• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprire muro dall'alto

arturotola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
volevo cortesemente un consiglio per la seguente situazione.
Il piccolo condominio in cui abito (milano) ha un muro esposto ad est frequente vittima di attacchi d'arte. :martello:
Visto che le occasionali ritinteggiature durano circa 24 ore... stavamo pensando di ricoprirlo con del verde.

Il muro è alto 2 metri e lungo 3, spesso circa 45 cm e si affaccia direttamente sul marciapiede.
La faccia interna del muro (ovest) invece dà sul giardino e alcune piante rhyncospermum vi ci sono arrampicate fin quasi la sommità.

Mi consigliate di forzare il rhyncospermum a scavalcare il muro mettendo qualche sostegno sulla sommità? Oppure la pianta tenderà sempre verso l'altro e non ricadrà mai verso il basso sull'altra faccia?
In alternativa? Stavo pensando anche se fissando saldamente dei vasi sopra il muro si potesse piantare qualcosa che si riversi sul lato marciapiede... Può funzionare e in tal caso che piante consigliereste?

Spero di aver fornito tutti i dettagli per potermi dare un consiglio.
Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Credo che crescendo i rami tenderanno comunque a scendere dall'altra parte per il peso, anche se avranno le estremità leggermente rivolte verso l'alto per la luce
 
Alto