• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per aiuola Lunga e stretta

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
In giardino c'è un'aiuola della domensione di circa 24m x 2,5m.
Tale aiuola è posta in posizione a mezzombra. Si trova a nord ovest del terreno.
Siccome l'aiuola presenta un lato con un muro in cemento, possiamo dire che il lato coltivabile dell'aiuola è quello posto sul lato est del muro.
mi è stato chiesto di progettarvi lìimpianto di aromatiche o di orto.
io sarei più propensa a coltivare aromatiche, visto che in un lato dell'aiuola è presente una rigogliosa pianta di rosmarino.
voi cosa mi consigliate di mettere a dimora a primavera?
grazie
 

melissa

Aspirante Giardinauta
aspetta aspetta.. prima o poi qlcn ti scriverà... ne so qlcs.. 50 visite al mio post 0 risposte.. wow!!
 

Federica

Master Florello
Domanda per esperti d'orto....devi aspettare il treno giusto, che prima o poi passa....intanto tanti auguri di buon Natale e anno nuovo!! ciao :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io coltivo con buoni risultati l'orto a mezz'ombra. Certo starebbe meglio in pieno sole per anticipare o prolungare la maturazione degli ortaggi, ma meglio che niente...
Per facilitare la cura dell'orto (concimazione, annaffiature ecc.), dovrai dividere l'aiuola in tante porzioni (larghe 1x2,5 m) intervallate da piccoli passaggi e impiantare le varietà che ti interessa coltivare.
Per l'aiuola di aromatiche, oltre ai rosmarini, ti consiglierei le salvie, oltre a S. officinalis, ce ne sono di tante ornamentali molto belle per la fioritura, tra cui anche la salvia russa (Perovskia atriplicifolia) dalle foglie profumate; maggiorana, timo, nepeta, sia bianca che viola, malva, limoncina, menta, artemisia, borragine, santoreggia oltre a quelle da orto (basilico, l'erba cipollina, prezzemolo, sedano, crescione, ecc).
Se ne pianti 4 o 5 piantine vicine, ti ritroverai con dei bei cuscini fioriti oltre che profumati, molto scenografici.
Ci sono anche delle varieta aromatiche tra le piante arbustive come l'alloro, il ginepro e il sambuco o bulbose come lo zafferano e l'aglio.
Escluderei l'ortica per ovvii motivi, il tarassaco perché infestante e la lavanda a causa della mezz'ombra.
 
Alto