• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per bulbi!!!

Oggi ho comprato tre bulbi di Hyacintus Jan Bos con tre vasetti per la coltura apposita degli stessi, 15 Crocus Vernus ed un Amaryllis rosso!! :D
Ora vorrei chiedervi questo :
1) Hyacintus Jan Bos : hanno già la puntina del germoglietto che esce dal bulbo e vorrei averli fioriti per Natale in susseguenza quindi pensavo di mettere un bulbetto in ogni vasettino di vetro a distanza di 3 giorni l'uno dall'altro e di portarlo in cantina fino a che non avrà formato le foglioline e poi lo porterei in casa ce la faro per Natale ? cosa posso fare per averlo fiorito in quel periodo :confused: sulla confezione c'è scritto che ci vogliono 11 settimane di freddo e buio :eek: come posso fare per accellerare i tempi ? Se lo mettessi in una stanza a nord non riscladata (max 20°) con un giornale sopra al vaso che fa buoi maturebbero prima e fiorirebbero? qual'è la cosa migliore? quanto dura il fiore :confused:
2)Crocus Vernus :anch'essi hanno già i germoglietti che spuntano dai bubetti... vorrei avere fioriti anche questi per Natale sulla confezione c'è scritto che li posso coltivare anche in casa per forzarli ce la farò ? come devo fare :confused: sarebbe meglio che usassi il procedimento dei Giacinti?
3) Amaryllis : vorrei avere anche questo fiorito per Natale e l'ho comprato già piantato in un vasetto di coccio ha già le foglie lunghe 12 cm e i fiori spuntano dal bulbo di 3 cm che faccio lo metto in una stanza esposta a nord quindi buia e non riscaldata (max 20°) così sarà pronto per Natale o è abbastanza indietro da tenerlo comodamente in casa :confused:datemi qualche ragguaglio lo vorrei fiorito assolutamente per Natale :confused: potrei anche metterlo di fuori nel bruciatore a max 14 ° completamete al buio cos' meglio :confused: quanto dura la fioritura :confused:
Spero mi rispondiate al più presto visto che il tempo stringe!!
Grazie e scusate per le tante domande!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:
Ah dimenticavo ho notato che dai miei bulbi si sta staccando parzialmente una pellicina secca che faccio le tolgo
02.gif

Spero tanto che mi rispondiate perchè non ho mai piantato bulbi e non so davvero come fare!!!
52.gif

Grazie!!!
74.gif

Ciao!
16.gif


_Orchidea_Rara_
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Orchidea rara,
spero che tu non te la prenda, ma mi sembra che vuoi un pò troppe cose!! Come saprai meglio di me non si può sempre avere tutto dalla vita, a volte bisogna accontentarsi. Come hai detto e constatato per la forzatura dei bulbi occorre un determinato periodo di buio, freddo e riposo....quindi avresti dovuto organizzarti e fare gli acquisti per tempo dovuto per avere le fioriture che desideri proprio a Natale. Sicuramente ti servirà come scuola per il prossimo anno. Un consiglio che potrei darti è di provare ugualmente la forzatura dei bulbi e sperare che fioriscano proprio a Natale, oppure accettare la loro fioritura e godertela nel periodo che natura deciderà, in fondo i fiori sono belli in qualsiasi perido dell'anno, non credi??
Altrimenti puoi piantarli subito e direttamnete in giardino e attendere la loro bella fiortura a primavera come natura comanda. Certamente eccetto il bulbo dell'Amaryllis che va tenuto in casa o in cantina protetto dal freddo, quindi o lo tieni così com'è al fresco e al buio e lo pianti in un bel vaso verso fine febbraio primi di marzo, così cresce e fiorirà per il tempo giusto che lo puoi lasciare fuori all'aperto senza nessun rischio. Oppure lo pianti subito nel vaso, lo ricoveri in cantina, buio, fresco....senza acqua fino sempre a fine febbraio primi di marzo, a quel periodo inizi ad innaffiarlo e via di seguito!!!
Scusami se sono stato forse un pò brusco, ma le cose bene o male sono poi così per tutti!!
Baciotti
 

pampam

Giardinauta Senior
Ha ragione Alex cara Orchidea Rara, la natura ha bisogno dei suoi tempi, anche se si parla di forzatura.
Ti do la mia esperienza per quel che riguarda la forzatura dei giacinti. Io ho iniziato a pensarci verso il 25 di settembre: ho messo i bulbi in cantina al buio per diverse settimane e da qualche giorno li ho portati in casa perchè sono spuntati i primi germogli. Non so se riuscirò a vederli fioriti per Natale, l'importante che alla fine il risultato si ottenga ovvero un bel fiore. Se poi a Natale non saranno fioriti pazienza l'anno prossimo invece che il 25 settembre mi organizzerò per il primo di settembre.
Pazienza mia cara, ci vuole pazienza....
 
Si, lo so che mi sono decisa tardi ma, è stato propio leggendo i vostri post che mi è venuta voglia di comprarli e, infatti, propio per questo mio ritardo chiedevo a voi esperti come e se avrei potuto averli fioriti per Natale!!!
Forse mi avete fraintesa io non e che voglio tutto e a tutti i costi ma, era solo un tentativo che volevo fare con il vostro aiuto non è che io esiga a tutti i costi una fioritura per le feste di Natale era solo una prova!!!
Ho comprato i bulbi sapendo che forse non ce l'avrei fatta ne ero coscente dai tempi di fioritura indicati sulle confezioni visto che io non ho mai piantato questi bulbi ma, ho deciso di comprarli ugualmente perchè mi piacevano ed ho pensato di chiedere a voi come fare a piantarli nel modo giusto e se cera un metodo per una fioritura Natalizia ma se ormai è troppo tardi non fa niente!!! So anche io che la natura deve fare il suo corso e la rispetto infatti assaporerò la bella fioritura delle piantine in qualsiasi momento essa avvenga!!!
72.gif

Mi dispiace di essermi spiegata male
41.gif
!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

pampam

Giardinauta Senior
Guarda ti capisco benissimo: quando arriva il periodo dei bulbi sia autunnali che primaverili li vorrei comprare tutti e una volta in mio possesso non vedo l'ora di poterli piantare e magari anche vederli subito fioriti. Effettivamente è quello che succedeva a me l'anno scorso quando per la prima volta mi sono affacciata al "mondo del giardinaggio" acquistando alcuni bulbi di tulipano. Quest'anno non posso dire di essere "guarita" del tutto però ho impartato che in natura ogni passaggio ha bisogno del suo tempo e della sua stagione, solo così otterrai gli effetti migliori, ma soprattutto la sopresa finale del fiore sarà ancor più gradita.
Ora per quanto riguarda la forzatura per Natale, pazienza, i fiori arriveranno un pochino più tardi ma l'anno prossimo vedrai che pensandoci per tempo otterrai il tuo scopo.
Bacioni
Stefi
 
Alto