• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto microirrigazione balcone

and.maion

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio primo post, quindi buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali suggerimenti!
Sto cercando di progettare un impianto di microirrigazione per un balcone lungo e stretto(13m x 1,5 m). Sui due lati lunghi ci sono svariate fioriere (20x20x50), sul lato corto ci sono 3 fioriere che si sviluppano in altezza, mentre sull'altro lato lungo ci sono, per circa 3m, alcuni vasi.(allego fantastico disegno in paint). I vasi vanno dai 6litri ai 15 circa. uploadfromtaptalk1468579220135.jpg
Ho cercato molto la soluzione migliore è mi stavo orientando su un sistema claber che mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Il problema è che mi sono perso tra la scelta dei vari gocciolatori/microirrigatori e la loro quantità. Non ho inoltre capito se mi conviene usare un tubo collettore o direttamente i tubicini più piccoli.
Le piante hanno tutte bisogni di acqua diversi tra di loro.
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rubinetto, centralina- programmatore, tubo collettore , derivazione vaso per vaso con tubicini, aspersori o gocciolatori (entrambi regolabili)
con la claber potrai avere e fare un impianto più che discreto .....e potrai in futuro integrare alla bisogna senza troppi sforzi.....
se metti vasi o vasche più grandi dovrai far loro un impianto dedicato parallelo ed exnovo .....
 

and.maion

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco! Gli aspersori sono da preferire ai gocciolatori o sono equivalenti? grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono più versatili e maggiormente registrabili. ...più o meno per tutte le marche si parte dal "tutto chiuso " e, passando dall'irrigazione goccia a goccia, a seconda della tipologia si arriva a regolazioni di apertura massima che variano dai 20 ai 40 e ai 60 lt/h...
Con picchetto o senza
 
Ultima modifica:

and.maion

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte..invece la differenza tra microirrigatore ed aspersore qual'è?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per le dritte..invece la differenza tra microirrigatore ed aspersore qual'è?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
genericamente (poi il tutto varia da marca a marca e tra modello e modello) per microirrigatore si intende un gocciolatore fisso o più o meno registrabile ma con la funzione principale di "gocciolare"più o meno frequentemente.
mentre per aspersori sempre genericamente si intendono irrigatori , sempre più o meno registrabili, ma con range di registrabilità ed utilizzazione molto maggiore ( dal tutto chiuso, alla semplice goccia a goccia, sino a molto oltre, in erogazione, anche sino ai 20/40/60 e oltre litri /h ) e con tipologia di distribuzione dell'acqua che va ( giusto per capirci) dall'irrigatore per prato "miniaturizzato" da 30/45/90/sino ai 360°, a quella ad "ombrello" con angolo che varia in base al tipo (ma generalmente i più comuni sono da 360°) , possono essere anche con funzione di umidficatori/vaporizzatori ecc ecc.....e rimanendo sempre nell'ambito della "microirrigazione".....
 
Alto