• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ombreggiata

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un'aiuola da creare in una zona piuttosto ombreggiata del mio giardino: riceve pochissimo sole nelle prime ore del mattino, ed è 3x1.5 mt. (ho avuto i soliti problemi con l'invio delle foto, quindi....cerco di spiegarmi bene-bene...), alle spalle è delimitata da una recinzione in legno, e su una delle estremità è già presente un sempreverde "nano", dal verde un po' azzurrato, non so il nome. Non mi piace l'edera in tutte le varianti (ho già avuto a che fare con lei ed è talmente invasiva che ho sudato come una schiava egizia per toglierla in un'altra parte del giardino:burningma)e mi piacerebbe creare qualche macchia colorata, intensa (se esistono fiori che crescono all'ombra...), poi alternerei diverse tonalità di verde e piante di diverse altezze (una a cespuglio vicino ad una molto bassa, se non addirittura tappezzante); insomma, qualche idea l'avrei, ma non conosco molto le piante e temo di acquistare quelle sbagliate. Non posso dedicare molto tempo al giardino, quindi dovrebbero essere piante "robuste". Ho già delimitato l'aiuola con quei grossi sassi rosati che vanno per la maggiore nei giardini....non so nemmeno il nome di quelli...:confuso:
Grazie!
 

aleda

Giardinauta
`Dipende da dove abiti,io opterei per gli aceri .
voor.jpg
alex
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nadiavi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad inserire una foto, ma pare che il Forum sia già pieno zeppo e così non accetta neanche formati molto piccoli (domenica ho tribulato abbastanza per questo, credetemi...). Comunque vivo a Pavia e avevo già pensato ad un acero nano, per l'estremità opposta al "pinetto" azzurrato. Grazie, questo per me è un bel passo. Poi? Per il resto?
 

RosaeViola

Master Florello
Nadia, il sistema migliore per caricare le foto, quello più pratico e che ti consente anche di postare foto di una certa grandezza in modo che siano intelleggibili, è usare Photobucket.
E' un programma free ed è comodissimo!

Dai pensa alla foto, così possiamo darti dei consigli ad hoc. :eek:k07: :)

P.S.: in quanto alla bordura di cui mi parlavi, non ricordo quale sia...Riesci a ritrovare la discussione in cui hai visto le foto?
 

elleboro

Florello
io opterei per una fascia bassa tutta di Impatiens, che fioriscono in continuazione di rosso, o bianco o rosa. Dietro metterei sicuramente una hydrangea quercifoglia e, forse una piracanta, per avere le bacche rosse o arancio anche d'inverno. Nei buchi puoi seminare le aquilegie, da me vengono bellissime con poco sole.
L'unico problema sarebbe che le Impatiens sono annuali, ma sono talmente ricche di colore che, per l'ombra, sono una grande risorsa. Il cespuglio della Quercifoglia è bellissimo anche quando è senza fiori, molto mosso e pieno. Le aquilegie sono molto divertenti da seminare ed hanno un bellissimo cespuglio piuttosto basso di foglie. Cerca con Google queste piante, così vedi se ti piacciono. Poi ci dici. (già che ci sei dai un'occhiata anche alla Mahonia, cespuglio basso con fiori gialli).
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
WOW! Che bello, quanti consigli...grazie di cuore, ora vado in Google e le guardo tutte...a proposito, domenica ho tentato di inserire una foto, ma appariva sempre una scritta che mi diceva di non poterla accettare perchè il totale di foto presenti nel forum è troppo alto...in più, sono una vera somara in computer&Co., quindi....
THANKS!
 

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ho già acquistato l'Hidrangea Q., quando la devo mettere a dimora? Per ora la tengo nel vaso, sto già preparando il terreno, però non so esattamente per quanto resisteranno lì...
 
Alto