• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su aiuola

G

garden

Guest
Ho una aiuola da arredare, mi aiutate?
Nelle mie intenzioni ci sono tre piante, ancora da scegliere: due cespugli e una albero con chioma per ottenere ombra nella parte centrale del giardino.
La forma della aiuola è ad angolo. E' posta a ridosso del muro di cinta e quindi della siepe di lauroceraso con esposizione verso nord-ovest per un lato e ad est per l'altro.
Inoltre il lato nord-ovest è coperto anche dall'acero del mio vicino.
Diciamo che come zona del giardino è la meno esposta e la + umida, infatti ho anche difficoltà a far attecchire il prato per la presenza di muschio.
Saluti
 
Z

zoid59

Guest
una bella querciona???
che ne pensi?
però o la compri già grossa(e ti costa un patrimonio!) oppure la devi far crescere(è piuttosto lenta!)!
 
S

Salice

Guest
Non faresti bene a mettere una bella foto del tuo angolo?per ora mi viene in mente solo una bella Hemerocallis....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io, come albero ti consiglio il Carpinus, è molto rustico, cresce velocemente, non si ammala mai e non costa molto. Sicuramente, in poco tempo, sovrasterà l'acero del tuo vicino. Come arbusti ti consiglio l'abelia, anche lei molto rustica. Si adatta abbastanza bene anche all'ombra e fiorisce con fiorellini bianchi e profumati dalla tarda primavera fino ad ottobre, durante l'inverno conserva le foglie e come concime le basta dello stallatico ogni tanto. Ti allego una foto per mostrarti l'effetto di questo abbinamento. L'Abelia è quella in basso a sinistra ed in primo piano a destra!
Carpinus.jpg
[/IMG]
 
Alto