• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per aiuola

Nocciolin@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova! Ho 21 anni e sono di Trento.
Allora.. da quando finiranno di sbocciare i vari tulipani avrò finalmente carta bianca per rifare l'aiuola di casa mia! Non sono un esperta..a parte qualche primula, qualche petunia e un bonsai momentaneamente un pò smunto non ho esperienza col giardinaggio:)

Io volevo qualche consiglio appunto su come allestire questa aiuola: è una striscia, rialzata di 15cm circa), 60X15m più o meno. E' in pieno sole (d'estate picchia assai!). Il terreno è sabbioso e poco calcareo. Si trova sul confine con il giardino di un'altra casa (la rete li divide) ed essendo del mio vicino la rete, non ho la possibilità di mettere niente di rampicante.
Ci sono una siepe verde di quelle basse, che cresce in larghezza invece che in altezza, non so dire precisamente che cosa sia (una di quelle cose comuni), io la trovo bruttina e spero mia madre mi permetterà di toglierla, e un cespuglio di agrifoglio piuttosto grandino ad una estremità. Poi ci sono altre piante ma quelle le posso togliere teoricamente:martello:

Vorrei alternare verde (cespugli/arbusti decorativi, anche perenni volendo) a fiori.. nel senso verde diffuso che copra più o meno sempre, ma con un pò di colore nel mezzo.. non so se è una buona idea, ma pensando al fatto che non posso annaffiare spesso (tra che è vietato per la carenza d'acqua, tra che ogni bolletta è un salasso capite che ho bisogno di piante resistenti!!) pensavo che il verde potesse essere una buona soluzione... penso di avervi detto tutto!!! :eek:k07:

Qualche idea?? :confuso:
E quando posso piantare il tutto? Fine marzo è troppo tardi?
 

kevin02

Bannato
Io ti copnsiglio, per deformazione professionale, gli Hemerocallis.
Cionsiderando che hanno bisogno di poca acqua, si adattano a qualsiasi terreno e con tanto sole ci vanno a nozze............penso sia la soluzione giusta.
Guardati questa bordura e dai un'occhiata al mio sito:
2hx53m0.jpg
 
S

scardan123

Guest
concordo con kevin: hemerocallis. Se guardi il suo sito ne vedrai di bellissimi anche se stella d'oro è -secondo tutte le fonti che ho trovato l'ibrido piu riforente.
 

Nocciolin@

Aspirante Giardinauta
si effettivamente sono mooooolto belli.. ma pensavo di non mettere soltanto una varietà di fiori.. con che cosa li potrei abbinare?
 
S

scardan123

Guest
potresti abbinarli con dei bulbi che fioriscano quando non fioriscono gli hemerocallis (di cui comunque ce ne sono centinaia di diversi quindi il nome è sempre H. ma il fiore è molto diverso).
Potresti quindi spargere bulbi di croco e anemone, ma anche una manciata di narcisi non guasta... sono tutti bulbi che è facile trovare in sacchetti anche da centinaia di pezzi a pochi euro, e spesso si inselvatichiscono, cioè l'anno dopo rispuntano da soli e si moltiplicano. Comunque sono semplicissimi da gestire, gli dai terra, un po' di pioggia e fioriscono.
 
Alto