• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio cosa mettere su lastricato?

nico646

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,al termine del mio giardino contornato da fotinia red erik c'è una parte lastricata di circa 5 metri sulla quale vorrei mettere delle piante a mo' di siepe per nascondere la recinzione e aumentare la privacy del giardino.

l'esposione è completamente assolata, cosa potrei mettere che stia bene con la fotinia? vorrei farle raggiungere l'altezza di circa 170cm

Grazie fin d'ora
Nicola
 

nico646

Aspirante Giardinauta
uff.nessuno si sbilancia in consigli... ;)

Alllora,inquei famosi 5mt da "schermare" mi piacerebbe mettere il falso gelsomino, ma essendo al sole praticamente sempre ho paura che non sia la pianta giusta, oltretutto non saprei quante piante posizionare, mi potete aiutare?
grazie Nicola
 

nico646

Aspirante Giardinauta
fotinia anche nei vasi dici? ma vive? io vorrei farla crescere alta più o meno 170 cm..
 

Federica

Master Florello
Volevo dirti di mettere FOTO del lastricato per capire meglio com'è e dare consiglio. La Photinia in vaso cresce bene, basta un vaso grande......ciao!!!
 

nico646

Aspirante Giardinauta
FOTINA....FOTINIA (PHOTINIA) ...hehehe non avevo capito proprio!:ros::ros:
se starera torno che c'è ancora solo faccio la foto e la posto!
 

nico646

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...scattate alle 5.50 di stamattina prima di venire al lavoro...
allora nella parte dove ora vedete tutti quelle fioriere di plastica butto via tutto e volevo mettere le piante che mi consigliate, magari alzando la recinzione con una ulteriore griglia metallica mentre nella parte sopra il muretto volevo far crescere un po di gelsomino...

ps nell'angolo vorrei posizionare una casetta in legno porta atrezzi 200x120cm h180cm
 

Allegati

  • 03052011480.jpg
    03052011480.jpg
    92,9 KB · Visite: 218
  • 03052011478.jpg
    03052011478.jpg
    94,8 KB · Visite: 582
  • 03052011479.jpg
    03052011479.jpg
    94,6 KB · Visite: 359

nico646

Aspirante Giardinauta
alla fine sto pensando di continuare con Photinia oppure con Gelsomino o Rinco..(che differenza c'è fra questi ultimi??)
considerando che vorrei farle crescere fino ad 170cm quanto grandi devo prendere i vasi, e soprattutto ogni quanto mettere una pianta?
 

nico646

Aspirante Giardinauta
va beh, oggi vedendo lo schifo del lastricato:muro: mi ha preso lo schizzo...
tagliato quegli arbusti secchi:martello2, svuotati i vasi e quindi portato al centro raccolta differenziata 14 vasi di terriccio/radici/rami/sterpi/foglie secche...
Buttato i vasi vecchi comperati 5 belle vasche 5 sacchi di terricicio e 5 photinia..e questo è il risultato finale!:ciglione::ciglione::ciglione:

Nei prossimi giorni vedrò di collegarmi all'ala gocciolante tramite 2 raccordi a 90° e tubo alzarmi fino ai vasi e poi metterò 5 microirrigatori e il gioco è fatto!
 

Allegati

  • 04052011481.jpg
    04052011481.jpg
    94,5 KB · Visite: 133
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bravo Nico, hai fatto un bel lavoro. Se vuoi procedere con il rincospermo non farti problemi, è una pianta abbastanza rustica che ama il sole. Il gelsomino, invece è più delicato, ma anche più profumato, foglie più sottili e allungate e teme il gelo, almeno nella mia esperienza.
 
Alto