Ciao Irena (?),!
anch’io compro ogni anno a partire da questo periodo i giacinti in vasetto. Io ho trovato quelli azzurri SEMPRE profumati, mentre negli altri colori il profumo spesso non c’è. Di solito li vendono in vasetti di plastica neri quadrati, di 5 cm di lato. Io li trapianto in un vasetto di pochissimo più largo (perché deve starmi sul davanzale. tra due vetri, e il posto è ristretto), e un pochino più alto, poi aggiungo del terriccio qualunque, non ha nessunissima importanza. Li bagno pochissimo, anche perché il mio vasetto non ha fori di drenaggio. Sono in una finestra a nord, senza il minimo raggio di sole. La finestra è sopra un calorifero, ma pare che questo non li turbi. E’ vero che stanno tra due finestre, ma tengo la finestra interna socchiusa, cioè non completamente chiusa, quindi dal calorifero aria calda un po’ viene.
Li tengo finché non esauriscono la fioritura, poi tolgo il bulbo, lo metto in giardino e ne compro un altro. Li trovo di solito fino a Pasqua. Sono bellissimi e non danno nessun problema.