• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio irrigazione fioriere

piripino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un terrazzo circondato su tre lati da fioriere per un totale di 17 vasi da circa 130x20cm (non sono tutti uguali) per un totale di circa 25 metri con vegetazione varia.
Vorrei realizzare un nuovo impianto di irrigazione dato che quello presente non mi soddisfa per niente: è fatto semplicemente con del tubo poroso che sembra bagni la sua striscia ma lascia il deserto intorno.
Vorrei qualcosa che bagni più uniformemente tutta la terra dei vasi, pertanto mi sentirei di escludere i vari gocciolatori, ma cercando qua e la tra web e brico ho trovato come alternativa solo microirrigatori che però hanno gittate eccessive per i miei soli 20 cm di larghezza...
Qualche idea?
 

Marcello

Master Florello
Il tubo poroso è quello forato ogni tot di centimetri?

se è quello puoi stare certo che l'acqua arriva dove deve,per saturazione bagnando attorno alla goccia scendendo in profondità,allargando la sua
traccia.
I gocciolatoi inseriti dall'operatore dopo avere forato il tubo invece,bagnano piu' lontano ma una volta impregnata la terra,l'acqua va verso il basso.

Per ridurre la gittata limita la portata dal rubinetto.
Problema:
se riduci troppo,il primo gocciolatoio fara' il suo dovere ma l'ultimo resterà piu' o meno secco.
In questo caso devi raddoppiare il tubo creando un anello che si raccordi al rubinetto con un raccordo a "T".
In questo caso tutti i gocciolatoi avranno una gittata relativa..
 
Ultima modifica:

