• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Per Agave

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un Agave, nello stesso vaso ci sono 3 piante abbastanza grosse e altre più piccole, quelle piccole le ho già separate dalle altre. Secondo voi è meglio separare anche le 3 piante più grosse? Se si, come mi consigliate di fare, visto che di terra nel vaso ne è rimasta ben poca, in pratica è una radice unica. Vale sempre la regola di far asciugare le radici qualche giorno anche per l'agave, prima di rimetterle nel terreno?

Ecco le foto

DSC04481.jpg

DSC04480.jpg

DSC04477.jpg

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto
love_4.gif

Ciao a tutti
Saluto.gif

ezio

Giardinauta Senior
Meglio mettere una pianta per vaso abbastanza grande.
giusto aspettare qualche giorno dopo aver tolto gran parte delle radici, far asciugare all'ombra
ciao

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Grazie Ezio, immaginavo di doverle dividerle! Il problema è che non so come fare senza fare troppi danni alle radici
astonished.gif
, sono veramente una radice unica. Ho paura di far sofrire la pianta, non vorrei farla morire, visto e considerato che è un regalo. Può servire metterle a bagnole radici?
Ciao
Saluto.gif

luckybamboo

Florello Senior
sì, puoi metterla a bagno e lasciarcela qualche ora, tenedo il colletto fuori dall'acqua però!
poi fai asciugare bene, anche una settimana, all'ombra prima di invasare, così si rimarginano le ferite alle radici :eek:k07:
ma quante sono quelle piccoline? :eek: che carucce :love:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Il vaso era pieno di queste piccine
love.gif
, non so nemmeno dove le metterò tutte, mi toccherà comprare un sacco di vasi
07.gif
. Penso proprio, poverina, che non sia mai stata svasata, il vaso in qui era dentro era veramete piccolo.
Grazie per il tuo consiglio Lucky
love_4.gif
.

Ciao
Saluto.gif

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
VALERIA77 ha scritto:
Grazie Ezio, immaginavo di doverle dividerle! Il problema è che non so come fare senza fare troppi danni alle radici
astonished.gif
, sono veramente una radice unica. Ho paura di far sofrire la pianta, non vorrei farla morire, visto e considerato che è un regalo. Può servire metterle a bagnole radici?
Ciao
Saluto.gif
Senti, io un paio di mesi fa ho fatto lo stesso lavoro per due piante di Agave americana variegata intrecciate come le tue: ho preso la sega (o un grosso coltello) e ho segato il pane di terra con tutte le radici! Poi, una volta asciugate le radici, le ho messe in vasi separati con terriccio sabbioso. Stanno ancora benissimo tutte e due! :D

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Senti, io un paio di mesi fa ho fatto lo stesso lavoro per due piante di Agave americana variegata intrecciate come le tue: ho preso la sega (o un grosso coltello) e ho segato il pane di terra con tutte le radici! Poi, una volta asciugate le radici, le ho messe in vasi separati con terriccio sabbioso. Stanno ancora benissimo tutte e due! :D
:eek: ma guarda che mi tocca leggere!! :lol: :lol: hai ragione Ele, a volte ci preoccupiamo troppo...le piante adulte hanno capacità inimamginabili di recuperare... :eek:k07:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
OK! Cercherò di farmi coraggio
66.gif
e seguirò il tuo consiglio . Mi rimbocco le maniche e passo alle maniere forti, devo solo recuperare la sega
confuso33.gif
.
Grazie
love_4.gif
, ciao
Saluto.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi intrufolo ....

