• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Irrigazione Fioriere

robertcann

Aspirante Giardinauta
salve.
Chiedo a Voi esperti un sistema di irrigazione senza o con Timer. per il mio lavoro mi assento per settimane.
Sul davanzale del terrazzo ho posizionato 8 fioriere, lunghe 80cm. larghe 36 e alte 36. In alcune ci sono rose rampicante. in altre rampicante del canada, gelsomino e piante verdi.
Avevo pensato ad una tubazione principale lungo tutto il persorso delle fioriere, e delle diramazioni fino a raggiungere la fioriera. Per evitare spruzzi preferirei a goccia interrata.
Mi consigliate una buona marca.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve.
Chiedo a Voi esperti un sistema di irrigazione senza o con Timer. per il mio lavoro mi assento per settimane.
Sul davanzale del terrazzo ho posizionato 8 fioriere, lunghe 80cm. larghe 36 e alte 36. In alcune ci sono rose rampicante. in altre rampicante del canada, gelsomino e piante verdi.
Avevo pensato ad una tubazione principale lungo tutto il persorso delle fioriere, e delle diramazioni fino a raggiungere la fioriera. Per evitare spruzzi preferirei a goccia interrata.
Mi consigliate una buona marca.
Grazie
-- prima di tutto per le rampicanti da te scritte .....mi sa che quelle fioriere sono troppo piccole !!!
lo sarebbero anche se fossero una sola fioriera per ognuna di quelle piante.

-- per l'impianto potrei rimandarti a questo 3D che contiene più o meno tutte le info che richiedi
ma spulciando in questa sezione del forum potresti trovare molto altro.

-- ed ancora cosa intendi per "goccia interrata" ?
se i gocciolatori o gli aspersori , qualsivoglia scelta si faccia, sono o si possono posizionare direttamente a contatto del terreno ....non spruzzano.
mentre sconsiglio perchè poco affidabili e molto problematici oltre che "sensibili alle rotture" i tubi porosi ......
sconsiglio anche le ali gocciolanti poco gestibili per delle superfici così piccole come le tue fioriere, ma in generale per le fioriere tutte, sopratutto se al loro interno vi sono piante varie , miste, con esigenze idriche diverse.

-- ed infine se ti assenti per lunghi periodi per l'impianto la centralina/timer è obbligatoria ..... e dovrà pure essere di "buona qualità" con programmazione molto "dettagliata" e pure , per quanto possibile, con sensore pioggia o predisposta per poterlo avere .....
 
Ultima modifica:

robertcann

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti ringrazio.
Le fioriere sono poggiate sul muretto del terrazzo, più larghe non posso metterle.
Per quanto riguarda gli aspersori o gocciolatori , cerco quelli del tipo interrato che non spruzzano ma mandano l'acqua direttamente sulla terra.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le fioriere sono troppo poco profonde (36cm in altezza) per le rampicanti da te elencate .
tutti gli aspersori o gocciolatori se si appoggiano direttamente sul terriccio danno acqua "direttamente sulla terra"

che poi è anche il sistema migliore per irrigare "a goccia" infatti se posizionati "alti e staccati" come generalmente si tende a fare si hanno due problematiche molto correlate tra loro:

1) la goccia d'acqua cadendo sempre nello stesso posto tende sempre col tempo a "scavarsi" un passaggio per attraversare il terriccio ,genericamente, tende sempre a scavarsi "un tunnel" diminuendo drasticamente il suo potere umidificante e trasmetterlo al terriccio circostante .....

2) il risultato sarà che servira molto più tempo e acqua per raggiungere i risultati da noi auspicati.

quindi è sicuramente molto meglio appoggiarli direttamente al terriccio dando il via ad un "effetto spugna" infatti la goccia verrà direttamente assorbita dal terriccio e da lui trasmessa per capillarità su una superficie molto più ampia aumentandone potere umidificante.
 

robertcann

Aspirante Giardinauta
quindi è sicuramente molto meglio appoggiarli direttamente al terriccio dando il via ad un "effetto spugna" infatti la goccia verrà direttamente assorbita dal terriccio e da lui trasmessa per capillarità su una superficie molto più ampia aumentandone potere umidificante.

Condivido l'ultimo consiglio. Sicuramente farò così. Ho già comprato tutto.
Grazie mille:)
 
Alto