nico646

Aspirante Giardinauta
io opterei per una "ala gocciolante" compensata, cioè che per tutta la sua lunghezza eroghi sempre la stessa quantità di acqua all'ora.(50mt si trovano a meno di 30€) Se poi hai molto spazio tra un vaso e l'altro e non vuoi che gocce cadano fuori dai vasi allora devi raccordare con tubo non forato.
L'ala gocciolante che ho io eroga per ogni foro 2lt/ora sufficiente per la siepe..penso dovrebbe essere sufficiente anche per le tue esigenze.
Nicola
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,quoto in pieno nico ala gocciolante autocompensante in modo che così da tutti i "buchi" esce la stessa quantità di acqua,poi se hai esigenze diverse x ogni vaso ci aggiungi i gocciolatori autocompensanti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a dir la verità trovo i vostri sistemi vari e consigliati poco indicati per delle vasche di 130cm (e a dirla pure tutta sarebbe stato quantomeno utile indicare ANCHE l'altezza dei vasi per provare a quantificare la quantità di terriccio da irrigare) ......
comunque per esperienza vi dirò che in questi casi, ala gocciolante o a trasudazione funziano poco .......il mio consiglio è quello di allestire SOLO con gocciolatori regolabili e getto ad "ombrello"......tra l'altro essendo regolabili da 0lt a 40/60lt-h hanno la peculiarità di poter essere adeguati a qualsiasi mirata esigenza idrica di ogni singola pianta
.......quindi
-- linea perimetrale
-- alla linea si innestano tre tubi capillari per ogni vaso
-- ai capillari si fissano ( con accessori che puoi trovare davvero ovunque) tre gocciolatori , per intenderci come questi (in commercio gli stessi sono forniti anche nella versione "con astina", e te li consiglio ancor di più)
http://www.i-grow.it/product/1151/Gocciolatore-regolabile-40L-h-.asp
http://www.irritec.it/template.asp?...el=2&IDproduct=22&dsc=Gocciolatore_regolabile
e questo link contiene un elenco di marche e modelli
http://italian.alibaba.com/products/adjustable-drippers.html
in teoria basterebbero anche due soli gocciolatori ( se in apertura massima) ma dato che hai fatto notare quanto sono "stretti" i tuoi vasi sarai anche costretto a diminuire il diametro del getto quindi a diminuire di conseguenza la quantità/h d'acqua erogata.......
ora sarebbe stato utile sapere " l'altezza del vaso " per avere un idea del terriccio contenuto nei vasi così sarei riucito anche a dirti approsimativamente
il tempo d'irrigazione necessario .....comunque sia risultato ottimizzato e garantito
ciaooo:Saluto:
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio è quello di allestire SOLO con gocciolatori regolabili e getto ad "ombrello"......tra l'altro essendo regolabili da 0lt a 40/60lt-h hanno la peculiarità di poter essere adeguati a qualsiasi mirata esigenza idrica di ogni singola pianta
ciao Marco non sò tu che esperienza hai con gli impianti di irrigazione perchè quei dispersori fanno letteralmente cagare,perchè non puoi regolare con precisione quanta acqua eroga e poi inzuppano la terra invece che irrigarla
(in commercio gli stessi sono forniti anche nella versione "con astina", e te li consiglio ancor di più)
queste cose manco sono da considerare in un'impianto di irrigazione perchè bagnano solo attorno all'asta
poi ti contraddici
in teoria basterebbero anche due soli gocciolatori ( se in apertura massima) ma dato che hai fatto notare quanto sono "stretti" i tuoi vasi sarai anche costretto a diminuire il diametro del getto quindi a diminuire di conseguenza la quantità/h d'acqua erogata
ecco quello detto prima ,che nn puoi sapere la giusta quantità di acqua che esce.Ripeto esistono i gocciolatori autocompensanti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Marco non sò tu che esperienza hai con gli impianti di irrigazione perchè quei dispersori fanno letteralmente cagare,perchè non puoi regolare con precisione quanta acqua eroga e poi inzuppano la terra invece che irrigarla
queste cose manco sono da considerare in un'impianto di irrigazione perchè bagnano solo attorno all'asta
poi ti contraddici ecco quello detto prima ,che nn puoi sapere la giusta quantità di acqua che esce.Ripeto esistono i gocciolatori autocompensanti
18 anni con questa esperienza....... terrazzo 2011.jpg paretina attrezzata 2011.jpg rinco in fiore.jpg visuale di parte&#32.jpg scorcio terrazzo 2011.jpg
tutto in vaso (dai 12cm al metro di diametro vasche da 1mtx 40cmx50/60 alle balconette mezzelune varie ecc) a 4linee d'irrigazione su 3piani (sono solo terrazzo e balconate) gocciolatori regolabili da 0lt a 60lt/h(quelli con il getto ad ombrello taluni con asta taluni senza........e non bagnano "intorno all'asta" ma si regolano dal goccia a goccia sino ad una "rosa" di 35cm di diametro) il tutto automatizzato da marzo ad ottobre/novembre
non mi sembra che vadano così male che dici ?

irrigano così a 360° , più apri più aumenta la quantità d'acqua e te la registri alla bisogna dato che la loro parte superiore è un rubinetto
0-0aa616df-709.jpg

mentre questi ,ad esempio, sono con il "picchetto (asta)" (tutte le marche li fanno)
ingrandita_950.jpg
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao Marco ,ti stimo per il lavoro ben fatto,davvero bello,ti faccio i miei complimenti,però cosa devo dirti ,quei dispersori,sono la qualità minima in un'impianto di irrigazione,prova a sostituire qualche dispersore con gocciolatori autocompensanti,poi mi dirai se cè differenza o no,poi soprattutto risparmi acqua.Sì ovvio che tutte le marche lo fanno,però come in tutto cè la qualità e no,non differenziandosi solo sul costo ma anche poi sul risultato finale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Marco ,ti stimo per il lavoro ben fatto,davvero bello,ti faccio i miei complimenti,però cosa devo dirti ,quei dispersori,sono la qualità minima in un'impianto di irrigazione,prova a sostituire qualche dispersore con gocciolatori autocompensanti,poi mi dirai se cè differenza o no,poi soprattutto risparmi acqua.Sì ovvio che tutte le marche lo fanno,però come in tutto cè la qualità e no,non differenziandosi solo sul costo ma anche poi sul risultato finale.
io ho dato un idea di massima fornendo dei link nei quali ci si può fare un idea e si può, volendo, scegliere a piacimento, rimanendo come punto fermo il quesito iniziale .....
un idea che permetta di poter irrigare vasi abbastanza stretti (20cm) in alternativa al tubo poroso che tra l'altro in presenza di acqua dura,con calcare,
ha la pessima prerogativa di occludersi ......seccarsi, indurirsi e screpolarsi
.....il nostro scambio di idee potrà sicuramente servire ad altri che ci leggeranno
:Saluto:
 

