• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per asta lunga per potatura

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Dovrei potare alcuni alberi da frutto,tipo pero e/o ulivo che ho piantati nel mio giardino.Poichè avevo comprato una sega per il taglio di rami di bassa altezza,ora avrei bisogno di un'asta lunga da poter utlizzare con la sega per il taglio dei rami alti degli alberi,chiedo qualche consiglio in merito al mio problema.
 
K

Kakugo

Guest
Se hai un seghetto Fiskars o Gardena è molto probabile che tu abbia uno dei loro "combi", ovvero sia una famiglia di attrezzi che può essere innestata su manici di diversa misura, nonché telescopici. E' solo questione di acquistare il manico.

Se non è questo il caso, ti consiglio l'acquisto di una sega per potatura su manico telescopico. Così facendo puoi variare l'altezza a seconda del bisogno.
Tra i due marchi di sopra, Fiskars è da preferirsi. Però se vuoi il meglio in assoluto (e che non costa neppure molto più di Fiskars) dai un'occhiata ai modelli telescopici della Silky tipo Hayate, Hayauchi o Zubat.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho la cesoia su manico lungo della Fiskars e devo dire che mi trovo benissimo.
Sullo stesso manico si può montare un seghetto che taglia divinamente.
Il manico si può allungare applicando una prolunga.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ho la cesoia su manico lungo della Fiskars e devo dire che mi trovo benissimo.
Sullo stesso manico si può montare un seghetto che taglia divinamente.
Il manico si può allungare applicando una prolunga.

ciao,intanto la potatura di peri ed ulivi per farla fatta bene ti basta la sega e la forbice a mano ed una scala da mettere su ognuno dei quattro quarti dell'albero..

sono andato in passato con un maestro potatore(circa 15 mesi) ad imparare le giuste tecniche..
ti dico questo perchè l'olivo ma sopra tutto il pero se non fai dei tagli fatti nel modo giusto(che solo da vicino con la scala puoi fare),è facile prendere malattie attraverso la ferita che non si "cicatrizza " per bene..

oltre al fatto che con una scala affrontando il taglio da vicino ti stanchi meno collo e braccia..

oltre al fatto che i tagli fatti con telescopici fanno crescere molti più ricacci di vegetazione successivamente,dati appunto dalle ferite che restano aperte..

per qualsiasi consiglio sulle varie tecniche di potatura sono a tua completa disposizione,basta chiedere :D
 
Ultima modifica:

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Sempre usato il segaccio Fiskars da accoppiare ai manici di diversa misura o telescopici e mi sono sempre trovato bene, soprattutto Fiskars ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, anche rispetto a Silky i cui segacci montati su palo, mi permetto di correggere Kakugo, a parità di estensione costano quasi il doppio
 
K

Kakugo

Guest
Sempre usato il segaccio Fiskars da accoppiare ai manici di diversa misura o telescopici e mi sono sempre trovato bene, soprattutto Fiskars ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, anche rispetto a Silky i cui segacci montati su palo, mi permetto di correggere Kakugo, a parità di estensione costano quasi il doppio

Non c'è solo l'Italia dove comprare... :ciglione:
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
io Silky l'ho comprato anche in Giappone, tramite Ebay: KatanaBoy a 90€ invece di 150 e spedizione gratuita... poi quei galantuomini della dogana hanno riportato il prezzo a quasi 130€... qualcosina si risparmia ma non un granché, almeno per la mia esperienza. Fiskars si compra molto più facilmente su Ebay e se non sbaglio con 100€ o poco più prendi sega curva e stecca telescopica lunga (mi sembra fino a 4,20). Chiaramente la qualità non è Silky ma per quel prezzo il rapporto secondo me è imbattibile.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
iao,intanto la potatura di peri ed ulivi per farla fatta bene ti basta la sega e la forbice a mano ed una scala da mettere su ognuno dei quattro quarti dell'albero..

sono andato in passato con un maestro potatore(circa 15 mesi) ad imparare le giuste tecniche..
ti dico questo perchè l'olivo ma sopra tutto il pero se non fai dei tagli fatti nel modo giusto(che solo da vicino con la scala puoi fare),è facile prendere malattie attraverso la ferita che non si "cicatrizza " per bene..

oltre al fatto che con una scala affrontando il taglio da vicino ti stanchi meno collo e braccia..

oltre al fatto che i tagli fatti con telescopici fanno crescere molti più ricacci di vegetazione successivamente,dati appunto dalle ferite che restano aperte..

