• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio peperoncini

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Sì va bene il terriccio che hai postato per il rinvaso, conosco altre persone che lo usano e si trovano bene. Io lo faccio da me e uso terriccio più un 20-30% di agriperlite perchè lo trovo più conveniente, poi concimo con i macerati.
Però fai attenzione che quel terriccio della Compo non va bene per la semina, la terra non deve contenere concime per la germinazione, dovresti prendere un sacchetto di terriccio per semina che è a grana fine e molto leggero, lo trovi sicuramente dove compri gli altri prodotti e poi aggiungi l'agriperlite nelle quantità che ti dicevo e andrà benissimo. Se poi usi anche la vermiculite per le piante grasse, aggiungine uno strato finissimo sopra che tiene la giusta umidità. Chiudi i bicchierini di plastica con della pellicola trasparente e fermala con un elastico di plastica così il clima sarà perfetto! La temperatura dovrebbe oscillare tra i 24 e i 30 gradi, se riesci controlla che non scenda troppo soprattutto nelle ore notturne :sleep2:

In bocca al lupo!!! :)

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Accidenti... ho proprio usato quello anche per la semina ! Mah speriamo bene

Ho anche della vermiculite, vediamo, se domani ho tempo la aggiungo, per ora tengo tutto in casa e la temperatura è sui 24 gradi
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Brava patrizia! Sono sicura che avrai ottimi risultati! :)
....
A tutti buona coltivazione!

:flower:
:eek:k07: Grazie a te Mynuvola...
Però trovare un posto con temperatura fra i 24 e i 30° è stato difficilissimo, alla fine li ho messi sopra al pensile della cucina, non c'è molta luce, ma finché stanno sottoterra l'importante è il calore :fifone2: credo
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ancora una domanda, dopo quanto tempo dovrei veder spuntare qualcosa ? Così se la semina fallisce ho ancora tempo per un secondo tentativo
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
@Ippogrifo, Purtroppo il fertilizzante non va usato finchè non ci sono 6-8 foglie vere, altrimenti brucia tutto e fa filare le piante nel caso spuntino comunque. Ti consiglio di correre ai ripari o magari di riseminare degli altri semi con terriccio da semina, così puoi vedere da te i risultati.

I piccini dovrebbero spuntare in 10-15 giorni a temperature oscillanti tra i 24-30 gradi, se no impiegano molto di più. Poi come ti dicevo la germinazione varia anche da specie a specie.

@Patrizia, non ti preoccupare, per la germinazione la luce non è necessaria quindi se quello è il posto più caldo vai tranquilla e lasciali lì.

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie ancora mynuvola, vedo appena posso al garden e ri faccio tutto, tanto semi nella busta ce ne sono in abbodaze ed ho fatto 5 bicchierini con 1 seme per ogni specie. La temperatura in casa è di circa 24 gradi quindi credo vada bene.

Ancora una cosa, hai detto di chiudere il bicchiere con la plastica, quindi non lo foro sotto ? Dopo aver messo il seme bagno bene e chiudo ? Apro ogni tanto per inumidire ?

Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ippogrifo68. Vorrei darti qualche consiglio per la coltivazione dei peperoncini. A fine dicembre ho raccolto molti peperoncini Cayenna e Bishop Crown, con mia somma soddisfazione.

Innanzitutto puoi iniziare mettendo i semi nei bicchieri di plastica (in quelli piccoli non ti conviene, perchè la piantina di peperoncino anche piccola sviluppa l'apparato radicale in lunghezza) e annaffiano o spruzzando abbondantemente tutti i giorni. E aspettare che spunti qualcosa.
Io ho messo i bicchieri in uno scatolo di polistirolo tipo questo
Di giorno li metto al sole (che in questo periodo non è molto forte) e di sera, al tramonto, li rientro in casa, nel garage, dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi.

L'anno scorso ho messo a dimora i semi direttamente nei vasi. Sempre fuori, sia di giorno che di notte. E dopo 10-15 giorni è spuntata la piantina. Quindi per mia esperienza personale non c'è molto da sbattersi. Io dico sempre: metto il seme nella terra, e la natura farà il suo corso, se vorrà.

Tienici aggiornati comunque...ciao.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ippogrifo, il buco sotto al bicchierino è fondamentale, Mynuvola suggeriva di coprirli sopra per limitare l'evaporazione superficiale dell'acqua e mantenere l'ambiente umido al livello del seme, sugli strati superficiali del terreno, sotto invece deve essere ben drenato.:eek:k07:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora mynuvola, vedo appena posso al garden e ri faccio tutto, tanto semi nella busta ce ne sono in abbodaze ed ho fatto 5 bicchierini con 1 seme per ogni specie. La temperatura in casa è di circa 24 gradi quindi credo vada bene.

Ancora una cosa, hai detto di chiudere il bicchiere con la plastica, quindi non lo foro sotto ? Dopo aver messo il seme bagno bene e chiudo ? Apro ogni tanto per inumidire ?

Ciao
Roberto

Ciao Roberto,
Patrizia mi ha preceduto nella risposta, è proprio come dice lei :)

:flower:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

oggi ho trovato questa serretta per le semine, con le pastiglie di torba compressa, la serretta di sicuro è utile, ma le pastiglie di torba dite che vanno bene per seminare od è meglio il bicchiere di plastica ?

IMGP2137_rid.JPG


IMGP2138_rid.JPG


Grazie
Roberto
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Meglio di tutti è il bicchiere di plastica (anche per una questione economica), ma se per comodità vuoi seminare lì perchè non provare... :eek:k07:
Puoi sempre sfruttare quelli che hai e i prossimi li pianti con i bicchieri! Così fai un confronto da te...

:flower:
 
Alto