lucax

Aspirante Giardinauta
in alternativa al tubo poroso che tra l'altro in presenza di acqua dura,con calcare,
ha la pessima prerogativa di occludersi ......seccarsi, indurirsi e screpolarsi
ciao Marco ma io non sto dicendo che il tubo poroso va bene,anzi manco lo considero quel coso.Io sto parlando di ale gocciolanti autocompensanti che hanno un sifone e sono fatti apposta in modo che ne terra ne radici occludano il foro e sono utilizzati anche per la sub-irrigazione.La qualità si paga,ti ripeto ti stimo per l'impegno che ci metti,nella tua passione,ma secondo me spendere poco di più per avere una resa di qualità servono materiali di qualità,nelle foto che hai messo,quelli si chiamano aspersori dove la quantità esatta di acqua non la sai,sono tutte piccole cose che poi sul risultato finale pagano.Poi ognuno spende anche in base alle sue possibilità ed esigenze.ciao marco cmq è sempre bello avere qualcuno che ha esperienze diverse così ci si può confrontare
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non posso che confermare quanto detto da Marco.enne: l'unica scelta valida sono i gocciolatori regolabili. Come ha premesso Piripino, ha 25mt di vasi e piante di varie specie: utilizzando l'ala gocciolante (mi farebbe piacere sapere xchè devo utilizzare l'ala gocciolante autocompensante se ho 25 mt di lunghezza!!!) non riusciremmo a dosare la necessaria quantità d'acqua per ogni pianta. Utilizzando i gocciolatori segnalati da Marco.enne facciamo quello che vogliamo...certo, dovremo perdere un po' di tempo per capire quanta acqua dare ad una pianta e ad un'altra, ma alla fine, oltre ad avere il risultato migliore, è l'unica via percorribile.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao setd ,mi sono confuso,sto dicendo di usare i gocciolatori autocompensanti,in modo che sai quanti litri/ora esatti (senza perdere tempo),sono dotati anche loro di sifone quindi radici calcare e terra non li otturano,se si vuole spendere poco e si crede di avere chissà che qualità,è una cosa ma un'impianto fatto alla perfezione dove ha un suo costo per una sua qualità,è un'altro conto,e l'80% degli impianti in Italia sono come i tappeti erbosi cioè ci si accontenta di poco,soprattutto perchè gli installatori non sanno progettarlo,io punto solo alla qualità,poi vedi tu,Gardena e claber e toro ,manco li considero nell'irrigazione.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma non è un problema di capire quanti l/h esatti mi da un gocciolatore: il problema è quello di avere una regolazione per ogni gocciolatore (e i gocciolatori segnalati da marco.enne) sono regolabili da 0 a 40lt/h. Mi spiego meglio con un esempio:in tutte le fioriere ho delle piante diverse e nella prima fioriera ho necessità di 4lt/h, seconda 10lt/h, terza 6lt/h: come ti regoli con gli autocompensanti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao setd ,mi sono confuso,sto dicendo di usare i gocciolatori autocompensanti,in modo che sai quanti litri/ora esatti (senza perdere tempo),sono dotati anche loro di sifone quindi radici calcare e terra non li otturano,se si vuole spendere poco e si crede di avere chissà che qualità,è una cosa ma un'impianto fatto alla perfezione dove ha un suo costo per una sua qualità,è un'altro conto,e l'80% degli impianti in Italia sono come i tappeti erbosi cioè ci si accontenta di poco,soprattutto perchè gli installatori non sanno progettarlo,io punto solo alla qualità,poi vedi tu,Gardena e claber e toro ,manco li considero nell'irrigazione.
Premetto che sarò in OT
raga' ,non so gli anni tuoi ma so i miei, e parto dal presupposto che siamo coetanei, quindi ragà le piante saranno anche intelligenti (??) ma a loro frega molto poco sapere quanti litri /ora le stiamo fornendo ,a loro interessa solo che la terra sia irrigata quanto a loro serve ......
a noi omeni sapere che un gocciolatore /aspersore /spruzzino o qualsivoglia nome abbia il "coso" ......interessa sapere che da 0 litri /ora a 40/60lt ora
ne abbiamo a iosa per riuscire, regolandolo, ad irrigare bene un vaso o una vasca da un mt x un mt
contenenti uno una piccola talea e l'altra un albero .........