per qualsiasi consiglio sulle varie tecniche di potatura sono a tua completa disposizione,basta chiedere

assolutamente favorevole a questo pensiero di potatura, oramai si tende ad "industrializzare" le potature, velocizzarle allo scopo di abbassare i costi, tralasciando i particolari che distinguono un ottimo lavoro da uno buono (sempre se uno sa cosa tagliare...). perciò ti consiglio una scala solida, un ottimo seghetto (ricurvo), forbici da pota e al limite un motoseghino per le branche in eccesso (x quanto riguarda gli olivi). Mi sembra superfluo dire di disinfettare gli arnesi ed effettuare un trattamento post-potatura :ciglione:

certo se poi uno ha 500 piante di olivo e vuole potarsele da solo per contenere le spese (che con la crisi che c'è è da capirlo) non è che può stare un mese con il seghetto in mano :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
assolutamente favorevole a questo pensiero di potatura, oramai si tende ad "industrializzare" le potature, velocizzarle allo scopo di abbassare i costi, tralasciando i particolari che distinguono un ottimo lavoro da uno buono (sempre se uno sa cosa tagliare...). perciò ti consiglio una scala solida, un ottimo seghetto (ricurvo), forbici da pota e al limite un motoseghino per le branche in eccesso (x quanto riguarda gli olivi). Mi sembra superfluo dire di disinfettare gli arnesi ed effettuare un trattamento post-potatura :ciglione:

certo se poi uno ha 500 piante di olivo e vuole potarsele da solo per contenere le spese (che con la crisi che c'è è da capirlo) non è che può stare un mese con il seghetto in mano :D


non ho parlato di disinfettare la ferita..

con i telescopici i tagli non rimarginano e da li è facile entrare svariate malattie..
in genere quando fai un taglio dopo un anno deve essere completamente cicatrizzato con corteccia nuova e per fare questo bisogna farlo nel modo giusto,modo che solo da vicino con la scala e forbici o seghetto puoi fare..

con i telescopici non si recide bene il taglio,il quale non si cicatrizzerà mai più,lasciando la pianta soggetta a malattie ed a rendere meno sulla qualità e quantità del frutto..

da noi i potatori quelli che ci lavorano tutto l'anno difficilmente usano i telescopici sugli ulivi,sulle ciliegie invece si,a patto di portare una forma della pianta molto bassa ed aperta..
 

LeonardoMar

Aspirante Giardinauta
non ho parlato di disinfettare la ferita..

con i telescopici i tagli non rimarginano e da li è facile entrare svariate malattie..
in genere quando fai un taglio dopo un anno deve essere completamente cicatrizzato con corteccia nuova e per fare questo bisogna farlo nel modo giusto,modo che solo da vicino con la scala e forbici o seghetto puoi fare..

con i telescopici non si recide bene il taglio,il quale non si cicatrizzerà mai più,lasciando la pianta soggetta a malattie ed a rendere meno sulla qualità e quantità del frutto..

da noi i potatori quelli che ci lavorano tutto l'anno difficilmente usano i telescopici sugli ulivi,sulle ciliegie invece si,a patto di portare una forma della pianta molto bassa ed aperta..
... i potatori sono pagati ad ore, è ovvio che tendano a fare un lavoro di fino con tutti i crismi, finchè "zio paperone" paga rimettendoci un sacco di soldi. Discorso diverso per l'imprenditore che deve mantenere l'uliveta e deve pagare le tasse al Comune locale. Questi, invece ai costi ci sta attento, eccome. Potare gli ulivi con le "forbicine" non è più possibile e la strada della industrializzazione è obbligata. In Spagna hanno macchine con grosse lame circolari laterali e via ... mantengono le dimensioni dell'ulivo e poi con un portale simile ad un carwash aspirano le olive, anche a costo di lasciarne metà sull'albero. Ma il costo dell'olio alla fine è dai 1,8 a 2,5 euro/kg e metà della produzione viene venduta in Italia. Quei potatori che citi sono professionisti molto bravi e competenti che però non si sono ancora resi conto che il mondo è cambiato.
Detto questo, per mia esperienza, ho sbassato ulivi con motoseghetta ad asta, ma ho riscontrato quello che dici solo in pochissimi tagli (forse l'1% si e no) che avevano "aperto" il ramo, gli altri si sono rimarginati normalmente.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
una foto sarebbe cosa sensata per approfondire meglio il discorso ed evitare equivoci,se il taglio è fatto senza rasare bene e lasciare un pezzo anche dio 1 cm del ramo asportato,nel 100% dei casi non rimarginerà mai..
 
Alto