• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per balconi fioriti

Sip74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi, nuovo utente del forum e neofita del giardinaggio.
Da qualche tempo vivo in un nuovo appartamento, e vorrei abbellire i due balconi con piante e fiori: navigando in internet per qualche consiglio in materia mi sono reso conto che il pollice verde non si improvvisa, e ora eccomi qui!

Come dicevo, ho due balconi, uno esposto ad est (che quindi riceve il sole durante il mattino), ed uno esposto ad ovest (che riceve il sole durante il pomeriggio).
I balconi sono in parte costituiti da una ringhiera, in parte costituiti da un muretto in cemento grezzo, che preferirei abbellire con qualche pianta (l'alternativa è levigazione e stuccatura da parte di un muratore) magari rampicante (capace di aggrapparsi direttamente al cemento, o tramite l'aiuto di una griglia). Nel caso del muretto, il sole - ovviamente - non è mai diretto, in quanto il muretto stesso genera ombra.
Vorrei anche abbellire una parete del balcone esposto ad ovest, anche in questo caso magari con una pianta rampicante (mi piacerebbero delle rose): la parete (circa 2,70 x 2 m.) è composta da piastrelloni, ma anche in questo caso potrei inserire delle griglie.
Hi già messo dei rincospermo sulle ringhiere a ovest; mancano quelle ad est (mi piacerebbe qualcosa di diverso).

Fondamentale il clima: sempre umido, con inverni freddi (frequentemente si arriva durante la notte e le prime ore del mattino a -6/-8) ed estati calde.

Riepilogando, quindi:
balcone ovest: muretti interni, parete in mattonato
balcone est: muretti interni, ringhiera.

Allego 2 foto del balcone ovest.

Grazie a tutti. muretto.JPG parete.JPG
 
Ultima modifica:

Sip74

Aspirante Giardinauta
...non so se l'assenza di risposte sia perchè i miei balconi sono un caso disperato... o forse perchè sono solo ansiono :boh:
 

idice

Giardinauta Senior
Un rampicante che si attacca bene ai muri e riempie tutto è il Parthenocissus tricuspidata, non ha problemi di ombra o sole pieno, e non teme il gelo.
Il vaso deve essere sempre umido, innaffiato spesso, quindi meglio se posizionato all'ombra, con sottovasi.
Ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me non è una bella idea piazzare dei rampicanti sui muretti di affaccio dei balconi. Più o meno
l'altezza dei muretti sarà 80 cm per cui una pianta arbustiva sempreverde è più indicata. Se proprio vuoi un rampicante è meglio collocarlo sulla parete piastrellata. Ovviamente devi misurare gli spazi che interessano l'occupazione di una vasca capiente e di passaggio.:Saluto:
 

Sip74

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie a tutti per le risposte, che però hanno generato nuove domande :)
Angelone54: perchè i rampicanti non sono indicati (lo chiedo perchè ho visto immagini di questa Parthenocissus tricuspidata e mi è piaciuta)? Un esempio di pianta arbustiva?

Mentre per le rose, secondo voi, non c'è proprio possibilità rispetto all'idea di adornare un muro piastrellato tramite una griglia?

Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Sip74. I rampicanti si utilizzano per coprire ampie zone perimetrali su pareti in muratura o graticci.
Un muretto da affaccio, proprio per la sua caratteristica, ha ridotte dimensioni e poco si presta allo sviluppo di una pianta rampicante. Inoltre, non so se è il tuo caso, la presenza di bambini dovrebbe far riflettere sulla collocazione dei vasi verso l'affaccio. Il discorso vale anche per un semplice arbusto il cui vaso può creare una sorta di scalino molto pericoloso. Se invece la famiglia è già adulta piazzerei un arbusto tipo hibiscus syriacus e per la parete piastrellata una bel grigliato sul quale far salire le rose che ti piacciono. Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento condominiale
prima di forare la parete, non si sa mai :ciglione:
nel caso di bambini, la presenza del vaso, creerebbe situazione di pericolo, quindi anche un arbusto qualsiasi(vaso)
 

Sip74

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del chiarimento.
No, al momento non ci sono bambini (anche se questo non esclude che ci saranno in un futuro, ma mi porrò l'eventuale problema a suo tempo)...
Per quanto riguarda il condominio, ha già approvato lavori di questo tipo, quindi neanche questo è un problema.
 

