• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Lavanda.

faunorosso

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vorrei piantumare in giardino una lavanda, ma non ho idea di che varietà inserire. Potreste consigliarmene una che abbia una bella infiorescenza vivace?

Attualmente ho questa in foto, ma ha un colore molto tenue e un portamento disordinato, vorrei spostarla in un altra parte del giardino.

IMG_0664.jpg

Grazie per i suggerimenti.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, io ho l'angustifoloa, la dentata, la latifolia e la multifida che più o meno sono sempre tutte fiorite, l'unico problema è che diventano enormi e devi considerare di avere molto spazio. L'unica che non ti consiglio è la stoechas che nonostante sia la più rustica ripsetto alle altre è molto bella quando è il suo periodo ma negli altri periodi è brutta da vedersi
 

lill@75

Guru Giardinauta
io le poto drasticamente dopo la fioritura e rimangono ordinate,l'importante e non arrivare al legno,poi dopo un tot d'anni vanno rinnovate.
da me la stoechas è la più ordinata :lol: quella di curiosa era ribelle :crazy:
 

faunorosso

Giardinauta
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli, le visionerò tutte sul web e poi deciderò.

A proposito sapete qual'è la mia?
 

curiosa

Giardinauta Senior
non voglio azzardare nomi, dovresti ingrandire la foto sul particolare della foglia perchè non si vede bene
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie sei stata gentilissima.

Per la stoechas, cosa intendi per brutta a vedersi?
Su internet si vedono solo bellissime foto della pianta in perfetta forma e dalle caratteristiche sembrerebbe perfetta per il mio giardino.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non lo so perchè la stoechas a casa mia non ci vuole stare a differenza delle altre che si sono impadronite del giardino. Ci ho provato diverse volte prendendole da una foresta dove lavoro e pensando che avessero sofferto il trapianto le ho poi successivamente compratenel vivaio ..ma niente quando non sono in fiore sono miserelle non come le altre sempre in forma
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anch'io ho piantato una stoechas che appena presa era una perfetta sfera, piena di fiori, e mi era stato detto che si sarebbe sviluppata meno delle altre, tenendo più la forma regolare: adesso è tutta vuota al centro e schiacciata, una delusione..sarà perchè sta sotto una siepe e quindi ha sole solo nelle prime ore della mattina?adesso voglio potarla, è da fare a fine autunno o dopo l'inverno? e se la riduco drasticamente (tipo rametti di circa dieci cm)?
 
Alto