• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia per surfinie

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vorrei creare una linea di irrigazione per le mie surfinie. Come da foto dispongo di 8 vasi da 60 cm di larghezza cadauno. Ogni vaso contiene 2 surfinie. L'idea sarebbe di far passare la linea principale lungo tutto il parapetto e a questo collegare i tubicini capillari con relativi gocciolatori. Chiedo, quanti gocciolatori è consigliable mettere nel vaso da 60 con 2 surfinie? Come calcolo il tempo di irrigazione per questo genere di piante? A fine linea è sufficiente un tappo o qualcos'altro?
 

Allegati

  • IMG_20200719_134025.jpg
    IMG_20200719_134025.jpg
    945,8 KB · Visite: 7
  • Schermata 2020-07-19 alle 13.40.56.jpg
    Schermata 2020-07-19 alle 13.40.56.jpg
    873,9 KB · Visite: 9

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Allego schema di come ho pensato l'impianto di irrigazione. O sarebbe più logico mettere i gocciolatori in linea? Aspetto vostri consigli
 

Allegati

  • IMG_20200719_162618.jpg
    IMG_20200719_162618.jpg
    611,1 KB · Visite: 4

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io metterei un gocciolatore/aspersore per ogni Surfunia, meglio i modelli autocompensanti e regolabili. Secondo me sarebbe meglio far partire
ogni tubicino capillare dal portante da 1/2". A fine linea, di solito monto il tappo, alla bisogna ( fine stagione ) lo apro.
Le Surfinie, specie se in pieno sole, vanno tenute sempre bagnate senza fare asciugare per troppo tempo la terra. Per i tempi dovrai trovarti da solo
la giusta regolazione, sappi che vanno fatte delle concimazioni costanti.:ciao:
PS. Molto belli i tuoi vasi.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Si infatti come da foto/schema ho previsto una linea principale con tubo da 1/2 e poi ad ogni vaso un capillare con relativo gocciolatore. Quindi un gocciolatore per ogni pianta? Quindi 16. Domanda forse sciocca o stupida, chiedo scusa, l'acqua nella linea chiusa con tappo rimane in pressione ovviamente per tutta la durata del funzionamento del Programmatore. Quindi il consumo è relativo ai singoli gocciolatori litri/ora giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si infatti come da foto/schema ho previsto una linea principale con tubo da 1/2 e poi ad ogni vaso un capillare con relativo gocciolatore. Quindi un gocciolatore per ogni pianta? Quindi 16. Domanda forse sciocca o stupida, chiedo scusa, l'acqua nella linea chiusa con tappo rimane in pressione ovviamente per tutta la durata del funzionamento del Programmatore. Quindi il consumo è relativo ai singoli gocciolatori litri/ora giusto?
In verità ...DALLA E SULLA LINEA principale UN tubicino in partenza con UN aspersore (se decidi, meglio, altrimenti vabbè se vuoi metterci i gocciolatori ...) dedicato AD OGNI SINGOLA PIANTA e NON un tubicino capillare per ogni vaso ...(così hai scritto... sicuramente un refuso)
16 raccordini di derivazione
16 tubicini
16aspersori.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
forse mi sono espresso male io, la linea principale sarà lungo tutto il parapetto...........in corrispondenza di ogni singola pianta partirà un capillare con relativo gocciolatore. I vasi sono 8, le piante 16....quindi 16 capillari. Mi chiedevo, in progetto ho previsto un tubo da 1/2 per la linea principale ed ovviamente i capillari hanno tubi da 1/4.........potrei prevedere anche la linea principale da 1/4?.............tutta la linea sarà al max 13 metri totali.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, opterei per i gocciolatori perchè così l'acqua cadrebbe in un punto preciso del terreno ed eviterei con altri sistemi di bagnare le surfinie....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Parliamo da popolani.(perché sulle confezioni dei tubi linea da irrigazioni generalmente ci stanno scritte le loro misure in millimetri non in pollici...)

linea principale solo da 16mm di diametro
Tubicini capillari da 4 max 6 millimetri di diametro

E GLI ASPERSORI sono pure loro ANCHE dei gocciolatori "mirati sulla pianta" ...non so chi ti ha detto altro....ma forse non aveva ben a mente il cosa sono gli aspersori.

Gli aspersori sono un tipo di gocciolatore MOLTO regolabile/registrabile che ha la possibilità di erogare dai 0 (zero) lt/h in modalità tutto chiuso sino ad essere regolato a 40/60 (tutto aperto) lt/h...passando dai 1, o 2, o 3, o 4, o 5 (ecc ecc) lt/h rimanendo con irrigazione goccia a goccia sino a zampillare ad ombrello più o meno largo più si alzano i lt/h erogati ....quindi si possono dedicare in modalità gocciolante ad ogni singola pianta in vasi piccoli o medio piccoli ....oppure dedicarli in coppia o tris, o più per vasche piu o meno grandi anche da un metro,e oltre, o tra varie piante in aiuole, in piena terra e di medio piccole dimensioni/lunghezza al posto delle ali gocciolanti.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
avendo un programmatore claber ho optato per questi gocciolatori claber.........accetto consigli per altre tipologie
 

Allegati

  • 91209.jpg
    91209.jpg
    22,9 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avendo un programmatore claber ho optato per questi gocciolatori claber.........accetto consigli per altre tipologie
Se sei collegato all'acquedotto o peggio ad un pozzo .... quelli lì saranno frequentemente molto spesso sempre intasati se non dalla naturale sabbiette e sporchetto presente nelle condutture e ad aggiungersi pure dalle incrostazioni di calcare...e non sono proprio facili da pulire.
All'inizio di questa sezione ci stanno i 3D in evidenza
... nel 3D dedicato all'irrigazione per terrazzi e balconi ci sta anche l'elenco con foto della componentistica adottabile per fare un impianto a microirrigazione (definito a goccia).
Ci troverai anche foto e descrizione degli aspersori, come usarli e posizionarli
 
Alto