• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio lavanda

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Da circa tre mesi ho a dimora in paio di lavande, compresa quella della foto (che non so di che tipo sia). Il vaso è di discrete dimensioni, ed ho utilizzato argilla espansa e sabbia silicea mista a terriccio universale per garantire un buon drenaggio.



Come mai si sta seccando al centro ?

Non credo di eccedere con l'acqua, e comunque viene annaffiata tanto spesso quanto una stoechas che invece se la passa benissimo (pur essendo in un vaso piu piccolo).

Si tratta di normale lignificazione, oppure c'è qualche altro problema ?

Grazie
S
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
io ho una quantità industriale di lavande piantate in una scarpata al sole: sono tutte secchine nella parte centrale, si rimedia con la potatura due volte all'anno: dopo la fioritura e a ripresa vegetativa.
Credo che sia normale ma aspettiamo qualcuno più esperto!
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo una lavanda piccolina in vaso che qualche mese fa ho piantato a terra.
Ho notato che alla base si sta annerendo e non capisco se è perché ha poca acqua o troppa.In genere cerco di non innaffiarla troppo ma siccome è nel prato (anche se l'ho messa da una parte proprio perché abbia un suo spazio con le sue innaffiature) ultimamente innaffiando il prato un po' di acqua in piu' forse la prende.
Inoltre ha dei piccoli rametti verticali che si sono afflosciati.
E' in pieno sole ma devo essere sincera, l'ho scelta apposta perché pensavo che resistesse bene al sole..non è così?
per favore rispondeteci!
grazie
Marta
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io hi una lavanda in vaso in pieno sole e la innaffio tutte le sere abbondantemente (faccio uscire l'acqua da sotto) e per il momento sta bene....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dalla foto sembra Lavanda dentata. Lavanda poco rustica, originaria dell'Africa del Nord e Spagna, da riparare in inverno.
La tua non è proprio in forma, la causa potrebbe essere dovuta all'uso del terriccio universale che trattiene molto l'umidità, forse avresti dovuto mescolarlo con della terra da giardino argilloso (in percentuale maggiore). Meglio bagnare meno che più la lavanda, sopporta bene anche la siccità, ma l'umidità proprio no. Evita di bagnarla di sera e di lasciare acqua nel sottovaso.
Ama poco anche le concimazioni.
Io farei così: aspetterei qualche giorno, senza annaffiare per vedere se tira sù le foglioline, poi proverei a staccare un rametto centrale alla base per osservare se è verde o marroncino bagnato/nero, se così fosse potrebbe essere marciume radicale.
 

ely975

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una lavanda dentata ormai da due anni, sta in pieno sole e sembra star bene ma da che la possiedo non ha mai fatto fiori...è tanto bella come pianta ma mi piacerebbe vederla fiorita..qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ne ho una anch'io in vaso da 2 anni e non è mai fiorita: mi sa che la metto in terra appena finisce la canicola.
 

milutao

Guru Master Florello
Avrei una domanda? Riguardo la lavanda, le mie godono di ottima salute, ma i fiori sono di un lilla poco accentuato, io ho pensato.....se aggiugessi un po di azzurrante ogni tanto, potrei ottenere fiori più scuri, senza nuocere alla pianta? Grazie
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve, io ho avuto tante lavande dentate, anche grandissime e molto belle ma non ho mai visto una spighetta fiorita. le ho avuto in tutte le posizioni compresa pieno sole, poca irigazione, potutature ben riuscite con ricrescita equilibrata ma mai un fiore. vorrei sapere se c'è qualcuno che è stato tanto bravo da farla fiorire, visto che i vivaisti la vendono come normale lavanda da fiore.
grazie in anticipo
patrizia
 
Alto