• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alberi per schermare

Ivus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio.
Ho una villetta con un giardino sul retro che confina ai lati con i giardini dei vicini e tutti affacciano su un terreno facente parte di un parco agricolo. Questo terreno è ora in vendita. Pensavo di comprare la mia fetta non perchè mi serva ma per evitare che l'appezzamento possa essere venduto a qualche ditta che lo tramuti in edificabile e mi pianti davanti un pò di mini palazzine (sono quasi 9000mq in totale). Il prezzo di vendita mi sembra proibitivo, non meno di 12 euro mq. Apro parentesi, ritenete possa essere corretta come richiesta o è effettivamente sovradimensionato (prezzo di esproprio 6 euro)?
Anche non comprando tutta la fetta ma circa la metà, per allontanare di 40-50 metri eventuali costruzioni sarebbero comunque 12-15000 euro che faccio fatica a recuperare e poi comunque ne dovrei spenderne altri per recintarlo e per sistemarlo.
Pensavo allora di piantare due-tre alberi che, incrociando le chiome, creassero una barriera schermante per eventuali future costruzioni. Immaginavo alberi a rapida crescita, che raggiungano i 10-15metri di altezza e che non abbiano la parte iniziale del fusto senza foglie troppo alta. La larghezza complessiva da schermare è di circa 25 metri, quindi pensavo a tre alberi con diametro della chioma di 8-10 metri o due con chioma più larga. Leggendo nel forum ho visto parlare di Salici, di Catambre, Sophora japonica e altri. Capendoci pochissimo di "verde" accetterò qualsiasi consiglio utile.
Il giardino si trova nella brianza lombarda, esposizione sud-ovest quindi sole tutto il giorno salvo per un albero del vicino che, a seconda della stagione, lascia la zona in ombra per più o meno tempo, tendenzialmente nel tardo pomeriggio. Per le radici, li pianterei a tre metri dal muretto di confine con il campo agricolo e poi non ci sarebbe nulla per altri 25 metri Potrei regolare gli irrigatori per dare acqua e il terreno è leggermente argilloso. Mi piacerebbero sempreverdi ma ho letto che hanno una crescita più lenta. Quindi meglio se sempreverde ma priorità alla velocità ti crescita e densità fogliare per schermare. Se avete suggerimenti..
Vi ringrazio in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettere solo due piante per coprire 25 metri è impossibile.
Vorrebbe dire avere piante con chiome di 6 metri di raggio (25 metri diviso 4 con le piante messe ad 1/4 ed a 3/4 della lunghezza).
|---P---|---P---|

Sarebbero piante enormi che impiegherebbero molti anni per diventare tali.

Secondo me in 25 metri devi mettere almeno 5 o 6 piante.

La scelta dell'essenza poi è soggettiva.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
i salici, con i loro rami ricadenti, schermano anche la parte in basso che di solito è spoglia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il salice necessita di acqua, e non credo che gli irrigatori riescano a bagnare in modo efficace fino a raggiungere le piante.
In una condizione come quella di @Ivus o si bagna in modo abbondante o si cercano piante che abbiano poche esigenze idriche.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Ivus

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Come ho detto sono proprio 'gnorante in materia di verde quindi ok per mettere più di tre alberi. Diciamo che il lavoro sarebbe preventivo per eventuali costruzioni future, quindi la crescita avrebbe tranquillamente tre anni prima che qualcosa venga costruito.
Per i salici e l'acqua.. Di quanto parliamo? Ho la possibilità di utilizzare tre irrigatori da 20 litri minuto più una linea di irrigazione a goccia
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi dispiace, non lo so. I salici li vedo soltanto e li trovo bellissimi.
Ce n'è uno molto bello e armonioso in un parco vicino a casa mia.
Non so quanto tempo ci abbia messo a crescere e a 10 metri da lui c'è un canale di irrigazione dei campi.
 
D

Davide N.

Guest
Suppongo parliate del salice piangente. C'è da sapere che si tratta di un albero che prospera in prossimità di laghi o corsi d'acqua, e non mi sembra il tuo caso. Un albero che non si adatta all'ecosistema del tuo giardino e che necessita di un impianto di irrigazione non dovrebbe essere piantato.

