• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante antirumore

marisadi

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei un consiglio; ho un bel terrazzo profondo, largo 8 metri, che si affaccia su una strada rumorosa con esposizione est, quindi con insolazione diretta dal sorgere del sole sino alle 11 circa. Esistono piante sempreverdi che riescono ad attutire i rumori provenienti dall'esterno ?
Attendo suggerimenti, a presto Marisa
 

Sybian

Giardinauta
L'onda sonora si frange su ogni ostacolo che incontra, più ostacoli più l'onda sonora riduce l'ampiezza e la forza di penetrazione nello spazio.

Di conseguenza ti consiglierei piante cespugliose e fitte, la prima che mi viene in mente è la Thuya, ma devi fare un buon lavoro creando una barriera uniforme, ogni spazio vuoto rende vano il tuo intento, inoltre il suono tende ad andare verso l'alto, dunque occorrerebbero piante più aggettanti possibile verso l'esterno.
 
D

Davide N.

Guest
Salve,
vorrei un consiglio; ho un bel terrazzo profondo, largo 8 metri, che si affaccia su una strada rumorosa con esposizione est, quindi con insolazione diretta dal sorgere del sole sino alle 11 circa. Esistono piante sempreverdi che riescono ad attutire i rumori provenienti dall'esterno ?
Attendo suggerimenti, a presto Marisa
No mi dispiace... Sì le thuja sono sicuramente le più indicate ma non fanno miracoli, a meno che non vengano piantate 3-4 file. Consiglio piuttosto una barriera antirumore vegetalizzata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No mi dispiace... Sì le thuja sono sicuramente le più indicate ma non fanno miracoli, a meno che non vengano piantate 3-4 file. Consiglio piuttosto una barriera antirumore vegetalizzata.
Cioè un misto tipo pannelli fonoassorbenti e vegetali, magari, rampicanti?
Allora deve mettere i pannelli fonoassorbenti e poi scegliere i rampicanti più consoni.
 
Alto