....... e faccio l'ultima domanda, visto che ieri sera ho "segato" da 2 piante di aloe 6 piantine, ma l'ho fatto senza levare le piante dal vaso ........ ho cacciato dentro il coltello e .......... zac :eek:k07: ..... domande:

le piante da cui ho tagliato e che sono nel vaso non le bagno per una settimana, però ho promesso alla mami di cambiargli la terra, quindi, ipotizzando che potrei farlo domenica, conto ancora 7 giorni dal "cambio terra" e poi bagno?

le piantine tagliate e che regalo, dico di lasciarle asciugare una settimana, e dopo averle interrate si possono bagnare subito oppure si deve aspettare ancora una settimana?

grazie :love_4:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
le piante da cui ho tagliato e che sono nel vaso non le bagno per una settimana, però ho promesso alla mami di cambiargli la terra, quindi, ipotizzando che potrei farlo domenica, conto ancora 7 giorni dal "cambio terra" e poi bagno?
Direi di si. Bagni la domenica dopo! :D
Pat ha scritto:
le piantine tagliate e che regalo, dico di lasciarle asciugare una settimana, e dopo averle interrate si possono bagnare subito oppure si deve aspettare ancora una settimana?
Io aspetterei a bagnare. Quando regalo polloni (con radici) dico sempre di aspettare una settimana almeno prima di bagnare.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Perfetto :hands13: :love_4: ..... e speriamo che la collega mi ascolti :squint:

luckybamboo

Florello Senior
Paaaaat.....posso diventare tua collega? :D :lol:

ufff..io le colleghe che mi regalano le piantine non le ho.............:mad: :martello2

crica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Posso confermare anch'io le operazioni "segare alla maniera Elebar" e "raccogliere a cucchiao/coltello alla maniera Pat"!!!!
13.gif

L'agave l'ho sempre avuta, sin da piccola, ed è resistentissima ad ogni maltrattamento (e da me ne ha avuti tanti!!)...
E' sufficiente far asciugare bene la radice o la parte tagliata e rinvasare con terriccio apposito...e voilà! Non vi abbandonerà più...non solo, continuerà ogni anno a fare nuove pianticelle e finirete la lista delle persone a cui regalarle!!!
Ciao
CRI

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
FATTO!!
fifone2.gif
Dopo pranzo mi sono armata di sega e ho separato le 3 piante, poi ho pulito bene le radici e adesso aspetto
rolleyes.gif
.

Ho un dubbio per il terreno. Posso usare terriccio universale e miscelarlo con sabbia, oppure è meglio usare la terra per piante grasse. Io di solo uso il terriccio della compo, ma visto la quantità di vasi che devo fare e cosa costa il terriccio compo, mi devo svenare
66.gif
. Cosa mi consigliate?

Grazie, ciao
Saluto.gif

luckybamboo

Florello Senior
VALERIA77 ha scritto:
FATTO!!
fifone2.gif
Dopo pranzo mi sono armata di sega e ho separato le 3 piante, poi ho pulito bene le radici e adesso aspetto
rolleyes.gif
.

Ho un dubbio per il terreno. Posso usare terriccio universale e miscelarlo con sabbia, oppure è meglio usare la terra per piante grasse. Io di solo uso il terriccio della compo, ma visto la quantità di vasi che devo fare e cosa costa il terriccio compo, mi devo svenare
66.gif
. Cosa mi consigliate?

Grazie, ciao
Saluto.gif
secondo me potersti usare un mix di terra da giardino, sabbia (molta) e ghiaia fine, il Compo meglio di no, ti tocca fare un mutuo :D

crica

Giardinauta Senior
Si, Lucky ha ragione... mi raccomando tanta ghiaia o sabbia!! Vedrai che figurone!!! Io solitamente metto sabbia vagliata e poi la uso anche sopra, una volta completato il trapianto, tanto per abbellire la composizione.
CiaoCiao
CRI

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho imparato qualcosa di nuovo: quindi quando si trapiantano le grasse non si deve bagnare per una settimana? Io l'ho sempre fatto, anche se a dire il vero di grasse ne so poco...
ma quel'è il motivo?

elebar

Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
...
ma quel'è il motivo?
Permettere alle eventuali ferite alle radici (che in questo caso specifico, dopo questo trattamento, ci sono di sicuro!) di cicatrizzare perfettamente e scongiurare quindi il pericolo di marciumi.

Alto