• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calcolo irrigatori colibry

rolandd

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei installare un impianto interrato colibry
nel disegno ci sono le misure, e la siepe ha un tot di 30 metri.
nella siepe vorrei mettere un tubo poroso.
per il prato quanti microirrigatori devo installare?
ho una portata di 25 l/min

vorrei separare il tutto in 4 linee con 2 acquadue DUPLO
magari una linea per il tubo poroso e 3 per l irrigazione del prato.
il pallino blu è il rubinetto.

grazie anticipatamente


casa giardino.jpg
 
Ultima modifica:

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Anticipo i migliori esperti, così risparmi tempo...dovresti anche riferire la pressione statica e la pressione dinamica che hai quando misuri quei 25l/min...
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Jo messo una tanica da 15 lit sotto la fintana e ho calcolato il tempo x riempirla
Allora questo dato non è molto significativo ai fini della progettazione dell'impianto.
Gli irrigatori funzionano ad una certa pressione, a seconda dei modelli, indicativamente fra 1.8 e 3 bar.
Se hai misurato 25 l/min. a circa 0 bar, ti dovrai aspettare una portata più bassa alla pressione di esercizio degli irrigatori.
Dai un'occhiata a questo post: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. spiega la questione in modo abbastanza chiaro.
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
Non posso comprare unmisuratore di portata solo per una prova. Comunque ora innaffio con il classico tubo e devodire ke la pressione é buona sembra quasi come se stesse in moto una pompa
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Non posso comprare unmisuratore di portata solo per una prova. Comunque ora innaffio con il classico tubo e devodire ke la pressione é buona sembra quasi come se stesse in moto una pompa

Non un misuratore di portata ma un misuratore di pressione altresi chiamato "manometro" costerà un paio di euro se non hai chi te lo presta... Quando spendi centinaia di euro per un impianto cosa vuoi che siano pochi euro...
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Vero, manometro rubinetti e raccordi non dovrebbero costare molto.
Spesso i centri commerciali che commercializzano i prodotti Claber e Gardena, lo noleggiano.
Potresti provare a chiederlo in prestito se hai un amico idraulico. A me lo ha prestato il mio ferramenta.
In ogni caso, anche a volerlo comprare, spenderai qualche decina di euro... secondo me è una spesa "affrontabile".
Quando dovrai dimensionare l'impianto e decidere quanti irrigatori mettere su una linea, il fatto che a te la pressione sembri buona non sarà di grande aiuto :eek:k07:
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
ho provato ma non l ho trovato a noleggio. sul tubo metto la mano quando esce l aacqua, è abbastanza forte da uscire l acqua lo stesso
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
ho provato ma non l ho trovato a noleggio. sul tubo metto la mano quando esce l aacqua, è abbastanza forte da uscire l acqua lo stesso

Ou ma non c'è verso di convincerlo che la sua mano non interessa a nessuno...

Vero, manometro rubinetti e raccordi non dovrebbero costare molto.
Spesso i centri commerciali che commercializzano i prodotti Claber e Gardena, lo noleggiano.
Potresti provare a chiederlo in prestito se hai un amico idraulico. A me lo ha prestato il mio ferramenta.
In ogni caso, anche a volerlo comprare, spenderai qualche decina di euro... secondo me è una spesa "affrontabile".
Quando dovrai dimensionare l'impianto e decidere quanti irrigatori mettere su una linea, il fatto che a te la pressione sembri buona non sarà di grande aiuto :eek:k07:

Ragazzi non so dove abitate voi ma qua un manometro di quelli "scemi" costa 3-4 euro... figuratevi se lo affittano...
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
non so dirti molto, solo che con 4 irrigatori colibrì riesco a coprire un giardineto di circa 8 metri x 4 metri mettendoli:

-----O-----
|.............|
O............O
|.............|
-----O-----
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
non so dirti molto, solo che con 4 irrigatori colibrì riesco a coprire un giardineto di circa 8 metri x 4 metri mettendoli:

-----O-----
|.............|
O............O
|.............|
-----O-----
Questa disposizione è sbagliata.
Gli irrigatori vanno messi prima negli angoli e poi lungo i lati fino a garantire la copertura ottimale, ovvero quando ogni irrigatore bagna quelli adiacenti.
Questa "regola" serve ad ottenere un tasso di precipitazione il più possibile uniforme e il tuo giardino non ce l'ha.
Certo che anche irrigatori disposti male il loro lavoro lo fanno lo stesso... alla fine il prato lo bagnano ugualmente, anche se in modo non uniforme.
Questo significa che alcune zone del prato prenderanno più acqua di altre con tutte le possibili conseguenze del caso, tanto più gravi, quanto più grande è la disuniformità.
Per curiosità... come mai li hai disposti in questo modo?
 
Alto