• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge consiglio per calla

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao e buona domenica a tutti!!!:Saluto:
ho urgente bisogno di un consiglio: ho una calla bianca in un vaso, vorrei piantarla in piena terra in giardino per fare quelle bellissime macchie di colore che vedo ogni tanto in giro nei giardini altrui, dove la pianto?:confused: :confused: all'ombra? al sole? sotto un albero? e poi come la pianto? occorre una terriccio speciale o una buca peciale?:confused: :confused: :confused: e ancora quando la pianto??? ah! scordavo! il mio giardino ha una zona esposta ad est e una a sud/est quale va meglio? nella zona a sud/est sotto un albero ho creato una aiuola di ortensie, pensate la calla ci stia bene vicina???
grazie fin d'ora per le "dritte" che mi darete
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
ahah il discorso non è poi così facile. Per mia esperienza, le calle vengono bene anche in pieno sole, dove fioriscono di più. L'unico fattore importante da considerare è l'umidità del terreno. Le calle vogliono terreno davvero umido, anche in estate.
Per cui spesso la soluzione risiede nell'angolo umido, a mezz'ombra, dove avranno un lussureggiante fogliame e un po' meno fiori.
 
Ultima modifica:
A

america

Guest
Ciao,non ho molta esperienza,ma io ho tre piante di calle travasate l'anno scorso.Sono a est,e per tenere la terra umida,ho messo della corteccia.Mi hanno gia' fatta quattro bellissimi fiori.Spero ti possa essere stata di aiuto.Ah!le ho piantate normalmente e ho aggiunto un po' di terriccio universale e tanta acqua.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
calla

Milena1962

ti rispondo subito perche' nel mio giardinetto condominiale ci sono le calle bianche vicino :confuso: indovina un po':confuso: alle ortensie:froggie_r
Questo giardinetto non e' mai stato curato bene eppure sono li' ed ogni anno fanno parecchi fiori. :flower: :flower:
Il sole lo vedono solo al mattino per 1 o 2 ore e basta:cool2:
Naturalmente vengono innaffiate!!!
Vai tranquilla, per me le puoi piantare benissimo sotto l'albero vicino alle ortensie. Ma il sole non lo vedrebbero mai?
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao:Saluto:
Silvana
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
grazie!! il posto vicino alle ortensie riceve sole fin verso le 12.00 perciò credo che ci staranno bene.
posso piantarle domani o devo aspettare l'autunno??
ciao, mi siete stati di grande aiuto:Saluto:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
La puoi piantare benissimo anche adesso, ma stai attenta a non rompere il pane di terra. Anzi vedrai che in piena terra si trovera' meglio. Per fare una bella macchia di colore l'anno prossimo, in primavera puoi piantare altri rizomi ad una distanza di 30/40 cm. Ma e' una calla nana o e' di quelle alte??
Con il tempo si moltiplicano da sole.
Ciao
Silvana
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
buongiorno, Silvana, grazie per la risposta, nel pomeriggio la pianto, anche perchè il pane di terra che ha è veramente "consumato"!, è un intruglio duro e compatto di radici e terra che mi pare cemento!
La mia è una calla alta, grazie per il suggerimento dei nuovi rizomi, mi piace proprio l'idea di una bella macchia di aiuola di calle, ma mi è venuto un dubbio: in inverno gelano? io, solitamente, in inverno mettevo lungo le scale il vaso, ora che farò? le dovrò coprire?
Salutoni e buon inizio settimana
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Ciao,anch'io ce l'ho in giardino.é esposta ad ovest dove riceve sole solo dalle 16 in poi, per cui anche la tua posizione è buona!
Dopo pochissimo tempo diventano enormi,basta solo bagnarle spesso e x aiutarla,ho messo anch'io la corteccia.ecco il risultato.
ps:nn tagliare le infiorescenze almeno per un pò:la pianta ne risucchia le sostanze!
CallaNuovaGuineaTulipani.jpg
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
bellissima!!! grazie, ora vado giù in giradino a fare una bella buca e via!!! la mia non ha ancora fatto fiori, forse perchè in quel vaso comincia a starci stretta!! a proposito va concimata? e con cosa?
ciao e grazie
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Guarda,visto che in quell'aiuola c'erano altre piante (nasturzi,nuova guinea e tulipani in arrivo) ho concimato saltuariamente con concime universale liquido.Devo ammettere di esser stata fortunata perchè han fatto tutto loro.Non preoccuparti comunque,la calla è forte e se ha terra e acqua va che è una meraviglia!
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
sono anch'io interessata all'acquisto di una calla...ma il dubbio dell'altra milena (mia omonima) è se in inverno resistono o bisogna usare qualche accortezza...io vivo in trentino, in valle comunque..
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
anch'io sono interessata all'acquisto di una calla...ma il mio dubbio (come quello della mia omonima Milena) è se in inverno sono resistenti o se bisogna usare qualche accortezza...io vivo in valle ma in Trentino..e a parte quest'inverno di solito la notte qualche grado sotto lo zero ci scappa!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
per BATMILLY

Io sono della provinci di Treviso e vedo spesso lungo i fossi per l'irrigazione delle stupende calle. Ho notato che d'inverno le tengono protette con dei teli di tessuto-non-tessuto o costruendoci delle "capanne" fatte con gli steli delle piante di mais, per proteggerle dal gelo.
In primavera noto che quelle protette sono più rigogliose di quelle lasciate a svernare senza alcunchè.
 
A

america

Guest
Ciao,sono anch'io dalle vostre parti,e d'inverno le lascio come sono e puntualmente in primavera fanno nuove foglie e poi fiori.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ora l'ho piantata, sembra stare proprio a suo agio lì in terra, oggi poi piove e si sta godendo una bella annaffiata!! Questo inverno vedrò di proteggerla magari coprendola con tnt.
ciao a tutti
 
Alto