_Orchidea_Rara_
Florello
Oggi ho comprato tre bulbi di Hyacintus Jan Bos con tre vasetti per la coltura apposita degli stessi, 15 Crocus Vernus ed un Amaryllis rosso!! 
Ora vorrei chiedervi questo :
1) Hyacintus Jan Bos : hanno già la puntina del germoglietto che esce dal bulbo e vorrei averli fioriti per Natale in susseguenza quindi pensavo di mettere un bulbetto in ogni vasettino di vetro a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro e di portarlo in cantina fino a che non avrà formato le foglioline e poi lo porterei in casa ce la faro per Natale ? cosa posso fare per averlo fiorito in quel periodo
sulla confezione c'è scritto che ci vogliono 11 settimane di freddo e buio
come posso fare per accellerare i tempi ? Se lo mettessi in una stanza a nord non riscladata (max 20°) con un giornale sopra al vaso che fa buoi maturebbero prima e fiorirebbero? qual'è la cosa migliore? quanto dura il fiore 
2)Crocus Vernus :anch'essi hanno già i germoglietti che spuntano dai bubetti... vorrei avere fioriti anche questi per Natale sulla confezione c'è scritto che li posso coltivare anche in casa per forzarli ce la farò ? come devo fare
sarebbe meglio che usassi il procedimento dei Giacinti?
3) Amaryllis : vorrei avere anche questo fiorito per Natale e l'ho comprato già piantato in un vasetto di coccio ha già le foglie lunghe 12 cm e i fiori spuntano dal bulbo di 3 cm che faccio lo metto in una stanza esposta a nord quindi buia e non riscaldata (max 20°) così sarà pronto per Natale o è abbastanza indietro da tenerlo comodamente in casa
datemi qualche ragguaglio lo vorrei fiorito assolutamente per Natale
potrei anche metterlo di fuori nel bruciatore a max 14 ° completamete al buio cos' meglio
quanto dura la fioritura 
Spero mi rispondiate al più presto visto che il tempo stringe!!
Grazie e scusate per le tante domande!!!
_Orchidea_Rara_
Ora vorrei chiedervi questo :
1) Hyacintus Jan Bos : hanno già la puntina del germoglietto che esce dal bulbo e vorrei averli fioriti per Natale in susseguenza quindi pensavo di mettere un bulbetto in ogni vasettino di vetro a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro e di portarlo in cantina fino a che non avrà formato le foglioline e poi lo porterei in casa ce la faro per Natale ? cosa posso fare per averlo fiorito in quel periodo
2)Crocus Vernus :anch'essi hanno già i germoglietti che spuntano dai bubetti... vorrei avere fioriti anche questi per Natale sulla confezione c'è scritto che li posso coltivare anche in casa per forzarli ce la farò ? come devo fare
3) Amaryllis : vorrei avere anche questo fiorito per Natale e l'ho comprato già piantato in un vasetto di coccio ha già le foglie lunghe 12 cm e i fiori spuntano dal bulbo di 3 cm che faccio lo metto in una stanza esposta a nord quindi buia e non riscaldata (max 20°) così sarà pronto per Natale o è abbastanza indietro da tenerlo comodamente in casa
Spero mi rispondiate al più presto visto che il tempo stringe!!
Grazie e scusate per le tante domande!!!
_Orchidea_Rara_
Ultima modifica: