• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cactus

noodles

Aspirante Giardinauta
Ciao, fin da piccolo mi sono sempre piaciuti i cactus tipo quelli che si vedono nei film western.

Esiste qualche cactus che abbia queste caratteristiche?
1) resista al clima della pianura padana (caldo d'estate e freddo d'inverno)
2) cresca molto in altezza anche stando in vaso (grande)
3) la crescita sia abbastanza rapida (questa terza condizione non è importantissima ma sarebbe meglio)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora direi proprio che i trichocereus fanno al caso tuo....sono rustici, stanno bene anche in vaso e crescono rapidamente :)

reginaldo

Florello Senior
Quelli che si vedono nei film, sono peri Saguari, che mi sembra che non crescano rapidamente.
Ciao

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
No, i saguari (carnegia gigantea) hanno una crescita lentissima...tieni conto che per ottenere i primi rami potresti aspettare anche 70 anni :eek:k07:

noodles

Aspirante Giardinauta
Molto belli i carnegia ma 70 anni sono un po' troppi (al limite potrei prenderne uno già cresciuto).

Per quanto riguarda i Trichocereus sono molto belli ma resistono alle gelate? Su wikipedia dice che devono rimanere a temperature superiori ai 4°.

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Ma vai tranquillo, resistono benissimo alle gelate purchè asciutti....i miei lo scorso inverno hanno resistito fino a -11° :)

noodles

Aspirante Giardinauta
Ah ok allora. Tu che specie di Trichocereus hai? Sto vedendo su internet che ne esistono parecchie.
Ce n'è qualcuna che si aggira sui 2/3 metri?

Erika

Membro dello Staff
Tu lasciale crescere e dagli del terriccio ricco....vedrai che altezze :D
Io ho un pò di misto ma non sono molto grandi, li tengo in vaso e mi guardo bene dal farli crescere a dismisura.
Di belli ci sono lo spachianus, il pachanoi, il san pedro, il classico ibrido red star ed il bellissimo orange california.

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Ti suggerisco anche gli Echinopsis, rustici quanto i Tricho. e dalla bellissime fioriture. Sono normalmente sferici e pollonano molto, sarebbero ottimi da mettere ai piedi dei colonnari :)

Alto