• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cespuglio enorme!

Mara83

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei mettere una pianta di fronte ad una grande finestra della cucina.
Vorrei dunque qualcosa di sempreverde, con fioritura, facile, che sopravviva al pieno sole e alle gelate e che sia a crescita veloce. :embarass
Non va bene nulla che sia ad alto fusto, siamo a pochi m dal confine e non è consentito piantarne.

Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Il cespuglione ora che ti copra la finestra ne passa. Comunque dipende da che altezza vuoi che raggiunga. Calcola che sono "tondi" quindi se lo vuoi alto 2 metri, sarebbe meglio lasciarlo largo 2 metri (a meno di non volerlo tagliare a siepe). Col rampicante è più facile perché puoi mettere una struttura in legno o in metallo fino all'altezza che vuoi coprire e poi lasci al rampicante occuparsene (ed è profondo molto meno di un arbusto)
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Il cespuglione ora che ti copra la finestra ne passa. Comunque dipende da che altezza vuoi che raggiunga. Calcola che sono "tondi" quindi se lo vuoi alto 2 metri, sarebbe meglio lasciarlo largo 2 metri (a meno di non volerlo tagliare a siepe). Col rampicante è più facile perché puoi mettere una struttura in legno o in metallo fino all'altezza che vuoi coprire e poi lasci al rampicante occuparsene (ed è profondo molto meno di un arbusto)

E del Viburnum tinus che mi dite?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il viburno è sempre una buona scelta e ci sono molte varietà ,il tinus che ho si fa alto se non potato quasi regolarmente i miei 2 sono sui 3 metri.
puoi anche valutare un cespuglio ,secondo me ,bellissimo :la Mahonia Aquifolium resistente al freddo e al caldo foglie bellissime ,una fioritura primaverile giallo oro in grappoli profumatissimi che risaltano sulle grandi foglie lucide scurissime,poi si trasformano in grappoli di bacche blu,ed in autunno lo spettacolo è da fuochi d'artificio perchè le foglie diventano rosso fuoco.
il cespuglio ha un portamento rotondo e non va oltre il metro e mezzo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questi sono i miei viburni a marzo,certo se vuoi qualcosa di enorme.......
005ueci.jpg
 

giordi

Giardinauta Senior
E del Viburnum tinus che mi dite?

In alternativa al Viburnum Tinus puoi provare il VIBURNUM X BURKWOODII che ha una fioritura decisamente più bella e profumatissima.
Cresce fino a 2/3 mt sia in altezza che larghezza. Ti consiglio di potarlo i primi anni per dargli più compattezza e renderlo più folto.
Dicono che è sempreverde, in realtà da noi in Lombardia quando fa veramente molto freddo tende a perdere un po di fogliame ma si riprende subito al primo tepore con tante nuove foglie.
Se lo pianti davanti al muro fai la buca ad almeno 80 cm. di distanza e arricchisci il terreno con stallatico e buon terriccio.
 
Alto