• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore - uso prolungato ma sporadico!

sommogiove

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio vecchio decespugliatore ha esalato da poco l'ultimo respiro e devo riattrezzarmi.

Lo uso per tagliare prato e rovi sul confine per un campo di 6000mq (non tutto, c'è costruzione, alberi, orti, parte a grano, diciamo rimangono sui 2.000) e un 500mq intorno casa.
Essendo moderatamente pigro/non avendo tempo lo userei 6/7 volte l'anno.

Usandolo sporadicamente da un lato vorrei non spenderci molto, dall'altro usandolo a lungo vorrei un modello sufficientemente potente, in poche parole non so su cosa orientarmi; l'unica ceertezza è che vorrei evitare cinesate varie, dovrebbe durare anni, spero!

Girando nei negozi fisici ho trovato disponibili:

honda umk 435 singola impugnatura a 400 euro (e sarei già fuori budget, per le mie tasche)

oleo-mac bc 280 s a 280€

alpina bj 346 a 250€

Su che fascia mi consigliate di orientarmi?
Eventualmente avete qualche modello da consigliare, magari andando sull'acquisto via internet?
Di questi che ho trovato i prezzi sono onesti? Me ne consigliate qualcuno dei 3?

firefox

Giardinauta
I 500mq attorno casa non sono un problema, ma per il resto, siccome devi tagliare anche rovi, escluderei il bc280, troppo piccolo. Quanti sono i rovi, poca roba o gran parte dei 2000mq di campi? Se sono poca roba e il resto è solo erba, potresti pensare al bc320 (ma siamo al minimo di cilindrata, per questo utilizzo) altrimenti meglio puntare al bc380 che già andrebbe abbastanza bene. Lo puoi trovare a meno di 400 euro. L'Honda 35cc è anch'esso un po' al limite per i rovi, come potenza siamo al livello grossomodo del bc320, invece è ok come consumi, rumorosità e affidabilità generale; se è un modello completamente Honda (asta compresa) il prezzo è buono.
Altri modelli? I soliti Kawasaki tj35 o tj45 ma occorre verificare il marchio dell'asta montata e se chi li vende fa anche assistenza o meno. Per altri consigli dovresti dire quant'è il budget: 300 euro, 350, 400, ...?

catone il censore

Aspirante Giardinauta
I 500mq attorno casa non sono un problema, ma per il resto, siccome devi tagliare anche rovi, escluderei il bc280, troppo piccolo. Quanti sono i rovi, poca roba o gran parte dei 2000mq di campi? Se sono poca roba e il resto è solo erba, potresti pensare al bc320 (ma siamo al minimo di cilindrata, per questo utilizzo) altrimenti meglio puntare al bc380 che già andrebbe abbastanza bene. Lo puoi trovare a meno di 400 euro. L'Honda 35cc è anch'esso un po' al limite per i rovi, come potenza siamo al livello grossomodo del bc320, invece è ok come consumi, rumorosità e affidabilità generale; se è un modello completamente Honda (asta compresa) il prezzo è buono.
Altri modelli? I soliti Kawasaki tj35 o tj45 ma occorre verificare il marchio dell'asta montata e se chi li vende fa anche assistenza o meno. Per altri consigli dovresti dire quant'è il budget: 300 euro, 350, 400, ...?

Oggi in officina ( cosa abbastanza frequente...) ho visto parecchi Kawasaki "assemblati" con aste di media qualità, tutti da riparare....ma parecchi son rimasto.... :eek:il mecca mi diceva che tutti quelli con aste di dubbia qualità danno spesso problemi ....e trovare i ricambi anche....ricordate....come paghi...mangi....

K

Kakugo

Guest
Per il lavoro che devi fare ti serve una discreta macchina.

Honda lasciala stare: detto semplicemente, un quattro tempi 35cc di cilindrata non ha la "grinta" per fare quel lavoro.

Oleo-Mac è una possibilità, col caveat che un pò di fatica col disco la farai senz'altro.

