• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio esposizione

lorenzino

Guru Giardinauta
Cari amici rodofili,
dal momento che su libri e cataloghi spesso si leggono opinioni discordanti, potreste dirmi, secondo la vostra esperienza, qual è l'esposizione migliore per queste rose? (In termini di ore di sole: se sole tutto il giorno o solo la mattina o solo il pomeriggio).

Agnes (rugosa)
Baron Girod de l'Ain (ibrido perenne)
La ville de Bruxelles (damascena)
Maiden's Blush (alba)
Jacque Cartier (portland)
Fantin Latour (centifolia)
Souvenir de la Malmaison (bourbon)
The Fairy (tappezzante)
Radio Times (inglese)
Cottage Rose (inglese)

Grazie mille a tutti!
 
R

Riverviolet

Guest
Rispondo solo per quelle di cui ho esperienza:


Maiden's Blush (alba) dalla mezz'ombra a sole pieno
Jacque Cartier (portland) sole pieno
Fantin Latour (centifolia) dalla mezz'ombra al sole pieno
Souvenir de la Malmaison (bourbon) assolutamente sole pieno e piena circolazione d'aria
The Fairy (tappezzante) sole, sole ed ancora sole

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Fairy: sole come dice river

Agnes: la mia è al sole quasi tutto il giorno, non so se ne soffre, non sembra, ma tanto fiorisce solo in maggio, quando il sole non è forte e non dà problemi. Dopo non fiorisce più quindi il sole forte non è un problema.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti dico per quelle che conosco bene.

Jacques Cartier: io sono per il pieno sole

Baron Girod de l'Ain: sono per il sole solo al mattino. Da quello che ho letto soffre molto il pieno sole, i fiori si rovinano subito.

Souvenir de la Malmaison: sole soprattutto al mattino, altrimenti i fiori non sbocciano perchè l'umidità mattutina li fa incollare. Io la metterrò vicino ad un bel muro a Sud. Speriamo si trovi bene!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Baron: ce l'ha mio zio, in pieno sole. L'ho vista in piena firotura in maggio-giugno, uno spettacolo, stava sul metro o poco più. L'ho rivista in settembre.......:eek: stava sui 2 metri....:eek:
non so dirti riguardo i fiori, se si rovinano con il sole, però la pianta di per sè sembra gradire molto.
In medio stat veritas :D
 
Alto