• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Manidiforbice

Giardinauta
Ho circa 4, 50 mt di giardino lineare dove vorrei mettere delle piante di lavanda!
Quante dovrei piantarne? sapete dirmi se in questo periodo posso piatarle? che varietà mi consigliate? la desidero molto profumata.
Un ultima domanda: sono difficili da tentere? ogni quanto devo innaffiarle e potarle?
Scusate il cifrone di domande...ma sono un principiante!:ros:
Grazie
 

fabiaoit

Giardinauta
ciao,

le lavande non sono molto esigenti, ma amano le posizioni assolate e i terreni molto, estremamente, ben drenati. Io ne coltivo nel mio giardino alcune varietà (lavandula Hidecote white, hidcote pink, loddon pink, lavandino, lavandula dentata) e devo dire che non vogliono nessuna cura speciale se non delle piccole potature di contenimento all'inizio primavera.

Sono piante molto belle che tendono ad allargarsi occupando superfici anche abbastanza larghe. Io ho lasciato loro circa 80 cm di spazio per painta e lo hanno occupato tutto in circa 2 anni. La lavanndula dentata tende a salire.

Mi immagino che la tua zona sia umida, quindi dovresti creare uno strato drenante alle radici per evitare ristagni di acqua.

Ciao

Fabio
 
Alto