Alpina è il migliore del lotto, con un grosso punto interrogativo, però: i GGP che ho avuto in mano fino ad ora col disco tendono a vibrare veramente molto. Non è piacevole se devi lavorare a lungo. Questo è un modello nuovo, quindi può darsi che le cose siano migliorate, ma se possibile me lo farei mettere in moto e lo sentirei col disco come va.

Le macchine "serie" per tagliare a disco, sia ad asta che a a zaino, costano molto care nuove. I vari Echo/Shindaiwa, Husqvarna/Zenoah etc costano tanti ma tanti soldini.
A quel punto, puoi provare a vedere se trovi un usato: spesso si trovano delle belle macchine che, con uso occasionale, campano ancora anni. Spesso vivaisti e giardinieri (specie i grossi), per via della fatturazione, cambiano le macchine ogni due/tre anni e le vecchie le lasciano al venditore. Anche se hanno lavorato duro sono generalmente prodotti di alta qualità che ad un privato campano anni. Io tanti anni fa ho preso un Kawasaki con asta Blue Bird per 1/3 del nuovo... dopo quattro anni è partita la bobina ma è un "problema" che si rimedia con poca spesa.

gianninettis

Maestro Giardinauta
2500 metri totali da farli con un decespugliatore piccolino,per giunta con una zona di rovi diventa scocciante, a meno che non hai ore da perdere ogni volta,ma sui rovi poi ti innervosisci se non hai la potenza necessaria per procedere ad una andatura accettabile..

guarda io ti consiglierei di arrivare almeno a 400 euro e prendere l'active 4.0 B con impugnatura a manubrio..

sommogiove

Aspirante Giardinauta
Sapevo che chiedere qui avrebbe aumentato i miei dubbi :D

Ringrazio kakugo per il consiglio ma sono troppo ignorante per rischiare un acquisto di seconda mano, non ho la competenza nè per valutare il prodotto nè per gli interventi che richiederebbe in seguito.

Se ho capito bene, facendo un sunto dei vari interventi, rimarrebbero in gioco alpina e oleo-mac.

L'alpina potrebbe avere problemi di vibrazioni col disco e non ha pezzi di grande qualità; qui accetterei qualche parere, ma quanto più scadenti di un oleo-mac o di un hona?

L'oleo-mac trovato ha poca potenza, è buono come qualità (giusto???) ma poca cilindrata; domani provo a vedere se trovo un modello più potente, sto pensando di alzare il budget fino a 400.

sommogiove

Aspirante Giardinauta
Ops l'intervento di gianninettis, in contemporanea, me l'ero perso.
I rovi non sono tantissimi ma si, seccanti.
L'active non l'ho mai sentita, qualità?
Provo a vedere se trovo qualcosa in zona.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ops l'intervento di gianninettis, in contemporanea, me l'ero perso.
I rovi non sono tantissimi ma si, seccanti.
L'active non l'ho mai sentita, qualità?
Provo a vedere se trovo qualcosa in zona.

qualità active?

come motore ed aste di trasmissione superiore ai marchi sopra citati e direi pure a efco..macchina altamente professionale..

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Beh....non c'è paragone tra Alpina e Oleomac /efco gruppo emak. Nettamente migliori quest'ultimi! Alpina ormai è roba cinese e tranne per qualche modello particolare...anche di scarsa qualità.
Gli efco/oleomac presentano un rapporto qualità prezzo molto buono ( costano di più di un alpina perchè sono nettamente migliori) e si collocano comunque tra le migliori marche di decespugliatori in assoluto.
L'active anche è un ottima marca etc.........poi come paghi mangi.........
Con 400 € o poco meno ti prendi un efco/ oleomac tipo il ds3800 t ( quello con manubrio ) e i rovi te li sbrana. "due ettari...." Sono robusti e affidabili. Occhio io a Ottobre stavo facendo lo stesso sbaglio tuo....poi alcune dritte sui forum mi hanno messo sulla retta via.

