• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su cosa piantare

avana9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
attualmente, ho un vaso rettangolare 80*35*50 e due vasi tondi da 35
e vorrei piantarci qualcosa.
Avevo pensato a peperoncini verdi (friggitelli) nei due vasi e melanzane in quello rettangolare.
Mi conviene piantare le melanzane in vaso?
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti
Enrico

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Vuoi seminare o trapiantare? Perchè per la semina siamo fuori tempo massimo.. e anche per i trapianti è un po' tardi. Magari cerca di procurarti delle piantine già cresciute in modo da accelerare i tempi! Io in un vaso da 100cm ho messo 6 piantine di friggitelli e mi sembrano ben distanziate (ora sono alte 40-50cm). Quindi puoi fare melanzane in quelli da 35 e peperoncini nel rettangolare. Ma in fretta! Metti del terriccio e magari aggiungi se riesci una manciata di stallatico maturo sul fondo dei vasi. Poi quando compaiono i fiori dai del concime con alto titolo di potassio. E metti dei sostegni per le piantine!

avana9

Aspirante Giardinauta
Bene,
provvederò oggi stesso a mettere in pratica i tuoi consigli.
Per lo stallatico, che non ho mai usato, sono tutti uguali oppure bisogna prenderne uno in particolare?
posso usare della cenere di legna?

Grazie ancora
Enrico

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non sò se è il caso di mettere lo stallatico maturo adesso.Lo dovevi mettere verso metà inverno perchè contiene troppo azoto che può bruciare le piante.Ti consiglio di mettere quello che si scioglie in acqua e,per esperienza recente,metti in un vaso al max 2 piantine di melanzane

avana9

Aspirante Giardinauta
Ormai l'ho fatto
3 piantine di friggitelli nel vaso grande
2 piantine di melanzane in un vaso da 35
1 piantina di melanzane in un altro vaso da 35
1 piantina di melanzane in un vaso 60 * 20

Vedo in quale va meglio così l'anno prossimo saprò regolarmi
Grazie a tutti
Enrico

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Si secondo me sono troppe 2 melenzane in quel vaso. Rischi che ti vengono delle mini melanzane.. vabbè vedi poi l'anno prossimo ti regoli. Per lo stallatico nessun problema, puoi mettere quello pellettato che si usa tranquillamente al momento del trapianto. Io uso quello sfarinato e non ho problemi, basta saper che non ce ne va troppo! In genere 2-4kg al mq quindi nei vasi mooolto poco.
Buona coltivazione!

avana9

Aspirante Giardinauta
Si, immaginavo che 2 piantine nel vaso da 35 erano troppe,
ma sai ne volevo 3 e me ne hanno date 5 (svendita di fine stagione :) )
e quindi faccio un pò di prove.

X Giasone
Si i friggitelli sono i peperoncini di fiume ma sai ogni regione ha il suo termine
e mi sono uniformato a quello che usano più o meno tutti

Giasone

Giardinauta Senior
I tuoi sono sicuramente peperoncini di fiume, ma in altre regioni spesso no. Si fa passare per "friariello" qualsiasi ibrido che, spesso, non somiglia manco vagamente ai tuoi...
Saluti.

Alto