• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura aceri

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i vacanzieri e i lavoratori (io nel gruppo degli ultimi snort :burningma )

In giardino ho qualche acero campestre, qualche esemplare me lo ha dato la forestale mentre 5 li avevo al tempo comprati in un centro commerciale.

Quest'anno hanno avuto una botta di vita notevole e adesso sono alti circa 2 metri e mezzo (quando sono arrivati erano alti una trentina di centimetri)

Ho notato però che stanno ramificando parecchio nella parte bassa mentre salendo i rami sono piu corti e piccoli.

Mi hanno detto che dovrei potare i rami bassi per invogliare la pianta a crescere in altezza e ramificare nella parte alta.

Tre domande sorgono spontanee:

1 - Mi hanno consigliato bene?
2 - Quando potrei potare correttamente senza far loro troppi danni?
3 - A quanto cm da terra?

Grazie a tutti

Dax
 
S

simone75

Guest
Ciao Dax65! Che crescita hanno avuto i tuoi alberelli!!! :hands13:
Vorrei provare ad esserti utile rispondendo alle tue domande seguendo l'esperienza che ho per quanto riguarda i noci (ne ho ben 130!!!) ma basandomi sull'acero che ho in cortile. Innanzitutto gli aceri sono piante molto rustiche (i tuoi di che tipo sono???) e non hanno paura delle potature.
Le risposte sono quindi:

1_ Sì, ti hanno consigliato benissimo perchè così stimoli la crescita del tronco piuttosto che dei rami bassi di cui prima o poi ti vorrai liberare.

2_Personalmente li poterei solo il prossimo anno (verso marzo-aprile) vista la loro tenerà età, ma piante ben più "mature" non necessitano di questi riguardi... Quello che ho in cortile (un "negundo") è stato potato lo scorso Novembre dopo che erano cadute tutte le foglie e quest'anno ha avuto una crescita spaventosa con rami di oltre 3m (ma è un esemplare vecchio anche se non vecchissimo...)

3_Potali, quando lo farai, anche oltre il metro e mezzo da terra, che tanto poi cresceranno in verticale comunque...

Considera però: se hai lo spazio sarebbe più bello non potarli troppo (solo i rami che ti sbattono in fronte e quelli secchi...) e lasciarli fare de sè... però considera che crescono tantissimo! I rami che hanno ora portano foglie che comunque aiutano la pianta così giovane a trarre nutrimento e luce, per cui se ne lasci qualcuno in più non farai senz'altro male (avrai comunque tempo di tagliarli dopo il prossimo anno!!!)

Spero d'esserti stato d'aiuto! Ciao!!! :Saluto:
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao
Aspide che precisione.. grazie :cool2:
Mi sono accorto di aver omesso l'età nel msg precedente:

Gli aceri campestri comprati nel centro commerciale adesso hanno circa 3 anni ma dall'anno scorso a quest'anno sono cresciuti di almeno un metro

Gli altri aceri (sempre campestri) mi sono stati dati dalla forestale 2 anni fa e anche loro nell'ultimo anno sono cresciuti parecchio.

Gli ultimi aceri (questa volta Saccarini) mi sono stati dati l'autunno scorso sempre dalla forestale, sono cresciuti anche loro ma al momento senza la botta di vita dei primi due.

I problemi con i rami li ho negli aceri campestri.

Ti ringrazio dei consigli, penso che li taglierò a fine inverno prossimo.. che ne dici? :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so. Io eviterei di potarli per dare loro una forma più naturale, ma comunque male non fa se elimini i rami più bassi in modo da farli crescere a forma di albero, e non di arbusto. In tal caso però aspetta l'inverno, o la primavera prima della ripresa.
I saccarini invece li lascerei stare, perchè in genere hanno per natura rami nella parte bassa.
Il negundo è una pianta a se, dovunque e comunque lo tagli, in qualunque periodo dell'anno ti ricaccia sempre, anche più di prima.
Ho tagliato rasoterra 3 negundi al mare da me in marzo: la settimana scorsa ho visto che erano partiti dalla base dei getti alti 3 metri. Ho passato ferragosto a estirparli, (è una pianta un po' infestante e quasi aliena...)
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao Boba. :Saluto:

In effetti la domanda l'ho posta proprio perchè io e le cesoie andiamo proprio poco d'accordo. Non amo infatti potare, lo faccio quasi esclusivamente per le rose o, come quest'anno per un paio di forsithie che un mio vicino di casa ha praticamente sradicato dal suo giardino ed erano conciate veramente male.

Per il resto cerco di lasciare il tutto il piu naturale possibile, tranne che per questi aceri campestri che hanno lunghi rami in basso e un sottile tronco in cima con qualche fogliolina e basta, sembrano degli alberi di natale :cool2:

Ciao

Dax
 

anto79

Giardinauta
Volevo approfittare di questo 3D per chiedere qualche consiglio sul mio giovane acero, un Crimson king.
L'ho comprato dalla Bakker e impiantato lo scorso inverno, e a primavera ha messo le prime foglie proprio sull'apice.
Queste foglie si sono seccate circa un mesetto fa e in contemporanea l'acerino ha messo altre foglie sia sopra quelle secche che sotto... molto sotto, praticamente raso terra!
L'acero non è alto neanche un metro e non so come si comporterà quest'inverno, nè come e quando iniziare a potarlo. :)

Grazie... :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il Crinsom King è quello con le grandi foglie rosse sopra e verdi sotto, vero?
Io eviterei di potarlo, lasciandolo crescere liberamente. Senz'altro il primo anno avrà sofferto per il cambio di ambiente, ma dal prossimo anno dovrebbe andare meglio. I rami secchi puoi potarli, ma accertati che siano veramente secchi (può darsi che abbiano solo perso le foglie per un colpo di secco), se tagliandoli dentro sono ancora verdi allora non sono morti.
 

anto79

Giardinauta
Grazie Boba :)
le foglie comunque non sono verdi sotto, ma di colore appena diverso dal rosso stupendo della pagina superiore.

Dunque lascio fare a madre natura... il tronco x ora è piccolissimo, spero che cresca velocemente :D
 
Alto