• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore multifunzione

sabbia001

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi sono letto tutti i messagi recenti sul forum e ho provato a farmi un'idea. Tuttavia ho difficoltà a trovare un modello multifunzione "via di mezzo" (che non sia la cinesata che si rompe subito, ma neanche il professionale troppo costoso). Provo a sintetizzare le mie esigenze (da totale neofita della materia, perdonatemi):

- devo gestire un prato rustico di alta collina (non coltivato/lavorato) di 700/800 metri quadri
- nei paraggi devo eliminare/gestire dei roveti, cespugli, piccoli alberelli neonati (3/4cm diametro)
- vorrei un multifunzione con potatore, tagliasiepi, lama
- sono alto 1,95 e ho problemini di schiena: quale impugnatura e tipologia è cosnigliata?
- uso sporadico e hobbystico
- che abbia una buona durata e non richieda eccessiva manutenzione
- budget massimo 400€ circa

Grazie mille!

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao..
con quella cifra e per prendere qualcosa di decente io per forza di cause badget cercherei di orientarmi sul multifunzione della blue bird perchè sotto quella cifra vai nel reparto cinese..
dato che devi montarci una lama per piccoli rovi allora è bene fare un pensierino al multifunzione della blue bird con motore kawasaki,prolunga per il potatore,potatore appunto,tagliasiepi e ovviamente asta decespugliatore dove poter montare testina a filo o varie lame..
per i problemi alla schiena potresti comprare a parte successivamente una imbracatura doppia per decespugliatori a manubrio,molto efficaci sono quelle della stihl e della husqvarna,a ruota seguono le active(poi ovvio dopo ce comunque una buona regolazione per potersi affaticare il meno possibile,ma di questo ne parliamo dopo l'acquisto,perchè sembra semplice,ma molti non sanno regolare benel'imbracatura al decespugliatore affaticandosi di più nel lavoro)..
a te e per il tuo problema,sarebbe consigliata l'impugnatura a manubrio,ma poi per il tagliasiepe ed il potatore risulterebbe più scomoda..

sabbia001

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Alla luce di quello che scrivi e di ulteriori analisi (e rivedendo le mie esigenze: non ho siepi e le potature dovrebbero essere poche) ho pensato di andare su un Kawasaki TJ45E a impugnatura singola (preferita per la maggiore maneggevolezza nei roveti e boschetti....) a cui eventualmente aggiungere lo strumento potatore (non ho visto invece aste di prolunga...peccato). Il tutto per 420€

Domandona: dovendo fare poche potature alte, di rami piccoli, si potrebbe usare la lama WIDIA? Per quelle più grosse o rami più bassi potrei usare la mia motosega EFCO. In questo modo potrei evitarmi 100 euro di accessorio potatore per il TJ45.

Cosa ne pensate?

gianninettis

Maestro Giardinauta
hai preso un kawa tj 45 con asta blue bird a 420 euro..
se fai ancora in tempo a cambiare da agrieuro lo prendevi per circa 100 euro meno..
si,si potrebbe usare per risparmiare un potatore,ma con molta attenzione..

sabbia001

Aspirante Giardinauta
no aspetta, non mi sono spiegato bene. Il TJ45E lo prenderei a 320; i 100 euro aggiuntivi sono per l'accessorio potatore...ma se i piccoli lavori di potatura li posso fare con la lama widia (o con la motosega che ho già) evito di prenderlo

grazie!

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo che i piccoli lavori di potatura li puoi fare con la motosega che hai già,anche perchè salire con la scala e tagliare il ramo da vicino fa venire un lavoro migliore..
i tagli dei rami non si fanno ne troppo incarnati per evitare che si blocca parte della linfa e ne troppo doppi per evitare che non si cicatrizza bene e poi da li è soggetto a malattie e andare a tagliare a mano con una motosega è sempre meglio a patto che sia una motosega monomano..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ognuno a casa propria faccia come vuole, ma non è affatto sicuro consigliare di usare una motosega su una scala. Il rischio di perdere l'equilibrio è sempre presente. Con l'aggravante di aver una motosega funzionante in mano. Cosa possa succedere se dovesse cadervi addosso o toccarvi con la catena ancora in movimento (non serve che sia accelerata, basta anche solo che si stia fermando. Il nostro corpo non è così resistente come il legno) ve lo lascio immaginare. È preferibile piuttosto usare un seghetto manuale o al più uno svettatoio se i rami sono veramente in alto. In alternativa è meglio spendere quegli euro in più, 100 euro sono una spesa minore rispetto ai problemi che potrebbero derivare da un'eventuale caduta (basta una volta sola, per quanto remota e sottovalutata possa sembrare la possibilità).

