• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: rosa per muro di facciata

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi seguo da anni ma non ho mai avuto uno spazio adatto a coltivare delle rose. Adesso invece sto finalmente realizzando un piccolo sogno che mi emoziona nel profondo, ed è venuto il momento di chiedervi un consiglio :)

La casetta che ho comprato si trova in Lombardia, ad un'altitudine di 1.200 metri, con il clima mitigato (sia d'estate, sia d'inverno) dalla presenza del lago d'Iseo in fondo alla valle.
La parete con la freccia è rivolta a sud, quindi riceve molte ore di sole durante tutta la giornata.
dove c'è la freccia, c'è un buco nella pavimentazione dove è alloggiato un tronco totalmente marcio. Si trattava di un faggio, che è morto diversi anni fa e che rimuoverei.
Il tubo della caldaia non è problematico perché è un impianto di backup.

Vorrei metterci una bella rosa importante che caratterizzi tutta la casetta.
Vi chiedo quindi consiglio per una rosa che assuma una bella dimensione, mi piacerebbe che abbia fiori il più a lungo possibile, che in autunno/inverno abbia delle belle bacche. Se poi fosse anche profumata, bingo :)

Come colori, sono aperta. Diciamo che con il muro caldo e i serramenti marroni, credo di non sbagliare con un bel rosso o un bell'arancio, ma valuterei prima le altre caratteristiche.

p.s.: la parete che vedete in ombra, è a ovest e riceve sole per tutto il pomeriggio, fino a sera. Potrebbe starci un'altra rosa o una rampicante verde (previa creazione dell'alloggio), quindi possiamo pensare anche a un abbinamento.

Grazie mille!

Pesca


facciata ovest.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Per quanto riguarda la fioritura ripetuta e le bacche, una esclude un po' l'altra. Mi spiego meglio: le rose rifiorenti producono bacche tanto quanto le rose a fioritura unica (quindi, alcune varietà ne producono molte, altre non ne producono affatto, altre ne producono un po' ma non troppe). Tuttavia, lo scopo finale della pianta è produrre semi e riprodursi, fiorire è solo un mezzo per raggiungere questo scopo. Se lasciamo i fiori appassiti sulla pianta per far formare le bacche, la pianta avrà raggiunto il suo scopo e non avrà più l'impulso a rifiorire che avrebbe avuto altrimenti per riprovare a riprodursi. Certo, qualche fiore lo farà ancora, ma mai come se venissero rimossi i fiori appassiti. Ci sono alcune varietà che sostanzialmente rifioriscono come se non ci fossero le bacche, ma sono poche. Dovrai quindi decidere cosa preferisci: più fiori o le bacche d'inverno.

Un mio consiglio spassionato è scegliere delle varietà con una crescita fitta e rigogliosa, in modo che lo sfondo ai fiori sia il fogliame, non il muro. In questo modo la pianta avrà un aspetto più naturale. Per il colore io sinceramente vedrei meglio un rosa o un giallo medio. Il primo è in assoluto il colore che garantisce un aspetto più naturale alla pianta, il giallo è molto fresco. Ti sconsiglio vivamente di scegliere una varietà che sia una mutazione rampicante di una ibrida di tea o una floribunda: molto spesso (=praticamente sempre) mantengono i difetti delle prime, amplificandoli per le dimensioni più grandi, e in più la mutazione rampicante tende ad indebolire la rifiorenza. Poi ti consiglio di scegliere una varietà con un'ottima resistenza alle malattie, è importante se vuoi mantenere un fogliame esteticamente attraente. Fossi in te, sceglierei una rampicante di Austin, dato che solitamente i rami sono più flessuosi e quindi riusciresti ad indirizzarli meglio per evitare finestre/tubi/altro. In più, la rifiorenza è spesso migliore, dato che a livello genetico sono quasi sempre ciò che viene chiamato "semiclimber": dei cespugli con rami lunghi e flessuosi che si prestano bene ad essere utilizzati come rampicanti, ma che geneticamente restano cespugli.

Se dobbiamo tenere presente che il muro si scalderà molto, the Wedgwood Rose è sicuramente adatta. I fiori sono di medie dimensioni e hanno un profumo di media intensità, muschiato. Rifiorisce molto bene. Produce bacche grosse e ovali, ma non ti so dire se in inverno si colorano o rimangono verdi (io le raccolgo a 100 giorni dall'impollinazione per estrarne i semi, prima che si colorino).

Un'altra varietà molto bella è Golden Gate, di Kordes. Il fogliame è verde medio e opaco, spettacolare a inizio primavera; è anche molto abbondante, quindi fa un bello sfondo ai fiori giallo acceso. La fioritura è abbondante e profumata, con una fragranza fruttata e speziata. I rami sono abbastanza rigidi, quindi vanno legati quando sono ancora abbastanza giovani e non sarà facilissimo evitare gli ostacoli. Produce bacche di medie dimensioni, rotonde, arancione scuro/rosso.
 

laurafr66

Apprendista Florello
come rosa rossa rampicante prova a vedere la Amadeus di Kordes, ne parlano molto bene. Ma non è conosciuta per le bacche. Invece la Golden Celebration o la Bajazzo si, sempre di Kordes. Però per avere le bacche non vanno tagliate, devi insomma decidere a cosa dare la priorità, come dice @Jc123
 

MargiM

Giardinauta
Ciao @pescanoce , ho visitato a fine maggio scorso il Roseto di Serravella, parte del museo etnografico di Belluno. Tra le tante rose, (la collezione di rose ha una storia particolare) c'è un esemplare della rosa Guinee (sotto scuro, vellutato, fiore grande doppio, profumato) addossata ad un muro un po' malandato. L'effetto estetico, complice il momento di una strepitosa fioritura, era davvero molto bello. Purtroppo, non ho la Guinee e non saprei darti indicazioni sulla rifiorenza, resistenza alle malattie ecc. Allego una foto, anche se purtroppo non è particolarmente dettagliata.
a41cab30fcfa86a67da06be7fbae2c96.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
per quanto riguarda le bacche, ho compreso il punto. Tra quelle che avete gentilmente suggerito mi piacciono molto la Golden Gate e la Amadeus. Mi sarei quasi decisa per la gialla, che però dalle fotografie mi sembra di un colore un po' piatto, ma sono sicura che le fotografie non rendono bene le sfumature.
qualcuno di voi ce l'ha?
 

Jc123

Giardinauta
Grazie mille!
per quanto riguarda le bacche, ho compreso il punto. Tra quelle che avete gentilmente suggerito mi piacciono molto la Golden Gate e la Amadeus. Mi sarei quasi decisa per la gialla, che però dalle fotografie mi sembra di un colore un po' piatto, ma sono sicura che le fotografie non rendono bene le sfumature.
qualcuno di voi ce l'ha?

Io ho Golden Gate, i fiori si aprono giallo canarino, per poi sfumare nei giorni successivi verso un giallo più chiaro, così la pianta ha più toni allo stesso tempo. Io la trovo molto bella, mantiene le foglie a lungo d'inverno, io di solito le devo staccare in primavera, quindi è decorativa anche d'inverno
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Io ho Golden Gate, i fiori si aprono giallo canarino, per poi sfumare nei giorni successivi verso un giallo più chiaro, così la pianta ha più toni allo stesso tempo. Io la trovo molto bella, mantiene le foglie a lungo d'inverno, io di solito le devo staccare in primavera, quindi è decorativa anche d'inverno
wow! hai per caso una fotografia?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
wow! hai per caso una fotografia?
Guarda qui.
 
Alto