• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare la Siepe

R

Rita-RM

Guest
A gennaio ho piantato la mia siepe di Gelsomino. Le piante sono molto piccole, ma piene piene di germogli, quindi sono fiduciosa.
Mi chiedevo se per aiutarla a crescere ci fosse qualche concime particolare da utilizzare. Qualcuno sa aiutarmi?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
intendi dire che hai una rete divisoria su cui hai intenzione di far arrampicare il gelsomino? (visto che sei di Varese suppongo che ti riferisca al falso gelsomino - trachelospermum (o rincospermo) jasminoides)
Verso febbraio/marzo gli dò del concime a lunga cessione, e ripeto verso settembre.
 
R

Rita-RM

Guest
Si tratta proprio di una rete.
Perché mi dici che probabilmente si tratta di falso gelsomino? Vuoi dire che dalle mie parti non sopravviverebbe quello "vero"?
Eppure il giardiniere me li ha venduti come gelsomini (anche se in effetti non mi ha specificato altro).
Il concime di cui parli é di quelli "a palline"? Come si mette? Vanno interrate?

Grazie comunque della risposta
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sì, il concime a lunga cessione è quello a pallini. Io di solito acquisto un tipo che va mediamente bene per tutto. Fa' attenzione che sul sacco ci sia scritta la durata (di solito almeno 3-4 mesi), perchè lo scorso anno ne ho visto uno in granuli che però durava 4-6 settimane. Per la quantità mi regolo un po' a occhio, a seconda delle dimensioni della pianta (ma sul sacco ci sono le dosi), lo spargo per terra tenendomi un po' lontana dal tronco e interrandolo un po', facendo attenzione a non danneggiare le radici superficiali.
Per il gelsomino è solo una mia supposizione, perchè il Jasminum officinale bianco mal sopporta le gelate, e quindi non credo che il giardiniere ti abbia dato questo. Se fai una ricerca con Google, dovresti riuscire a capire dalle foglie di che tipo si tratta (a meno che tu non faccia prima a chiederlo al giardiniere .... ;) )
 
R

Rita-RM

Guest
Grazie Mille! Domani vado a prenderlo e appena il tempo torna clemente procedo.

Per quello che riguarda il tipo di pianta dalle ricerche che ho fatto purtroppo non sono riuscita a capire molto: nelle foto fanno sempre vedere i fiori (che per non ho ancora avuto il piacere di vedere sulla mia minisiepe) e mai le foglie. Mi sa che hai ragione tu: faccio prima a chiedere al giardiniere!!!
 
Alto