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ognuno a casa propria faccia come vuole, ma non è affatto sicuro consigliare di usare una motosega su una scala. Il rischio di perdere l'equilibrio è sempre presente. Con l'aggravante di aver una motosega funzionante in mano. Cosa possa succedere se dovesse cadervi addosso o toccarvi con la catena ancora in movimento (non serve che sia accelerata, basta anche solo che si stia fermando. Il nostro corpo non è così resistente come il legno) ve lo lascio immaginare. È preferibile piuttosto usare un seghetto manuale o al più uno svettatoio se i rami sono veramente in alto. In alternativa è meglio spendere quegli euro in più, 100 euro sono una spesa minore rispetto ai problemi che potrebbero derivare da un'eventuale caduta (basta una volta sola, per quanto remota e sottovalutata possa sembrare la possibilità).

tu stai scherzando vero,perchè hai detto una grossa cavolata..
puglia,la mia regione leader in italia per gli alberi di ulivo si è sempre potato con le motoseghe monomano sugli alberi dove una comune serra a mano non può arrivare..
Stepmeister o forse l'intera puglia si pota gli alberi di ulivo con segacci,forbici e motoseghe monomano ma sta sbagliando innanzi alla tua comprovata esperienza da potatore?

mi dispiace ma qua non ti darò l'opportunità di cercare il pelo nell'uovo,potevi stare zitto che era meglio ;)..

firefox

Giardinauta
Dov'è che sabbia001 ha scritto che la sua motosega è monomano? Lui ha scritto di avere una motosega Efco...
E la Efco è più nota per le motoseghe tradizionali, quindi da utilizzare con entrambe le mani. Cosa che in piedi sul gradino di una scala non è certo ideale. Quindi stepmeister ha detto una cosa più che sensata. Quel che fanno in Puglia coloro che potano abitualmente gli ulivi con motoseghe monomano è un altro discorso.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Dov'è che sabbia001 ha scritto che la sua motosega è monomano? Lui ha scritto di avere una motosega Efco...
E la Efco è più nota per le motoseghe tradizionali, quindi da utilizzare con entrambe le mani. Cosa che in piedi sul gradino di una scala non è certo ideale. Quindi stepmeister ha detto una cosa più che sensata. Quel che fanno in Puglia coloro che potano abitualmente gli ulivi con motoseghe monomano è un altro discorso.

tranquillo,risolviamo subito la questione anche con te,che ce vuoi giocare più nota meno nota no qua non stiamo giocando,efco ha sia motoseghe monomano che doppia impugnatura,quindi la battuta del più nota era da evitare assolutamente,perchè ti porta a fare solo brutta figura..

ora apro le braccia e sono tutto tuo,efco mmt 2500,efco mmt 3600,inoltre nel mio post precedente gli avevo anche detto:"A PATTO CHE SIA UNA MOTOSEGA MONOMANO",visto che sulla scala è più sicuro usare una monomano,leggiti i miei post e lo vedrai se pur in ritardo che lo ho scritto,ora se volete anche una lezione di come si potano gli alberi da pota sono qua,visto che oltre essere perito agrario ho fatto il potatore dal 2007 al 2008 prima che aprivo la ditta di manutenzione verde e prima di impararsi a potare le piante bisogna imparare ad affilare non tanto la catena della motosega,quanto la forbice(lama e batti lama) ed il segaccio..

per qualsiasi altra delucidazione sono a vostra completa soddisfazione,quindi sabbia 001 come ti ho già detto prima,se la motosega è monomano la puoi usare sulla scala e lascia perdere la gente che non ha mai potato una pianta in vita sua o quanto meno non conosce le giuste tecniche di potature,perchè qua in puglia esistono squadre di potatori che lo fanno come principale lavoro ;)..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
la gente che non ha mai potato una pianta in vita sua o quanto meno non conosce le giuste tecniche di potature