giordi

Giardinauta Senior
Per la parete piastrellata ad ovest, se riesci ad applicare una griglia, potresti benissimo far crescere un caprifoglio. meglio scegliere una LONICERA JAPONICA che può essere sempreverde, è molto esuberante per cui usa un vaso molto grande o un cassone. fiorisce e profuma per tutta l'estate. Provare!!!!!
In un altro vaso prova anche la CLEMATIS ARMANDII , rampicante sempreverde più piccola 2/3 mt., fiorisce ad aprile e profuma anche lei, ciaooooo
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Fai come me, abbina Parthenocissus tricuspidata (con dischetti che aderiscono al muro) ed una Passiflora (che si arrampica tramite i viticci alla prima ;-) )Unica condizione, i muretti non devono coprire il sole. Puoi sistemare la prima dietro il muretto e l'altra farla arrampicare sulla ringhiera. Poi loro provvederanno ad ancorarsi insieme ;-)
 

giordi

Giardinauta Senior
scusa Rebirth, cosa sono i dischetti che aderiscono al muro?
Hai visto le foto dellle pareti che vuole rinverdire?
la prima è un parapetto basso in cemento e la seconda più grande è piastrellata e dubito che possa attaccarsi qualcosa neanche la vite americana, deve per forza pensare ad una griglia da fissare alla parete e a questo punto cosa se ne fa di una vite americana?
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Ciao, la vite americana non è un unica specie ce ne sono tante.
Il Parthenocissus tricuspidata è quello che si attacca piu facilmente ai muri.
Non posso garantire che si attacchi sul 100% delle superfici esistenti, ma per quanto ne so si arrampica ovunque.

Guarda questa foto :)
333-east-68th1.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
Ha va be! intendevi le sue radici avventizie. pensare che credevo parlassi di dischetti tipo ventose dotate di ganci, che scemooo!
Comunque Idi, non mi sembra che il balcone di Sip74 sia il contesto giusto per un partenocissus, ci vuole un'essenza meno invadente, decorativa , magari fiorifera
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Hello Sip, ti abbiamo confuso ancora di più? Non è facile consigliare una sistemazione se non si conosce bene il contesto e soprattutto sarebbe indispensabile avere una pianta con le misure precise e sapere che uso vuoi fare dei balconi, se vuoi soggiornarci o meno, se hai voglia e tempo per curarli. La scelta delle piante viene dopo.
Comunque il caprifoglio giapponese nel centro Italia ha il suo clima ideale, per le rose c'è solo l'mbarazzo della scelta ma ti consiglierei varietà senza spine o con spine inermi come la rampicante Zephirine Drouin oppure una sarmentosa Inglese da allevare sempre su una spalliera (visita il sito di David Austin roses e cerca un vivaio specializzato dalle tue parti dovrebbero essercene. La scelta di un arbusto è più complicata perchè potrebbe essere ingombrante, servono le misure dello spazio disponibile. Fai un disegno, fotografalo e allega la foto, che ne dici?
 
Ultima modifica:

Velia

Aspirante Giardinauta
Ciao Sip, il tuo topic è molto interessante e può essere utile a chi come me sta cercando-allestendo-riproducendo piante che possano stare bene in terrazza. Ho guardato le tue due foto del muretto e delle piastrelle ma il campo è molto stretto e non capisco bene il contesto. Comunque se vuoi la vite americana che scenda dalla ringhiera sappi che c'è anche la Parthenocissus quinquefolia, potresti fare anche un mix delle due. Tieni presente che quando si attacca al muro la ventosa diventa un tutt'uno con l'intonaco che può venir via se si staccano dei rami quando si pota o ridimensiona. Bisogna poi anche provare a vedere se la pianta appoggiata alla ringhiera sopporta il calore estivo del metallo, può darsi.

Comunque per darti un'idea, nella mia terrazza a est, stanno bene come arbusti ortensie, caprifogli (Lonicera caprifolium e L. japonica), rododendro nano, weigelia (per ora piccolina), Mahonia, Stachys lanata (che non vuole nemmeno troppa acqua), Persicaria virginiana, ci porterò la spirea a fiori bianchi (non ricordo il nome latino). Penso che ci starebbe bene anche il filadelfo, l'aucuba e delle hosta. D'estate vogliono acqua ma un buon aiuto sono le coprisuolo da mettere come geranium, ajuga, sedum, campanula carpatica, fragoline di bosco...

Nella terrazza a ovest sto studiando delle piante resistenti alla siccità: la vite americana ha il vaso di terracotta e la devo annaffiare molto, il solanum aviculare è discretamente resistente. Penso che teucrium fruticans e lavande possano starci bene. Ho una piccola forsizia che a tutto sole, forse perché è piccolina e in vaso di terracotta, mi sembra che a sud soffra e anche questa la sposterò a ovest.

Pensavo alla tua ringhiera ad est: potrebbe essere carina l'idea di un' ortensia rampicante, ci sono l'hydrangea petiolaris e l'H. seemani, non mi ricordo quale delle due ma una d'inverno è sempreverde e una è spogliante.

Spero di averti dato qualche idea :)
 
Alto