• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio peperoncini

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

volevo piantare qualche pianta di peperoncino in vaso sul terrazzo, quale varietà mi consigliate ?

Come esposizione/terreno cosa è meglio ?

Grazie
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le varietà non saprei che consigliarti però per l'esposizione credo ci voglia molta luce, soprattutto per la maturazione (un po' come per i peperoni e i pomodori) e per quanto riguarda il terreno va bene anche il terriccio normale. Spero che qualcuno più esperto di me ti dia delle indicazioni più accurate :martello:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Credo sia la cosa migliore, se ti sono piaciuti. Dovrebbero crescere peperoncini con le stesse caratteristiche di quelli che stai mangiando adesso (almeno vai sul sicuro) :eek:k07: Anch'io quest'anno ho piantato i peperoni e ho usato proprio i semini di quelli che avevo comprato per mangiare :food: adesso attendo per vedere che ne viene fuori. In bocca al lupo per la tua nuova coltivazione...ciao
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao ippogrifo, io ti consiglio di piantare degli annuum per cominciare, sono quelli che germinano più facilmente e che producono in tempi abbastanza brevi. Ci sono peperoncini più buoni, perchè fruttati come i chinense, ma di solito sono un po' più difficili da far germinare e producono più tardivamente. Certo se poi ti appassioni diventa una malattia e dopo, anno per anno, sperimenti tutto :D
Come esposizione sarebbe consigliabile un posto soleggiato, mentre quanto al terreno se li fai in vaso va benissimo il terriccio che trovi alle agrarie o ai vivai.
... Se hai domande chiedi pure :)

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie MarianaP e mynuvola !

Per l'esposizione pensavo di metterli sul terrazzo a sud, c'e' il sole dal sorgere al tramonto e fa caldissimo :)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...attento che non cuociano! Ok il caldo ma non troppo, soprattutto nelle ore di fuoco, visto che avrai sotto al vaso una pavimentazione che scalda molto. Fai delle prove magari, mettendo i vasi in punti diversi del terrazzo per vedere come procede la coltura con condizioni diverse. E annaffiali con cura quando hanno sete :)
Ci sono un sacco di belle varietà tra gli annuum, cosa pianterai? Hai già deciso?

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
non ancora devo vedere, faro un po' di ricerche in internet per vedere le varie specie, poi vedro in vivaio cosa trovo, se ci sono gia le piantine, magari compro quelle invece che partire da seme.

Ciao e grazie
Roberto
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Sono certa che in giro troverai quello che cerchi, ti consiglio una bella piantina di habanero se la trovi, nei vivai le piantano precocemente e in più se la fai svernare in casa ti dura più anni e il 2° e 3° anno produce molto di più. Gli annuum non danno problemi anche se le pianti da seme, i semi si trovano facilmente nei vivai un po' forniti, comunque nel caso non trovi nulla chiedi pure :)

Per trovare qualcosa dovrai aspettare la primavera però, ora è presto! :eek:k07:

:flower:
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao...

io li tengo tutto l'anno all'aperto ma qui da me c'è l'inverno mite...
vogliono mezz'ombra d'estate e non fare asciugare troppo il terreno!!

Altrimenti c'è un tipo di peperoncino che mi hanno regalato che è molto robusto al freddo, le foglie sono ricoperte di una leggera peluria...si chiama
Peperoncino Kin Goat's Weed Capsicum!!!

Ok...ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Mor@, un sito l'avevo trovato tempo fa, ma poi non ero più andato a consultarlo ! Adesso vedo quelli che mi hai indicato tu.

Grazie romitta provero a vedere, i peperoncini che ora uso sono piccolissimi, circa 3 mm di lunghezza e me li aveva portati una mia collega dalla Sardegna, vedo se ne ho ancora qualcuno e volevo provale ad interrare i semi. Poi magari ne semino un'altra qualità :)

Ciao
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Aggiornamento della situazione:

ho recuperato i semi dei peperoncini che sto usando e ho provato a interrarli, per ora li tengo in casa.

Stasera mentre ero al garden, preso da un raptus ho comperato i semi di:

- peperoncino piccante di cayenna (capsicum annuum l.)
- peperoncino stromboli (capsicum frutescens l. )
- peperoncino pyramid (capsicum chinense l.)

a breve li semino tenendoli all'intenro, poi vi farò sapere. Ho anche comperato dei piccoli vasetti di torba da riempire di terra in cui mettere i semi, sono biodegradabili e quando la piantina è cresciuta si interra tutto, vaso compreso, mi pare una buona idea ed ho voluto provarli.

Una domanda: i peperoncini che ho acquistato sono tutti commestibili vero ? Che cosa vuol dire la " L." alla fine del nome della specie ?

