• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio orchidario

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono appena iscritta e mi serve gia' il vostro aiuto:ros:
E' da poco che mi sono fatta un'orchidario di piccole dimensioni (60x40x30). E' un ex acquario. Purtroppo mi ritrovo in difficolta' con la temperatura. Di notte direi che è perfetta (ur 99% e costanti 20-22°C). Di giorno invece mi sale costantemente a 28 anche 30 con ur 80%. L'orchidario ha 2 lampade 18w ciascuna 6400k a risparmio energetico e 2 ventole pc. Non ci ho messo nessun nebulizzatore soltanto l'argilla sul fondo che bagno tutti i giorni. Come posso fare per tenere le temperature di giorno piu' basse?
Ci tengo le phal (equestris, pulcra, mini mark, una phal ibrida su zattera, qualch keiki di d. loddigesii e ludisia alba, e qualche tillandsia),
vi ringrazio in anticipo
cate
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, non sono espertissima ma sinceramente mi sembra che le temperature e l'url siano decisamente alte sia di giorno che di notte. normalmente io raggiungo quelle temperature in estate e a quel punto chiudo l'orchidario e metto le piante in esterno. altri le lasciano sempre dentro ma aumentano la ventilazione. ripeto io non sono espertissima ma secondo me cè un problema con le luci che surriscaldano troppo. aspettiamo marealto....lui sicuramente ti darà le giuste spiegazioni.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ma le temperature alte di giorno sono dovute solo al riscaldamento delle lampade o è l'ambiente che è è comunque più caldo ?

Se le orchideee non sono in "esposizione" dietro a vetri o plexiglass prova ad invertire il ciclo giorno/notte, io nel mio orchidario faccio accendere le lampade alle 19 e spegnere alle 8, così pago anche meno di energia elettrica..... Però il mio orchidario è avvolto da un telo plastico nero all'esterno e bianco all'interno
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi ringrazio per le risposte. L'orchidario è di vetro e le lampade sono divise dalle piante da un pezzo di plexiglass. Comunque sul coperchio c'e' un scomparto che puo' essere aperto ma purtroppo aprendolo si abbassa l'umidita' ai 50%. Purtroppo i lati sono tutti trasparenti. Dici che è meglio coprire i lati? stasera postero' le foto cosi' vi mostro tutto com'è fatto.
Cate
 
Alto