Così per dare un paio di idee a naso, senza una conoscenza diretta della Brianza e del terreno in questione, penso a tigli o quercie. Però il mio consiglio è di osservare gli alberi nella tua zona ed identificare quelli che ti piacciono di più e che ti sembrano prosperare in condizioni molto simili a quelle del tuo giardino. Non aver fretta, per piantare l'albero giusto bisogna avere un orizzonte temporale di minimo 20 anni. La sezione "identificazione delle piante" può aiutarti a dare un nome a ciò che vedi. ;)

Sul discorso finanziario non posso aiutarti.
 
D

Davide N.

Guest
PS: attenzione agli alberi sempreverdi. È vero che schermano anche in inverno, però a seconda della situazione possono ombreggiare eccessivamente la tua casa. Se questo può essere un bene in estate, in inverno rischia di essere un grave inconveniente. Sono da valutare attentamente le distanze e i punti cardinali.
 
  • Like
Reactions: Amy

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PS: attenzione agli alberi sempreverdi. È vero che schermano anche in inverno, però a seconda della situazione possono ombreggiare eccessivamente la tua casa. Se questo può essere un bene in estate, in inverno rischia di essere un grave inconveniente. Sono da valutare attentamente le distanze e i punti cardinali.
Ma PURE le varie intricate NORME di legge che regolano le alberature A CONFINE.
 

Ivus

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Allora niente salice. Giusta l'idea di cercare in zona alberi che proliferano. vediamo se trovo qualcosa. Per le norme di legge, io sapevo che alberi alti devono essere piantati a minimo tre metri dal confine, ed è quello che avrei intenzione di fare. Alla peggio, dovessero costruire, bisognerà tenere d'occhiola chioma in quella direzione. Sul tempo di sviluppo.. Spererei in qualcosa di più rapido dei 20 anni. Diciamo che in 5-6 vorrei cominciare ad avere un pò di schermatura, per questo cercavo piante a rapida crescita
 
D

Davide N.

Guest
Sul tempo di sviluppo.. Spererei in qualcosa di più rapido dei 20 anni. Diciamo che in 5-6 vorrei cominciare ad avere un pò di schermatura, per questo cercavo piante a rapida crescita
No no, non dico che devi aspettare 20 anni per avere una schermatura. Semplicemente tenere conto del fatto che gli alberi non smettono mai di crescere e che ciò che va bene oggi o domani, dopodomani potrebbe essere sovradimensionato. Se scegli un albero a crescita rapida, dovrai pianificare anche gli interventi di potatura futuri che potrebbero rendersi necessari. Bisogna evitare assolutamente di lasciarli crescere e poi a un certo punto capitozzarli barbaramente perché saranno diventati "troppo grandi".
 

Amy

Guru Giardinauta
ci sono anche siepi che arrivano a diversi metri di altezza in tempi ragionevoli.
Nel giardino dove lavoro c'è un lauroceraso bellissimo e compatto che arriva a superare il primo piano, quindi almeno 3 metri.
Nessuno lo pota ed è molto bello.
 
Ultima modifica:

Ivus

Aspirante Giardinauta
Al muretto di confine ci sarebbe già una siepe di Photinia, piantata due anni fa, ma non sta venendo su e un paio di piante sono morte. e poi me le hanno messe troppo distanti secondo me, 80 cm l'una dall'altra. Ora che mi arriva a tre metri e si infoltisce... Mi sa che fa prima un albero nuovo piantato.
Per gli alberi, ho eseguito il consiglio di Davide e guardando un pò sui viali ho trovato un paio di aceri (almeno credo, avevano la foglia tipica) belli alti,con chioma largha e fitta. Potrebbe essere una soluzione l'acero? Se si, diche tipo considerata l'esigenza della rapida crescita e l'esposizione al sole?
Grazie ancora per le vostre risposte
 
D

Davide N.

Guest
ci sono anche siepi che arrivano a diversi metri di altezza in tempi ragionevoli.
Nel giardino dove lavoro c'è un lauroceraso bellissimo e compatto che arriva a superare il primo piano, quindi almeno 3 metri.
Nessuno lo pota ed è molto bello.
Non penso che Ivus abbia bisogno di una siepe nel senso classico del termine. Da quanto ho capito, vorrebbe evitare di ritrovarsi a guardare in faccia palazzi alti 10-20 metri davanti a casa sua e mettere qualche albero per risparmiarsi il panorama.

