• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio diserbante

crazyalessandro

Aspirante Giardinauta
salve
spero che qualcuno possa aiutarmi,sono del tutto nuovo in questo forum.
ho un prato di circa 200 mt da6 /7mesi
infestato da trifogli e erbacce con foglie larghe e con fiori gialli.
il prato non ha un gran bell'aspetto
-in alcuni punti e' molto secco
-in altri dove l'erba non e' cresciuta sta crescendo del muschio(piccolo pezzo soggetto a calpestio frequente)

informandomi ho pensato a questi prodotti:
frloranid rasen con diserbante
o top team + concime floranid rasen

quale consigliate o dovrei scegliere qualcos'altro?
dovrei tagliere e areggiare il prato prima di diserbare ?
per il muschio cosa potrei fare?

grazie molte per l'attenzione
alessandro

marcobri

Apprendista Florello
benvenuto nel forum innanzitutto...potresti postare qualche foto per vedere la situazione generale....
come diserbante io mi orienterei sullo spectro visto che parli di compo....sono 2 principi attivi piu' efficaci che il solo dicamba (top team)...per il concime lascia perdere quello con diserbante e prendi il floranid prato 20-5-8....poi per il muschio lo elimini col solfato di ferro....puoi darlo assieme al concime irrigando in maniera abbondante....fermo restando che dovresti risalire alle cause...terreno argilloso e ombra....poco drenaggio....
arieggiare non serve su prato cosi' giovane....faresti piu' danno che altro....quindi ricapitolando....
1-dai il diserbante foglia larga
2-attendi una settimana,tagli e trasemini ove necessario con composto originale
3-concime,solfato di ferro e irrigazione...

possibilmente i punti 2 e 3 nello stesso giorno

ps. ti saresti dovuto decidere prima sia per la concimazione azotata sia per eventuale trasemina....se proprio alle strette

crazyalessandro

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie per la risposta tempestiva.
hai da consigliarmi una marca alternativa a compo,magari meno cara ,visto i prezzi!!
zapi o bayer...o non so'

crireal

Guru Giardinauta
Mantenendo i principi attivi in teoria puoi prendere di qualsiasi marca, io personalmente non ne conosco i nomi,
magati attendiamo Cigolo che è il vate per queste cose! :D

crazyalessandro

Aspirante Giardinauta
perfetto..ho comprato il necessario;spectro e florani rasen
mi chiedevo solo altre 3 cose:
-devo per forza tagliare il prato prima di disebare ?(sara' 4 sett che non lo taglio)
-il diserbante lo distribiuisco su tutto il prato o solo nelle zone infestate?
-il solfato di ferro lo distribuisco solo dove c'e' il muschio?

grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non distribuire diserbanti almeno due giorni prima e due giorni dopo il taglio, una lamina fogliare più larga ti permetterà di far ingurgitare più prodotto alle infestante ma se il prato inglese è troppo alto potrebbe coprirne qualcuna, per cui regolati tu... non irrigare per 24 ore e distribuisci il prodotto su prato asciutto.

Si distribuisci su tutto il prato nel caso ci fossero piantine in germinazione

Il solfato puoi distribuirlo su tutto il prato occhio che può macchiare i mattonati per cui spazza bene prima di aprire l'acqua e bagna subito dopo averlo sparso

Alto