poi tutti i tuoi giudizi PUBBLICI , su quanto facciano schifo (e con parole ,diciamo "fortine") a questi e a quelli , a quella marca o quell'altra senza per altro motivarli adeguatamente
bhe non spetta certo a me, ma se qualche installatore o le marche da te citate volessero....potrebbero, anche a ragione, citarti per diffamazione

quindi raga qui come altrove converrebbe che tu riuscissi davvero a misurare
gli scritti ........
qui come altrove , se intervieni nei 3D, fallo sapendo già che ciò che dici é preso, giustamente, come un opinione e non come oro colato perchè scrivi "duro"......nel forum ci aiutiamo scambiandoci esperienze e non imponendo le nostre convinzioni, il giudizio e le opinioni lasciamole a chi ci ha chiesto info / aiuto e ci legge.:Saluto::Saluto:
PS.......chiuso OT... scusatemi mod
se ritenete giusto cancellate pure :Saluto:
 
Ultima modifica:

piripino

Aspirante Giardinauta
Visto che il 3d è stato riesumato, io l'ho risolta così: l'ala gocciolante l'ho scartata a priori perchè ha i fori ogni 30-33 cm e le mie piante non sono a quella distanza una dall'altra, inoltre il terriccio non ha dappertutto la stessa consistenza per cui la goccia a volte si espande a volte percola giù dritta fino allo scolo della fioriera senza irrigare niente.
Allora mi sono fatto un po' di giri nei vari brico della zona e sono tornato a casa sia con gli aspersori che suggerisce marco.enne sia con dei nebulizzatori: gli aspersori funzionano molto bene in quanto regolabili e posizionabili dove meglio si crede, per i miei gusti però (sono pignolino) tendono un po' ad "allagare". Allora ho provato i nebulizzatori: questi mi davano un risultato migliore perchè l'acqua si deposita più gradualmente e la terra ha più tempo per assorbire, però non sono regolabili e, soprattutto, al minimo filo di vento l'acqua vola via ovunque tranne che nel vaso.
Siccome sono cocciuto e una cosa deve essere come dico io, mi sono messo a fare ricerche più approfondite e finalmente ho trovato quello che cercavo: questi aspersori funzionano esattamente come quelli suggeriti da marco.enne solo che invece di avere 8-10 forellini, hanno un circuito a vortice che fa un effetto "spray".
L'impianto l'ho fatto così: riduttore di pressione a 1 bar, linea primaria "ad anello" (nel senso che ha andata e ritorno) e tre o quattro aspersori per fioriera a seconda della lunghezza della stessa.

ps. per chi fosse interessato gli irrigatori li ho presi QUI
 
Alto