e con fili sottili ci metti una settimana, sotto il sole cocente, con un dece professionale 2 tempi ci impiegheresti diverse ore, sei masochista?
io appena preso casa usavo dece 2t 25cc ( mi erano stati regalati con l'acquisto della casa9 e ci impiegavo due settimane a tagliare tutta l'erba altissima ed abbandonata, ora diciamo che se avessi tempo e voglia, e con erba alta, in una giornata ce la farei tranquillamente, calcola che un 4T 50 cc equivale ad un 25 cc 2T circa.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
calcola che un 4T 50 cc equivale ad un 25 cc 2T circa.

Adesso non esageriamo. Ricordo che i numerini sulle schede tecniche (fare attenzione alle conversioni tra cavalli e kilowatt) non sono vangelo e possono essere sbagliati. Conta anche molto il tipo di erogazione del motore e i giri a cui esprime la coppia.

Lucky Luca

Aspirante Giardinauta
il dece che hai chiesto ha solo 1.47 kW/7000 rpm,
il brutale ne ha 3.3 per farti capire, dove tu soffrendo e con fili sottili ci metti una settimana, sotto il sole cocente, con un dece professionale 2 tempi ci impiegheresti diverse ore, sei masochista?
io appena preso casa usavo dece 2t 25cc ( mi erano stati regalati con l'acquisto della casa9 e ci impiegavo due settimane a tagliare tutta l'erba altissima ed abbandonata, ora diciamo che se avessi tempo e voglia, e con erba alta, in una giornata ce la farei tranquillamente, calcola che un 4T 50 cc equivale ad un 25 cc 2T circa.
Grazie mille per la spiegazione! Sembrerebbe che la differenza tra 2t e 4t sia enorme. Pero' non mi torna con quanto Bluebird dichiara per i suoi prodotti:
2 tempi Kawasaki 45.4cc --> 1.4kW/7500rpm
2 tempi Kawasaki 53.2cc --> 2kW/7500rpm
4 tempi Honda 47.4cc --> 1.47kW/7000rpm
Forse il guadagno vero ha a che fare con quanto indicato da Stepmeister, che lega la coppia massima con il numero di giri indicato...? Se cosi' fosse, comunque la differenza rpm per coppia massima e' di 500rpm, quindi il 7%circa di riduzione di velocita'?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un Kawasaki TJ 53 E PRO con manubrio e mi trovo benissimo. Certo è meno "comodo" di uno spalleggiato ma taglio l'erba con un movimento circolare come se fosse una falce, con la differenza che riesco a tagliare sia "all'andata" sia "al ritorno".
Con un filo quadrato da 3 mm distruggo rovi e piccoli arbusti.
La vibrazioni non sono eccessive ed il mio frutteto di circa 2000mq, in pendenza, lo taglio tutto in mezza giornata (per gli 11000 metri quadri attorno alla baita ci metto di più ma il "paesaggio" è più vario, con pietraie, bosco, prato etc.).

Consuma poco (per tutto il frutteto dovrò riempire il serbatoio 3 volte circa), si accende al secondo colpo (dopo aver "caricato il carburatore con apposita pompetta"), la manutenzione è limitata all'ingrassatura della testa dopo ogni taglio importante ed alla pulizia del motore una volta all'anno.

Una accortezza svuotare il serbatoio dalla miscela "vecchia" alla fine dell'inverno. Questo per far partire la stagione con una miscela nuova e, se possibile, leggermente più ricca.

Per le emissioni...bhe ci sono ancora caldaie a carbone, camion che sembra brucino petrolio grezzo, automobili con classe euro quasi negativa...non è il mio decespugliatore usato per tenere in ordine dei prati che darà il colpo di grazia al nostro pianeta.

Ste

calce

Aspirante Giardinauta
Apprezzo la franchezza, grazie :)
analizziamo punto per punto: non dover far miscela.. che problema c'è? 1 lt. di olio ti dura una vita e, di solito il volume del tappo và giusto per la quantità del 2% per lt. accensione facilitata: con i motori moderni non riscontro nessuna difficoltà, basta solo il minimo di manutenzione. più confort: non confondiamo la "grinta" del 2 tp paragonandolo al "pacioso" 4 tp quando serve il 2 tp risponde.. minor emissioni: no semmai è il contrario, minor cilindrata per il 2tp. = minor consumi. manutenzione meno complicata per il 4tp: ma stiamo scherzando? il 4 tp . è più complesso, al confronto al 2 tp

Lucky Luca

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho un Kawasaki TJ 53 E PRO con manubrio e mi trovo benissimo. Certo è meno "comodo" di uno spalleggiato ma taglio l'erba con un movimento circolare come se fosse una falce, con la differenza che riesco a tagliare sia "all'andata" sia "al ritorno".
Con un filo quadrato da 3 mm distruggo rovi e piccoli arbusti.
La vibrazioni non sono eccessive ed il mio frutteto di circa 2000mq, in pendenza, lo taglio tutto in mezza giornata (per gli 11000 metri quadri attorno alla baita ci metto di più ma il "paesaggio" è più vario, con pietraie, bosco, prato etc.).

Consuma poco (per tutto il frutteto dovrò riempire il serbatoio 3 volte circa), si accende al secondo colpo (dopo aver "caricato il carburatore con apposita pompetta"), la manutenzione è limitata all'ingrassatura della testa dopo ogni taglio importante ed alla pulizia del motore una volta all'anno.

Una accortezza svuotare il serbatoio dalla miscela "vecchia" alla fine dell'inverno. Questo per far partire la stagione con una miscela nuova e, se possibile, leggermente più ricca.

Per le emissioni...bhe ci sono ancora caldaie a carbone, camion che sembra brucino petrolio grezzo, automobili con classe euro quasi negativa...non è il mio decespugliatore usato per tenere in ordine dei prati che darà il colpo di grazia al nostro pianeta.

Ste
Grazie mille per la condivisione! Lo spalleggiato lo sceglierei perche' le scarpate sono parecchio ripide e perche' le mie spalle sono decisamente piu' abituate a portare pesi rispetto alle mie braccia, quindi reggerei meglio una giornata di lavoro!

Alto