Ultima modifica:

sommogiove

Aspirante Giardinauta
Beh i dubbi son rimasti ma domani vado a comprarlo, ho già impegnato troppo tempo nella ricerca di mercato (e grazie all'aiuto di tutti voi :) ).
Ho visto un nuovo modello oleomac, il 440s, a 400 euro.

Ci penso su oggi e domani decido tra questo e l'alpina; non so, in genere preferisco acquisti più mirati, vorrei prendere l'oleomac a 400 ma l'alpina bj346 lo prenderei a 210, se mi da problemi tra 2 anni me lo ricomprerei nuovo allo stesso prezzo.

La notte porterà consiglio, accetto comunque consigli e pareri last minute :)

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Guarda a me non è che mi interessi più di tanto, sia chiaro...ma l'oleomac se gli fai la manutenzione ordinaria giusta, lo duri 20 anni, l'alpina....l'altro giorno in officina ne ho visti da riparare a decine " in primis, alpina e cinesate varie, ma anche kawa con aste di scarsa qualità---).
Poi decidi tu è ovvio.
Buon sonno......l'erba cresce....;-)))

gianninettis

Maestro Giardinauta
Beh i dubbi son rimasti ma domani vado a comprarlo, ho già impegnato troppo tempo nella ricerca di mercato (e grazie all'aiuto di tutti voi :) ).
Ho visto un nuovo modello oleomac, il 440s, a 400 euro.

Ci penso su oggi e domani decido tra questo e l'alpina; non so, in genere preferisco acquisti più mirati, vorrei prendere l'oleomac a 400 ma l'alpina bj346 lo prenderei a 210, se mi da problemi tra 2 anni me lo ricomprerei nuovo allo stesso prezzo.

La notte porterà consiglio, accetto comunque consigli e pareri last minute :)

occhio però,che se l'oleomac a 400 euro ti dura 20 anni e l'alpina a 200 te ne dovesse durare 5,forse costa molto di meno comprare l'oleomac...........

senza parlare della qualità del lavoro visto che con l'oleomac avresti più potenza,meno vibrazioni e meno rogne in genere...

buona meditazione.

sommogiove

Aspirante Giardinauta
ok mi avete convinto, abbandono la cinesata, lunedì andrò a prendermi l'oleomac ma, badate bene, se poi si rompe vengo a prendervi uno a uno MUAAHAHAHAHAH (scherzo, so benissimo che anche la migliore marca statisticamente può avere una macchina con problemi, la s**** è s****).

Mi rimangono due piccoli dubbi, provo a sottoporveli, se avete tempo e voglia ve li sottopongo:

1) tra gli oleomac sparta posso scegliere tra il 440 s a 400€ e il 380s a 350€, per 50 € andrei sul primo, sono uguali come affidabilità? Non è che il più potente scalda di più??

2)Come optional potrebbe essermi utile lo sramatore ep100 oleomac non avendo nulla del genere a motore. Sono del tutto digiuno in "pruner", ne ho scoperto l'esistenza in negozio, al di là della marca lo ritenete un prodotto valido? È di facile utilizzo?

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok mi avete convinto, abbandono la cinesata, lunedì andrò a prendermi l'oleomac ma, badate bene, se poi si rompe vengo a prendervi uno a uno MUAAHAHAHAHAH (scherzo, so benissimo che anche la migliore marca statisticamente può avere una macchina con problemi, la s**** è s****).

Mi rimangono due piccoli dubbi, provo a sottoporveli, se avete tempo e voglia ve li sottopongo:

1) tra gli oleomac sparta posso scegliere tra il 440 s a 400€ e il 380s a 350€, per 50 € andrei sul primo, sono uguali come affidabilità? Non è che il più potente scalda di più??

2)Come optional potrebbe essermi utile lo sramatore ep100 oleomac non avendo nulla del genere a motore. Sono del tutto digiuno in "pruner", ne ho scoperto l'esistenza in negozio, al di là della marca lo ritenete un prodotto valido? È di facile utilizzo?

se vuoi un consiglio,cerca di prendere il 440T,al limite andrebbe benino anche il 380T.