Per quanto riguarda gli aceri, ce ne sono diverse specie. Magari fai una foto di quello che hai visto e vediamo che acero è e come si porta.
Le specie più comuni:
- acero riccio (Acer platanoides): molto bello ma attenzione, ho l'impressione che non sopporti bene la siccità. Chiedi magari un parere ad un giardiniere o un forestale competente nella tua zona
- acero campestre (Acer campestre): potrebbe essere un ottimo candidato, è forse quello che si adatta di più al tuo clima e non diventa nemmeno così grande quanto un tiglio o un faggio
- acero montano (Acer pseudoplatanus): può essere un buon candidato, col tempo diventa davvero molto grande. Ho un po' paura però che, piacendogli il fresco dei monti, con il riscaldamento climatico alla lunga potrebbe soffrire il caldo
- acero argenteo (Acer saccharinum): molto imponente, ha però una chioma più diradata

Le photinie a 80cm sono effettivamente un po' distanti per una siepe, ma a lungo andare è meglio così. Mi preoccuperei di prenderne cura per accelerarne la crescita, se stenta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Amy

Ivus

Aspirante Giardinauta
Non penso che Ivus abbia bisogno di una siepe nel senso classico del termine. Da quanto ho capito, vorrebbe evitare di ritrovarsi a guardare in faccia palazzi alti 10-20 metri davanti a casa sua e mettere qualche albero per risparmiarsi il panorama.

Per quanto riguarda gli aceri, ce ne sono diverse specie. Magari fai una foto di quello che hai visto e vediamo che acero è e come si porta.
Le specie più comuni:
- acero riccio (Acer platanoides): molto bello ma attenzione, ho l'impressione che non sopporti bene la siccità. Chiedi magari un parere ad un giardiniere o un forestale competente nella tua zona
- acero campestre (Acer campestre): potrebbe essere un ottimo candidato, è forse quello che si adatta di più al tuo clima e non diventa nemmeno così grande quanto un tiglio o un faggio
- acer montano (Acer pseudoplatanus): può essere un buon candidato, col tempo diventa davvero molto grande. Ho un po' paura però che, piacendogli il fresco dei monti, con il riscaldamento climatico alla lunga potrebbe soffrire il caldo
- acero argenteo (Acer saccharinum): molto imponente, ha però una chioma più diradata

Le photinie a 80cm sono effettivamente un po' distanti per una siepe, ma a lungo andare è meglio così. Mi preoccuperei di prenderne cura per accelerarne la crescita, se stenta.
Ecco le foto dell'albero e delle foglie. L'albero sarà alto 4-5 metri, mi sembra bello fitto ma non ho idea se sia un esemplare giovane o sia già ben sviluppato. E' collocato su un viale, quindi crescita rustica, esposizione sud-est. Da me avrebbe sole dal mattino fino alla sera, escluse appunto le fasi d'ombra dovute all'alero del vicino. Si riesce a capire la specie e l'età?
Per le Photinie, ho concimato lo scorso anno due volte, hanno l'impianto a goccia e prendono un pò d'acqua dagli irrigatori. Non le ho solo li ma su due lati della casa, saranno un 60 metri in totale, e alcune sono cresciute un pochino nell'ultimo anno, altre sembra quasi non si siano mosse, tolte poi quelle che sono molto sofferenti o seccate.
Grazie
 

Allegati

  • acero.jpg
    acero.jpg
    405,7 KB · Visite: 8
  • acero foglia.jpg
    acero foglia.jpg
    220,6 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

Silvia

Maestro Giardinauta
Mentre leggevo, pensavo appunto a un acero campestre. Nella mia zona nasce spontaneamente e cresce alla svelta, non ha esigenze. Certo non ha un portamento particolarmente elegante, ma mi pare che questa non sia una priorità.
 

Ivus

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho optato per l'acero, un gelso, un ciliegio e ho provato anche con il salice. Li ho presi al vivaio regionale, 11 euro tutti, se il salice non mi cresce pazienza. Non so se piantarli tutti in fila o usare uno dei due con frutti per chiudere uno spazio che ho nella parte anteriore della casa. Nel caso decidessi di metterli tutti dietro, come mi consigliate di disporli? L'esposizione è est-sud-ovest, molto sole ma ficiamo che il lato sinistro rimane più ombreggiato del centro e del lato destro. Per l'esigenza delle piante come sarebbe meglio piantarli, da quello che necessita meno sole a quello che ne vuole di più?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gelso e ciliegio hanno bisogno di sole per poter maturare bene i frutti.
Il salice io lo metterei nella zona più umida.
L'acero nella zona tra sole ed ombra.
Secondo me, se la zona est corrisponde anche a quella più umida, per me la sequenza è: salice-acero-ciliegio e gelso.

Ste
 
Alto