• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Per Peperoncini?

MagicaTitti

Giardinauta
Grande dubbio: per concimare i peperoncini (o qualsiasi pianta ad uso alimentare) cosa bisogna usare? Il concime universale può provocare qualche tipo di avvelenamento se mi mangio i frutti (o le foglie: es. basilico)? Grazie, così non mi avveleno da sola...:food:

T

totoliseo

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
la mia pianta di peperoncino sta aspettando 'affamata' una vostra risposta......
Si, l'uso non adeguato dei concimi può far male. La spiegazione è difficile ti posso dire, semplificando, che le piante a foglia larga (di cui ne consumiamo proprio la foglia) come ad esempio insalte, spinavi tendono ad concetrare alcuni sali(non è il massimo della precisione) dei concimi nelle foglie, il brutto avviene quando queste concentrazioni superano dei limiti (che non conosco) per questo per essere tranquilli le insalate e spinaci è bene piantarli dopo piante "esigenti di concimi" le quali impoveriscono il terreno (es pomodori peperoni, melanzane). Per i peperoncini usa tranquillamente il concime (ma no esagerare) pero a fine produzione non so se ti conviene :D

T

totoliseo

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
... Me Le Foglie Sono 'anemiche' E 'avvilite'.....
ma non è che siamo a fine produzione? o qualcuno a rosicato le radici? ne hai raccolti peperoncini? ci sono stati bruschi cali di temperatura? (alle prime gelate addio peperoncini) fai un quadro generale, concimare adesso (tecnicamente in copertura) serve a far continuare lo sviluppo dei frutti per tutto il resto non c'è niente da fare, prova a fornire qualche altro particolare, magari una foto così potremo essere più precisi

MagicaTitti

Giardinauta
Ho trasferito la pianta dal mare, dove hanno trascorso l'estate, in città, sul balcone. Stanno al sole e hanno ancora dei peperoncini grandi attaccati, ma verdi, e altri che stanno crescendo adesso. Appena posso fare una foto, la manderò. Nel frattempo grazie.

Alto