• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in bocciolo

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti
oggi ho comprato un cactus attirata dai boccioli promettenti.
purtroppo con me i cactus hanno vita breve :cry:
non sono davvero capace di tenerli, men che meno di farli rifiorire..
potreste darmi qualche consiglio? sapete magari il nome di questo cacatus?
ho già comprato un vasetto di terracotta per rinvasarlo, aspetto di recuperare il terriccio giusto.
grazie :love_4:

P1012013.jpg


P1012015.jpg
 

luethyi

Giardinauta
Ciao:) è un gymnocalycium...non mi ricordo quale:embarrass..per quello che ho visto nei miei, sono resistenti e fanno bellissimi fiori :D Se vuoi rinvasarli sei al limite come tempi...visto che sta per fiorire..Ma ti consiglio di attendere le/gli esperte/i per maggiori dettagli:)
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao:) è un gymnocalycium...non mi ricordo quale:embarrass..per quello che ho visto nei miei, sono resistenti e fanno bellissimi fiori :D Se vuoi rinvasarli sei al limite come tempi...visto che sta per fiorire..Ma ti consiglio di attendere le/gli esperte/i per maggiori dettagli:)

grazie!ma riesci a farli rifiorire tu?che brava!!direi che per il rinvaso mi conviene attendere allora, non penso soffra nel vasetto del fiorista.
 

musig

Giardinauta Senior
anche secondo me ti conviene aspettare il rinvaso, è sempre uno stress per la pianta e la tua ha i boccioli. per farla rifiorire gli esperti ti diranno sicuramente come.. un salutone
 

elysapaola

Guru Giardinauta
miaoo io ho il pollice abbastanza nero per le grasse tranne quella che ti ho regalato che sopravvive senza guardarla :lol:
 

miaoo

Giardinauta Senior
miaoo io ho il pollice abbastanza nero per le grasse tranne quella che ti ho regalato che sopravvive senza guardarla :lol:

peccato: è stata proprio la piantina che mi hai regalato tu a farmi venir voglia di grasse!!:ciglione:
mannaggia contavo su di te anche per queste dopo la zattera!!:martello:
 

miaoo

Giardinauta Senior
accidenti quanti ce ne sono!!!
non vedo l'ora che sia fiorito :D
non so nemmeno di che colore sarà il fiore!!
devo impegnarmi ora a studiare come tenerlo così da farlo rifiorire io!!:rosa:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, è un Gymnocalycium mihanovichii. Finita la fioritura rinvasalo togliendo delicatamente tutta la torba e liberando le radici e mettendolo in un terriccio per cactacee (ad esempio il Compo Cactea) aggiungendo ghiaino o lapillo o pomice a tua scelta, per aumentare il drenaggio.
 
Alto