@gianninettis Questo è quello che credi tu, dato che come sempre pretendi di conoscere la vita di una persona senza averla mai conosciuta nel mondo reale. Tralasciando comunque questo discorso, tu, a casa tua puoi fare quello che vuoi. Per me puoi anche andare a potare nudo e con un coltello tra i denti a mo' di Tarzan. Che tu sia professionista o meno, se ti fai male sono affari tuoi finché sei nella tua proprietà. Ricordati anche che tu, sul lavoro sei assicurato in caso di infortunio. Un hobbista privato no. Forse non ti ricordi però di essere ora su un forum pubblico e come tale devi riflettere un po' prima di scrivere. Va bene suggerire e consigliare varie tecniche, ma sempre con un occhio alla sicurezza. Non si sa mai quale sia il vero livello di preparazione e di tecnica di chi legge. Lo comprendi o no? Metti caso che facendo come consigli tu si facesse male, cosa dovrebbe fare? Gli fornisci i dati della tua azienda verso cui possa aprire un contenzioso legale perché gli hai insegnato una tecnica di lavoro malamente? O cercheresti di cavartela dicendo che la colpa è sua perché non ha capito quello che gli avevi scritto? Cerca di fare più attenzione al modo con cui ti poni nei confronti della gente e cerca di essere un po' più responsabile quando scrivi, sinceramente credo non importi a nessuno in questo forum se tu sei il potatore o il giardiniere più figo d'Italia, non è che in quanto tale saresti più credibile. Per me lo sei a prescindere se scrivi in modo posato, ragionato e con anche l'umiltà di accettare le critiche degli altri. Avessero sia torto che ragione a seconda del contesto, c'è sempre da imparare e non serve a niente fare lo sbruffone. Ora sei liberissimo di prendertela e iniziare a strepitare come tuo solito.

firefox

Giardinauta
A Stepmeister: è tempo perso, questo forum sta diventando come e peggio di certi bar di paese. Per qualcuno l'essenziale non è dire cose ragionevoli e usare toni pacati, bensì sbraitare in toni offensivi contro chiunque non sia al 100% d'accordo con quanto scrive. Va così da quando se n'è andato Kakugo, anzi la cosa era iniziata già tempo prima, è solo peggiorata nel tempo...
A gianninettis: anche tu, non perdere tempo inutilmente. Parla con lo staff del forum, fatti nominare moderatore e rinomina adeguatamente questa sezione del forum, chiamala "L'esperto gianninettis risponde" o qualcosa del genere. Così avrai un tranquillo monopolio sulle risposte e chi osa essere in disaccordo anche su una sola parola di quanto scrivi, lo potrai bannare subito senza perdere altro tempo. Ma vuoi mettere per il tuo futuro negozio, che trampolino di lancio sarebbe? Un negozio di macchine per giardinaggio gestito dal più grande esperto del web, titolare di una sezione personale su un grande forum nazionale! I clienti arriveranno a migliaia, roba che in un paio di anni puoi comprarti la Ferrari...
Che aspetti?

gianninettis

Maestro Giardinauta
se avete finito di andare ot..
resta il fatto che non ho iniziato io..
e che sulla scala è sconsigliato usare la motosega a doppia impugnatura,sarebbe opportuno usare la monomano come i potatori di alberi da frutto fanno quando all'evenienza ce da tagliare un ramo troppo grosso per il segaccio a mano..

quindi rientrando intema,si sabbia001,se hai la efco puoi usarla per tagli sulla scala l'importante però che sia una monomano,quella con impugnatura tradizionale è sconsigliata perchè avendo tutte e due le mani sulla motosega e non potendoti mantenere alla scala se perdi l'equilibrio e cadi puoi farti molto male..

per chiarezza
motosega monomano
is

motosega doppia impugnatura
is

se ci fai caso con la prima tagli con una mano e con l'altra mano ti mantieni alla scala,con la seconda devi usare necessariamente tutte e due le mani sulla motosega e non puoi mantenerti alla scala che sbilanciandoti nel taglio i rischi di cadere sono altissimi..

io prima ti avevo chiesto appunto se era monomano per questo motivo,infatti almeno in tutta la puglia che io sappia si fanno i tagli sugli alberi da frutto solo ed esclusivamente con la prima,le chiacchiere e le polemiche li lascio agli altri e spero di esserti stato utile..

Alto