Drago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusate, mi inserisco nella discussione perché ho bisogno di aiuto per la scelta di un decespugliatore. Ho comperato casa da poco e attorno ho un bel po' di giardino da tenere in ordine . Ci sono anche zone un po' scoscese , a tratti . Direi che con 2/3 ore ogni 15 gg dovrei riuscire a tenere tutto in ordine . Al momento sto usando un vecchio decespugliatore ( in prestito ) , ma l'ultima volta mi sono " scalmanata " . Sono alle prime armi e guardando un po' su internet ho trovato qualche indicazione, ma sono anche molto confusa se prenderlo a zaino o a spalla. Grazie in anticipo per l'aiuto.

firefox

Giardinauta
Ho comperato casa da poco e attorno ho un bel po' di giardino da tenere in ordine . Ci sono anche zone un po' scoscese , a tratti . Direi che con 2/3 ore ogni 15 gg dovrei riuscire a tenere tutto in ordine .
Ciao, per consigliarti una macchina adeguata come cilindrata e altre caratteristiche, sai dire quanta superficie ci dovrai mantenere col decespugliatore, a grandi linee? Le zone scoscese sono scarpate molto ripide oppure pendenze dove si sta in piedi senza difficoltà? Tagli solo erba o hai zone con rovi e simili? Più cose ci spieghi, più corretti saranno i consigli (anche per la scelta tra impugnatura ad anello, a manubrio o zainato...).
Per l'acquisto sarebbe meglio trovare un rivenditore "fisico" nella zona e che abbia anche servizio di assistenza, può sempre tornare utile...

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti
Scusate, mi inserisco nella discussione perché ho bisogno di aiuto per la scelta di un decespugliatore. Ho comperato casa da poco e attorno ho un bel po' di giardino da tenere in ordine . Ci sono anche zone un po' scoscese , a tratti . Direi che con 2/3 ore ogni 15 gg dovrei riuscire a tenere tutto in ordine . Al momento sto usando un vecchio decespugliatore ( in prestito ) , ma l'ultima volta mi sono " scalmanata " . Sono alle prime armi e guardando un po' su internet ho trovato qualche indicazione, ma sono anche molto confusa se prenderlo a zaino o a spalla. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Come ha detto Firefox, ci sarebbe da sapere l'estensione del terreno.
Inoltre sarebbe utile sapere anche che cosa devi tagliare (solo erba o anche piccoli arbusti) e, soprattutto, il budget a disposizione.
Inutile consigliarti uno Shindaiwa o uno Zenoah da 600€ se vuoi/puoi spendere molto meno.

Fralapo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei acquistare un nuovo decespugliatore e vorrei un consiglio sulla scelta.
Fino a poco tempo fa usavo un vecchio deces. yamato con lama a 4 denti ma dandomi più problemi che altro (adesso non riesco più a farlo partire) vorrei acquistarne uno nuovo.
Ho un terreno di circa 1500 mq piantato ad ulivi ed alrti alberi da frutto. Utilizzerei il decesp. per la pulizia stagionale del terreno dall'erba ed anche da qualche rovo.
Volevo sottoporre 2 modelli che ho trovato su un sito,
Decespugliatore Kawasaki TJ 45 E I con impugnatura singola
Decespugliatore Honda GX 35 I, 4 tempi con impugnatura singola
e chiedere se l'asta e gli accessori sono di buona qualità o meno.
Inoltre volevo chiedere se era consigliabile comprare il multifunzione
(Decespugliatore multifunzione Kawasaki TJ 35 potatore tagliasiepi o Decespugliatore multifunzione Honda GX 25 tagliasiepi potatore)
con il tagliasiepi e il potatore oppure non ne vale la pena perchè magari sono accessori di scarsa qualità.

Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

Alto