Grazie
Roberto
 
D

DueBalconi

Guest
di annuum ce ne sono molte varietà (da quel che ho capito, a dir la verità non sono un esperto).
Personalmente trovo molto decorativa la qualità "etna" del catalogo ingegnoli (http://www.ingegnoli.it/).
in realtà non l'ho mai piantata, quest'anno sarà la prima volta, ma sono fiducioso!!! vorrei provare prima a piantare i semi di alcuni peperoncini biologici (non ora, quando ci saranno almeno 20 gradi), ugali a quelli "etna", poi, se non nascerà niente, comprerò i semi (costano però 4,20 euro e sono veramente troppi per tre piantine)
Buona fortuna!!!:D:D:D
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione:

ho recuperato i semi dei peperoncini che sto usando e ho provato a interrarli, per ora li tengo in casa.

Stasera mentre ero al garden, preso da un raptus ho comperato i semi di:

- peperoncino piccante di cayenna (capsicum annuum l.)
- peperoncino stromboli (capsicum frutescens l. )
- peperoncino pyramid (capsicum chinense l.)

a breve li semino tenendoli all'intenro, poi vi farò sapere. Ho anche comperato dei piccoli vasetti di torba da riempire di terra in cui mettere i semi, sono biodegradabili e quando la piantina è cresciuta si interra tutto, vaso compreso, mi pare una buona idea ed ho voluto provarli.

Una domanda: i peperoncini che ho acquistato sono tutti commestibili vero ? Che cosa vuol dire la " L." alla fine del nome della specie ?

Grazie
Roberto

La L. alla fine della nomenclatura binomiale è l'abbreviazione che identifica il nome dello scienziato Linneo.

I peperoncini sono tutti commestibili, l'unica cosa è che i chinense e i frutescens sono più lunghi a germinare degli annuum, ma sono anche più buoni! Se hai un posto caldo per far germinare i semi ti converrebbe già seminare i primi due, che producono più tardivamente, per gli annuum invece puoi aspettare ancora un po'.

Ti sconsiglio assolutamente i vasetti di torba che impediscono un corretto sviluppo dell'apparato radicale se li interri e ti portano a strappare le radici se cerchi di toglierli prima di trapiantare. Usa dei bicchierini di plastica per la semina, ma prima forali con un ferro caldo su tutto il fondo per far drenare l'acqua e quando la pianta sarà cresciuta la potrai spostare in un vasetto.

Buona semina! :Saluto:

:flower:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho sempre comprato la piantina di peperoncini, praticamente un all'anno, tranne poche volte, ma da quando sono su questo forum e leggo dei successi avuti da tutti con le semine, ho pensato che il perfetto giardinauta debba produrre tutte le sue piantine, tranne qualche eccezione.
Così da quest'anno mi cimento anche io nella semina dei peperoncini, mi sono già procurata un bel po' di varietà e altre me ne hanno regalate.
Nel rispetto della fase lunare ho seminato una prima metà di semi, nei vasetti neri di diametro 7-8 cm., li ho posizionati in casa perché, se non ho capito male, hanno bisogno di temperature fra 20° e 25° per germinare.
Se qualcosa andasse storto posso sempre riprovare con la prossima luna crescente, verso il 20 di marzo.
:eek:k07:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie dei consigli !

Allora userò i vasi di plastica, pensavo di mettere in un contenitore dell'argilla espansa e piantare dento l'argilla i bicchierini, per avere un buon drenaggio ed una buona umidità, che ne pensate ?

Ciao
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Brava patrizia! Sono sicura che avrai ottimi risultati! :)

Ippogrifo l'umidità va benissimo per la germinazione, ma basta che le spruzzi i bicchierini giornalmente con uno spruzzino di plastica non è necessaria l'argilla; se però la vuoi usare ricordati di rimuoverla una volta che le piante sono nate per evitare le malattie fuginee.

A tutti buona coltivazione!

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie mynuvola ! Visto che sei così esperta ne approfitto ancora con qualche domanda: :D

- I vasi finali meglio in coccio o plastica ?
- Devono essere profondi ?
- A che distanza devo mettere ogni piantina ? Forse è meglio usare vasi tondi non troppo grossi e mettere una piantina per vaso.... che usare quelli lunghi con 2/3 piantine ognuno
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mynuvola ! Visto che sei così esperta ne approfitto ancora con qualche domanda: :D

- I vasi finali meglio in coccio o plastica ?
- Devono essere profondi ?
- A che distanza devo mettere ogni piantina ? Forse è meglio usare vasi tondi non troppo grossi e mettere una piantina per vaso.... che usare quelli lunghi con 2/3 piantine ognuno

Approfitta pure, non ti preoccupare :D
Ti consiglio i vasi di plastica da 25/30 cm di diametro, uno per ogni pianta, ho fatto diverse prove l'anno scorso e ho visto che sono la condizione ideale. Se hai la possibilità mischia un pochino di agriperlite al terriccio, in modo che ci sia il drenaggio e l'aerazione delle radici ottimale, ma questa è una finezza :ciglione:

:flower:
 
Alto