• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio miscuglio dopo terribile esperienza

wakete

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è da qualche mese che vi seguo con molto interesse. Il giardinaggio è sempre stata la mia passione, forse data dal fatto che ho frequentato (molti anni fa:baf:) il tecnico agrario.
Bando a ciance e preamboli.. vengo al dunque raccontandovi la mia storia.
Finalmente dopo mesi e mesi di ricerca sono riuscito a trovare la casa dei miei sogni, una villetta indipendente di nuova costruzione, immersa nelle campagne ma a soli 2 minuti a piedi dal centro, situata nella provincia di Salerno.
La casa è attorniata da 3 giardini su 3 lati: est, sud e ovest.
Il terreno era molto rovinato e tendente all'argilloso, in quanto era stato maltrattato dai mezzi pesanti del cantiere, soprattutto quello esposto a Est di circa 300mq, così ho fatto scaricare circa 30m3 di terra "buona" e ho ammendato in maniera molto frettolosa con motozappa. A parte la siepe di ligustro, non ho messo a dimora nessun arbusto, in quanto ormai la primavera era iniziata e non volevo che per l'eccessivo stress mi fossi ritrovato con qualche albero malconcio.
il 25/04 dopo aver rullato, livellato ed eliminato le pietre ho seminato la miscela Royal Golf della Bottos.
Gioia vieni da me.. dopo circa 2 settimane avevo un giardino fitto e lussureggiante, ma ben presto è diventata una mera illusione.
Il caldo di quest'anno è iniziato prestissimo e io attendevo ancora la germinazione della Festuca, per tanto le irrigazioni erano ancora frequenti (3 al giorno) così mi sono beccato il marciume del colletto. Ho provato con fitofarmaci specifici, ma niente, orami il caldo era già torrido e le mie microterme erano già in fase di blocco vegetativo. Ora mi ritrovo con un prato completamente giallo, con dei dislivelli assurdi, perchè la terra non ha avuto il tempo di assestarsi, pieno di infestanti (giavone, gramigna, trifoglio ecc.) con zone completamente scoperte.
Ora devo rifare tutto, ma sono una persona positiva.. mi è servito per esperienza:
ho calibrato l'impiato di irrigazione automatico
ho preso dimestichezza con il taglia erba
e capito che anche se hai visto le cose sui libri una cosa e lo studio e invece è ben diversa è la pratica.
Ho peccato di presunzione, sapevo bene che quel tipo di miscuglio richiedesse una certa esperienza.
Eccomi nelle vostre mani, quale miscuglio posso prendere per ottenere migliori risultati. Di nuovo festuca? Magari prendere qualcosa con Poa?
le mie esigenze sono:
Prato Fitto di colore scuro.
Mediamente Calpestabile.
Resistente alla malattie fungine (purtroppo qui al sud il caldo non perdona, oggi ci sono 35 gradi).
Sia adatto a zone molto soleggiate.

La manutenzione non mi spaventa, anzi sarà il mio passatempo preferito.
Sono pronto a "cazziate" ma anche tanti consigli.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_1490.jpg
    IMG_1490.jpg
    98,2 KB · Visite: 18
  • IMG_1491.jpg
    IMG_1491.jpg
    96,5 KB · Visite: 20
  • IMG_1492.jpg
    IMG_1492.jpg
    97,5 KB · Visite: 20
  • IMG_1493.jpg
    IMG_1493.jpg
    97,8 KB · Visite: 17
  • IMG_1494.jpg
    IMG_1494.jpg
    98,6 KB · Visite: 17

tatozzo

Giardinauta
Ciao, a me hanno consigliato royal park o royal blue, il primo meglio per trasemina il secondo semina. Mi han detto che il primo ha la festuca con pagina leggermente più ampia mentre il secondo più fina avendo la festuca inferno... dalle foto si nota una sofferenza ma io non la reputo un disastro...arieggia e semina, sei in tempo, io lo sto per fare.
 

wakete

Aspirante Giardinauta
Partirò sicuramente da zero, ieri sono andato di diserbo.. Vorrei anche aggiungere un po' di sabbia silicea, ma nella mia zona neanche l'ombra. I negozi di edilizia e giardinaggio mi guardano come se stessi parlando arabo.
Comunque grazie per il consiglio, avevo messo gli occhi anche io su royal blue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto