• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio concime peperoncini

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao, il fertilizzante va sempre dato in base allo stadio di crescita delle piante, quindi dipende a che punto sono le tue e anche se le tieni in vaso o in terra, e se le tieni in vaso dipende che terriccio hai usato e da quanto tempo hai rinvasato, perchè i terricci che si comprano di solito sono già ricchi di sostanze nutritive all'inizio per sostenere la crescita delle piante, quindi potrebbe non esserci ancora il bisogno di fertilizzare magari. Sai anche troppo nutrimento fa male, non solo il troppo poco :)

:flower:

pierosnua

Aspirante Giardinauta
allora, le piante sono alte più o meno 20cm e cominciano a buttare i primi fiori, sono in vaso e altre 2 in terra, il terriccio è quello universale i valori non li so perchè l'ho finito e di conseguenza ho buttato il sacco

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che bisognerebbe capire cosa manca alla pianta prima di dargli elementi nutritivi in un dato dosaggio, ma partendo dal presupposto che le tue piante non mostrino carenze, se sono in fioritura dovresti usare un concime che ha un po' più azoto (ma sempre in quantità minori del potassio) e meno fosforo (che dovrebbe avere valori inferiori rispetto ad azoto e potassio). Non saprei darti un rapporto preciso, ma quello che stai usando non mi sembra bilanciato rispetto alle esigenze delle piante di peppers.

pierosnua

Aspirante Giardinauta
@mynuvola: le piante non danno segni di malessere apparte alcune che hanno le foglie arricciate forse per colpa di afidi o acari, anche secondo me non ha valori eccelsi per concimare i peperoncini, da quello che so i valori dovrebbero essere 20-20-20 all'incirca ma il negoziante che me l'ha venduto ha insistito che andava più che bene sebbene io avessi chiesto un concime 20-20-20...ad ogni modo adesso devo operarmi per guarire le piantine con le foglie arricciate che peggiorano a vista d'occhio, è che non so se sono afidi acari o cos altro e certe sono anche bucate per cui non vorrei ci fossero anche delle larve

mynuvola

Aspirante Giardinauta
... per i buchi potrebbe essere colpa delle limacce, prova a guardare se le trovi sotto al vaso, se no prima di andare a dormire controlla la pianta con l'aiuto di una lampada, di notte vengono fuori.... se hai gli afidi invece ti consiglio il piretro, ma guarda bene se ci sono perchè non è certo il momento giusto per darglielo visto che sono in fioritura e il piretro tiene lontano tutti gli insetti, anche quelli utili come le api! Daglielo solo se non ne puoi fare a meno.

Alto